News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di agosto, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di agosto si è chiuso con una media integrale di 21,7°C (+0,4°C dalla mia media 2014-2019). Grazie alle temperature più basse degli ultimi giorni, il mese è risultato un decimo più fresco di luglio. Fino a pochi giorni fa sarebbe stato il mese più caldo di quest'estate.
La media progressiva da inizio anno è di 13,3°C (+0,2°C dalla mia media 2014-2019).
Minima: 11,9°C il giorno 5.
Massima: 35,5°C il giorno 1.
Ho registrato 14 massime superiori a 30°C, totale 31 da inizio stagione e una minima tropicale, totale 3.
Le precipitazioni sono risultate molto sopra la media, è il mese di agosto più piovoso della mia serie e il mese più piovoso di quest'anno.
Sono precipitati 225,4mm di pioggia (+125,9mm dalla mia media).
701,1mm di precipitazioni da inizio anno (-81,5mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Oggi pomeriggio finalmente sono riuscito a provare "l'ascensore/funivia" dal centro al Bastione a 200m di quota; un paio di minuti di salita carini




Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 01 Settembre, 2020, 21:43:54
Oggi pomeriggio finalmente sono riuscito a provare "l'ascensore/funivia" dal centro al Bastione a 200m di quota; un paio di minuti di salita carini




Bello, ho in programma di andarci anch'io quando ci saranno meno turisti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Bella giornata con temperature gradevoli. Breve rovescio verso sera ma senza scatto del pluvio.
Estremi 13,1°C / 24,2°C, media 17,1°C.
Attuale 15,0°C, +1,7°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Bel transito stamattina, rovesci con rain rate a 32 mm/ora alle 7.20 e per ora 9.0 mm parziali in saccoccia, in giornata credo farà altri rovescetti anche se l'asse della piccola saccatura è questo e sta passando.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Dati ufficiali dalla stazione Meteo di Rovereto San Rocco sull'estate appena trascorsa (trimestre giugno-luglio-agosto 2020).
Temperatura media del trimestre estivo: 24.3°C
Scarto rispetto alla media trentennale 1981-2010: +1.0°C (con particolare dedica a coloro che si illudono sia stata un'estate "normale", quando non addirittura "fresca").
L'estate appena trascorsa si colloca al 14mo posto tra le più calde dal 1882 (il 2003 resta il più caldo di sempre con 26,7°C, mostruoso).
Precipitazioni: è stata un'estate piovosa, la settima classificata dal 1882 (la più piovosa fu quella del 1932 con 493,3 mm).
Totale accumuli del trimestre: 443,2 mm di pioggia (il 159% della media 1981-2010).
Agosto è stato il terzo più piovoso di sempre: 222,6 mm (ovvero il 254% rispetto alle media 1981-2010). L'agosto più piovoso della serie storica di Rovereto è quello del 1945, con 255,5 mm. Quest'anno, invece, l'ultimo mese dell'estate si è chiuso con una media di 24,8°C ovvero 1,3°C sopra la media trentennale di riferimento, collocandosi al 15 posto dal 1882.

AltoGardameteo

#6
Penso che nessuno, almeno fra noi, parli di estate "fresca" ... però è innegabile che rispetto al trend folle di questi ultimi 10 anni, in questo 2020 la stagione estiva abbia tirato finalmente un pò "il freno a mano".


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Settembre, 2020, 12:31:45
Penso che nessuno, almeno fra noi, parli di estate "fresca" ... però è innegabile che rispetto al trend folle di questi ultimi 10 anni, in questo 2020 la stagione estiva abbia tirato finalmente un pò "il freno a mano".


Bel grafico! Grazie. Resta però purtroppo in linea con il trend "visivo" di +1.5° in 25 anni... [emoji51]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Si si per l'amor del cielo ... però perlomeno abbiamo avuto un pò una frenata rispetto a questi ultimi anni ... è già un mezzo miracolo ...

Intanto qualche rovescio in arrivo da SW, dopo qualche sporadica schiarita in tarda mattinata e dopo i 3.6 mm attorno all'alba.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Settembre, 2020, 13:14:20
Si si per l'amor del cielo ... però perlomeno abbiamo avuto un pò una frenata rispetto a questi ultimi anni ... è già un mezzo miracolo ...

Intanto qualche rovescio in arrivo da SW, dopo qualche sporadica schiarita in tarda mattinata e dopo i 3.6 mm attorno all'alba.


Certo Matteo, però 1°C in più rispetto alla media 1981-2010 è lo stesso scarto che in inverno ha più che dimezzato le nevicate in Val d'Adige, azzerandole a Riva... Io proprio non ci riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno. Certo, per quest'estate poteva andare peggio, ma non va bene e in giro sento gente (non solo profani, anche Ivan di Rovereto, per dire) che si lamenta del "freddo" di questi giorni...

AltoGardameteo

Ripeto, ho capito ... però ripeto anche, che vista la situazione ed il trend climatico di questi ultimi 10 anni, un estate come questa prendiamola come una piccola boccata di ossigeno.
Cmq per la cronaca qui l'estate ha chiuso a +22.7° di media, contro una media 1995-2019 di +22.3°
Quanto a quello che dicono gli altri, me ne frego ... è ovvio che parliamo di noi "del settore" ... cmq in giro finora ho sentito poche o nulle lamentele, almeno qui.
Solo l'altro ieri un amico a fronte dei possibili rovesci di ieri mi ha detto "eh, come se non avesse piovuto nei giorni scorsi"; cmq sulle temperature non ha detto niente.


Ah sto iniziando a preparare i PDF sulle nevicate in Trentino; stasera magari ve ne posto uno d'esempio, così mi dite se va bene ed inizio a fare anche altre nevicate da inserire poi in una "rubrica" del sito associativo.

El Bonve

Quest'estate è stata molto più vivibile e fresca relativamente alla "media" a cui siamo abituati adesso ma il trend comunque è completamente andato a quel paese....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Secondo me non è tanto la media il dato significativo per la percezione delle estati da parte delle persone, ma lo è di più il numero di giorni in cui si è superata una certa soglia di temperatura.
Quest'anno forse non abbiamo superato tantissime volte i 35° oppure, se è successo, c'è sempre stato un cambiamento meteo abbastanza vicino. Sono mancate le fasi lunghissime di caldo probabilmente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Si anche quello, rispetto agli ultimi anni dove spesso avevamo 10-15 giorni di caldo consecutivi, quest'anno le poche ondate di caldo sono durate poco, spesso solo 3-4 giorni.

Intanto ecco, che ne dite ? una cosa simile può essere interessante ?

https://we.tl/t-o0z3iGSfxA

AltoGardameteo

#14
Lunetta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk