News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 09 Settembre, 2020, 01:31:33
Ottimo !
Io entro un paio di settimane dovrei riuscire a mettere online una webcam puntata sui Prai da Gom, la gelida valletta a 1000m sopra Arco; un mio parente ha uno chalet proprio sul culmine della dolina/valle, ed ha alcune webcam di sorveglianza fra cui una opportunamente girata verso la valle.Devo solo riuscire ad attivare l'FTP di uno snapshot dal suo DVR.
Ho già visto alcune immagini dalla app del suo cell, e sono stupende ... quasi ogni mattina serena lì nella valletta c'è nebbia ...

Ecco una vista dalla terrazza a fine luglio


Ovviamente il sogno sarebbe poi piazzare una VP2, vediamo magari più avanti ... il segnale potrebbe tirare fino alla casa dal punto più basso della valletta ...
dalla foto sembra proprio un buon posto per belle minime , nel frattempo qua forte rovescio con rr a 303mm  e 15 mm finora

AltoGardameteo

Eh si, tanto per dire nella campagna con l'Ibutton fra 2008 e 2010 si scese fino a -29° !Quella valletta è potentissima, è "profonda" ca. 50-70 mt ed ha un buonissimo skyview-factor.







Lorenz1982

Estremi odierni 15,9°C / 26,4°C, media 20,2°C, pomeriggio poco soleggiato, sono stato sfiorato da un paio di rovesci che si sono fermati a Levico e in Val di Sella.
Attuale 19,0°C, 0,4°C in più di ieri.
Martedì e mercoledì nelle prime ore del mattino nelle solite zone comprese tra Levico e Novaledo ci sono state le prime nebbie piuttosto fitte.
Estremi martedì 13,4°C / 26,7°C, media 18,9°C.
Estremi mercoledì 14,5°C / 28,0°C, media 20,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 08 Settembre, 2020, 23:31:10
Salve, segnalo per gli amanti delle doline una nuova installazione di meteo tonezza del cimone "http://www.tonezzadc-meteo.it/" in territorio veneto ma a pochi km. da confine con il trentino sul monte Toraro circa un km dalla storica Campomolon. Dati gia interessanti con già 3 gelate in questo settembre. Temperatura attuale -0.2

Forte! Rispetto al sentiero/strada che dalla forcella porta alla cima, è dopo la prima ampia curva?

Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Gio 10 Settembre, 2020, 23:43:38
Forte! Rispetto al sentiero/strada che dalla forcella porta alla cima, è dopo la prima ampia curva?
non so di preciso ma dalla mappa di meteonetwork sembra sotto il primo curvone, siamo quasi su un crinale ventoso però. Appena ho tempo faccio un sopraluogo

AltoGardameteo

#35
Giornata ancora estiva con discreta Ora e temperatura oscillante fra 26° e 27°

Da notare un lieve accenno di nebbiolina nel centro valle verso l'alba

Flavioski

A dispetto delle temperature nuovamente estive (negli ultimi 2 giorni si è nuovamente sbloccata la casella dei trentelli, almeno qui a Trento Sud) il cambio di stagione direi che è evidente in queste lande: tempo noioso (da inizio mese solo 11.6 mm e zero temporali finora), attività cumuliforme sempre più blanda, prime foschie mattutine e brezze diurne ormai quasi assenti; giunti ormai quasi a metà mese è piovuto solo 3 volte (di cui una < 1 mm) e oggi è il 6° giorno consecutivo senza prp con la reale possibilità di allungare la serie ad almeno 10-11 gg quando in tutta l'estate meteo al massimo si era arrivati a 5 gg secchi di fila, insomma è decisamente autunno anche se giudicando solo in base alle temperature di questi ultimi giorni non si direbbe.

Dicevo delle temperature, che nell'ultima settimana sono gradualmente salite fino a tornare su valori estivi: le minime son passate dai 13.5° dell'8/9 ai 17.1° di stamattina, le massime dai 23.2° di lunedì 7/9 ai 31.2° di ieri (col dew-point salito fino a 21.7° nel pomeriggio) e le medie integrali giornaliere dai 18.9° di lunedì ai 22.8°c di ieri (la mia media recente per l'intero mese di settembre è di 18.8°c e la storica di 18.2°c); insomma il sopramedia sta diventando importante e con la prospettiva di durare ancora, e del resto con lo zero termico quasi a 4600 m non è che ci si possa aspettare qualcosa di molto diverso: mi sa che dopo l'illusione estiva la pacchia è finita...  ;D

Attualmente registro 23.9°/72%, si preannuncia un'altra giornata bella calda.

Giacomo da Centa

#37
Interessante oggi come l'anticiclone abbia portato umidità e una notte calda: in questo momento "vola" la Busa rispetto a ieri, probabilmente come spesso accade la subsidenza ha "ucciso" l'Ora, e ci sono quasi 3° più di ieri ad Arco.

Aumento più contenuto in val d'Adige (sui 0.5°/1°) mentre il caldo e la subsidenza lavorano bene alle quote medie come la mia.

Alcuni grafici di confronto:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Ciao, oggi Roncafort ha fatto 30.3°.
Mi sono chiesto quindi se è normale avere "trentelli" così avanti con la stagione. Questo è quel che è venuto fuori:


Giacomo da Centa

Ciao, oggi Roncafort ha fatto 30.3° di massima.
Mi sono chiesto quindi se è normale avere "trentelli" così avanti con la stagione. Questo è quel che è venuto fuori:



Prima del 2000, l'ultima giornata dell'anno con massima "over 30" cadeva più spesso in agosto. Dal 2000 ad oggi invece settembre è diventato predominante. Occhio che comunque sono dati grezzi.
Inserendo un trend lineare, si nota come la data si sia posticipata di circa 15 giorni in 45 anni (1 giorno ogni 3 anni). Il surplus di calore aumenta...

Fra l'altro il dato di quest'anno potrebbe essere ritoccato domani, dai modelli parrebbe che da martedì ci sia un lievissimo calo sulle massime, più percepibile nel fine settimana (praticamente fino a giovedì compreso tiene botta mi sa).

Giacomo da Centa

Notte più calda di sempre per settembre nelle Alpi meridionali svizzere. Lo posto qui così magari postiamo qualche dato nostro sulle minime di stanotte, per confronto:

https://www.facebook.com/106376346095963/posts/3577129912353905/

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Settembre, 2020, 00:00:24
Ciao, oggi Roncafort ha fatto 30.3° di massima.
Mi sono chiesto quindi se è normale avere "trentelli" così avanti con la stagione. Questo è quel che è venuto fuori:



Prima del 2000, l'ultima giornata dell'anno con massima "over 30" cadeva più spesso in agosto. Dal 2000 ad oggi invece settembre è diventato predominante. Occhio che comunque sono dati grezzi.
Inserendo un trend lineare, si nota come la data si sia posticipata di circa 15 giorni in 45 anni (1 giorno ogni 3 anni). Il surplus di calore aumenta...

Fra l'altro il dato di quest'anno potrebbe essere ritoccato domani, dai modelli parrebbe che da martedì ci sia un lievissimo calo sulle massime, più percepibile nel fine settimana (praticamente fino a giovedì compreso tiene botta mi sa).
Molto interessante Giacomo, grazie. Molto evidente come dici tu la traslazione in avanti della Tmax over 30 negli ultimi anni...

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Settembre, 2020, 08:25:07
Notte più calda di sempre per settembre nelle Alpi meridionali svizzere. Lo posto qui così magari postiamo qualche dato nostro sulle minime di stanotte, per confronto:

https://www.facebook.com/106376346095963/posts/3577129912353905/

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Mamma mia...aggiungo che anche le Tmax in Alto Adige fra oggi e domani potrebbero ritoccare record storici:


http://meteo.provincia.bz.it/tendenza-temperatura.asp

Giacomo da Centa

Oggi Roncafort 29.9°, forse l'ultimo over 30° dell'anno per la stazione resta quello di ieri.
Ragazzi, avete sentito che forse hanno trovato tracce di "vita" su Venere? Davvero interessante!

AltoGardameteo

Yess, cmq c'andrei cauto.
O meglio, hanno trovato nella sua atmosfera dei componenti chimici che potrebbero essere "segni" di attività biologica, ma da qui a dire che c'è sicuramente vita è ancora presto.
cmq sicuramente una scoperta molto interessante !  per il resto credo che negli oceani sotto al ghiaccio di lune gioviane come Io o Europa, le probabilità che ci vivano animali veri e proprio non sia così remota; lì si che chances sono buone, ed infatti entro qualche anno verranno lanciate alcune sonde comprensive anche di piccoli "sottomarini-drone".