News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Settembre, 2020, 20:47:38
Si anche quello, rispetto agli ultimi anni dove spesso avevamo 10-15 giorni di caldo consecutivi, quest'anno le poche ondate di caldo sono durate poco, spesso solo 3-4 giorni.

Intanto ecco, che ne dite ? una cosa simile può essere interessante ?

https://we.tl/t-o0z3iGSfxA


Fantastico!
La cosa ancora più bella sarebbe cercare di mettere gli accumuli su una mappa del Trentino e magari riportarci i flussi a 850 e 500 e le temperature a quelle quote.
Se vuoi posso darti una mano a riguardo.

MrPippoTN

Carino il pdf, Teo! Intanto stamattina minime belle fresche, in Trentino! Tra 11°C e 13°C fra Trento e Rovereto, addirittura sui 9°C in Val di Non... Sempre bello vedere le prime minime a una sola cifra!
PS: la mia stazione di Rovereto San Giorgio in questi giorni è guasta, non fate riferimento alle sue temperature, devo ripararla ma mi ci vorrà almeno una settimana perché prima non posso!

Debia

Anche Gargazzone e Vadena in Val d'Adige con la prima minima a una sola cifra questa notte con 9º.
Profumo di umidità autunnale sta mattina e oltre alle minime a una cifra a confermare il cambio di stagione ci sono le classiche nebbie pusteresi e le minime vicino allo 0 dei paesi più in quota come San Giacomo in val di Vizze, Predoi, Pennes...
In nottata ha fatto un piccolo acquazzone infatti ho 2 millimetri nel pluvio.
Minima
Bolzano sud 11.1
Bolzano Ovest 10.8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 03 Settembre, 2020, 07:38:05
La cosa ancora più bella sarebbe cercare di mettere gli accumuli su una mappa del Trentino e magari riportarci i flussi a 850 e 500 e le temperature a quelle quote.

Ah ma si che monega, è vero ! avevo già in mente di mettere gli accumuli in "formato" mappa, mi sono dimenticato  ;D

Beh non sarebbe male farlo come fai tu di solito, anche con i flussi nei medio-bassi strati e negli alti  ;)

Intanto come da attese giornata settembrina stupenda.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Settembre, 2020, 12:25:38
Ah ma si che monega, è vero ! avevo già in mente di mettere gli accumuli in "formato" mappa, mi sono dimenticato  ;D

Beh non sarebbe male farlo come fai tu di solito, anche con i flussi nei medio-bassi strati e negli alti  ;)

Intanto come da attese giornata settembrina stupenda.

Molto molto bello il report!

PS Matteo, Filippo vi devo contattare per una possibile pubblicazione delle vostre serie. Ci sentiamo via email.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

 ;)
Volentieri, scrivimi pure !

Fra l'altro a breve lo storico studio fotografico Biatel dovrebbe passarmi ulteriori vecchie foto di Riva con la neve.

Flavioski

Primi tre giorni di settembre e di autunno meteorologico qui a Trento Sud con estremi rispettivamente 12.5°/26.6° (m.g. 18.4°c) martedì 1/9, 13.9°/23.3° (17.7°c) ieri e 14.0°/27.1° (19.3°c) oggi, anche se manca ancora un po' alla fine della giornata.


Ieri mattina sono caduti 7.4 mm di pioggia, i primi del mese (anno 625.0 mm), con un rain-rate massimo di 38.2 mm/h verso le 6.30 e con le prp che poi si sono via via indebolite fino a cessare verso le 8.30, salvo qualche breve e residuo piovasco a seguire ma senza ulteriori scatti del pluviometro.


Oggi invece è stata una bella giornata settembrina, e attualmente il cielo è sereno con 15.8°/85%.


A proposito dell'estate appena passata concordo con quanto avete detto; in attesa dei dati completi l'impressione che sia stata meno calda delle più recenti è suffragata anche dal numero di giorni e notti tropicali, rispettivamente (ovviamente da me a Trento Sud) 56-8 quest'anno contro le 81-21 del 2019, le 80-14 del 2018 e le 75-9 del 2017, per restare ai tre ultimi anni, anche se le cose cambiano se il confronto è fatto con gli anni precedenti al 2010 e ancor più col vecchio secolo (questo soprattutto per i trentelli, perché invece le notti tropicali risultano solo di poco sopra la media in confronto agli anni '80, e sotto rispetto alla media più recente).

Giacomo da Centa

#22
Ciao, essendo a casa da ieri ho seguito bene la progressiva umidificazione dell'aria, da condizioni limpide alla nascita di nuvole stratiformi ieri sera. Stanotte poi in fondovalle c'era una lieve inversione con nebbie.

Verso le 10 ho quindi fatto questa foto dove si nota un residuo strato asciutto a mezza costa sulla Panarotta, fra l'umidità dell'inversione in fondovalle e l'avvezione umida in quota.

Gli strati più secchi residuali hanno fatto andare su e giù l'umidità a Centa e Pian dei Pradi oggi.
Qui il grafico del Pian.




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Esatto, anche qui ieri fenomeno simile.

Intanto sto preparando il PDF sulla nevicata del 1985, in pratica un romanzo [emoji23]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Qui a Trento Sud discreta piovuta questa mattina più o meno fra le 8 e le 10; pioggia debole/moderata in perfetto stile autunnale (senza temporale insomma), anche se per brevi tratti si sono avuti dei rovesci un po' più intensi fino a raggiungere i 14 mm/h di rain rate, ma durati davvero poco.


Nel pluviometro sono caduti finora 3.6 mm, che sommati agli 0.6 di ieri sera e ai 7.4 caduti mercoledì scorso danno un parziale mensile di 11.6 e un progressivo annuo di 629.2 mm.


Minima di oggi 16.0°c ottenuta a metà mattina durante la pioggia, mentre ieri gli estremi sono stati 15.2°/28.6°; ieri sera ci sono stati alcuni piovaschi verso le 20.30/21 con alcuni lampi lontani visibili verso SW, probabile frutto dei temporali visibili sul Garda dalla mappa delle fulminazioni, ma senza seguito quassù.


Attualmente registro 17.5°/88%; in questo momento non piove, anche se dopo le schiarite di poco fa il cielo sta tornando piuttosto scuro.

Lorenz1982

Giornata poco soleggiata e fresca.
Qui oggi ci sono stati tre piovaschi distinti, il primo tra le 7:50 e le 8:30, il secondo tra le 10:40 e le 11:20 e il più breve intorno alle 13.
In totale sono caduti 4,3mm con intensità massima di 19,5mm/h alle 8:25. Totale mensile 12,2mm e annuo 713,3mm.
Minima 16,3°C in questo momento, questa mattina ero sceso fino a 16,4°C alle 8:40 durante la pioggia.
Massima piuttosto tardiva, 19,6°C alle 18:40.
Media 17,7°C.

Riassunto dei giorni scorsi:
Mercoledì: 12,7°C / 20,5°C, media 16,1°C, 7,9mm di pioggia
Giovedì: 11,7°C / 25,1°C, media 17,5°C
Venerdì: 12,2°C / 26,8°C, media 18,6°C
Sabato: 14,8°C / 28,0°C, media 20,8°C
Domenica: 15,6°C / 24,4°C, media 19,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

In Busa si è avuto qualche debole piovasco verso l'alba (fra le 7:30 e le 8:30), poi in giornata nuvoloso con qualche schiarita.


AltoGardameteo

Perla del 1985 appena scovata su Youtube: ad occhio il video è del primo pomeriggio del 14 gennaio, considerando la debole intensità della nevicata al momento delle riprese (a metà giornata vi fù una temporanea attenuazione delle precipipitazioni per un paio di ore).Da notare il consueto ventaccio da nord che soffia quasi sempre a Malcesine ed il medio-lago nei peggioramenti (soprattutto quelli sciroccali come quello), e gli accumuli eoloci degni di un blizzard  :o

Alessandro de Costa

Salve, segnalo per gli amanti delle doline una nuova installazione di meteo tonezza del cimone "http://www.tonezzadc-meteo.it/" in territorio veneto ma a pochi km. da confine con il trentino sul monte Toraro circa un km dalla storica Campomolon. Dati gia interessanti con già 3 gelate in questo settembre. Temperatura attuale -0.2

AltoGardameteo

#29
Ottimo !
Io entro un paio di settimane dovrei riuscire a mettere online una webcam puntata sui Prai da Gom, la gelida valletta a 1000m sopra Arco; un mio parente ha uno chalet proprio sul culmine della dolina/valle, ed ha alcune webcam di sorveglianza fra cui una opportunamente girata verso la valle.Devo solo riuscire ad attivare l'FTP di uno snapshot dal suo DVR.
Ho già visto alcune immagini dalla app del suo cell, e sono stupende ... quasi ogni mattina serena lì nella valletta c'è nebbia ...

Ecco una vista dalla terrazza a fine luglio


Ovviamente il sogno sarebbe poi piazzare una VP2, vediamo magari più avanti ... il segnale potrebbe tirare fino alla casa dal punto più basso della valletta ...