14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!
Ottimo !Io entro un paio di settimane dovrei riuscire a mettere online una webcam puntata sui Prai da Gom, la gelida valletta a 1000m sopra Arco; un mio parente ha uno chalet proprio sul culmine della dolina/valle, ed ha alcune webcam di sorveglianza fra cui una opportunamente girata verso la valle.Devo solo riuscire ad attivare l'FTP di uno snapshot dal suo DVR.Ho già visto alcune immagini dalla app del suo cell, e sono stupende ... quasi ogni mattina serena lì nella valletta c'è nebbia ...Ecco una vista dalla terrazza a fine luglio Ovviamente il sogno sarebbe poi piazzare una VP2, vediamo magari più avanti ... il segnale potrebbe tirare fino alla casa dal punto più basso della valletta ...
Salve, segnalo per gli amanti delle doline una nuova installazione di meteo tonezza del cimone "http://www.tonezzadc-meteo.it/" in territorio veneto ma a pochi km. da confine con il trentino sul monte Toraro circa un km dalla storica Campomolon. Dati gia interessanti con già 3 gelate in questo settembre. Temperatura attuale -0.2
Forte! Rispetto al sentiero/strada che dalla forcella porta alla cima, è dopo la prima ampia curva?
Ciao, oggi Roncafort ha fatto 30.3° di massima.Mi sono chiesto quindi se è normale avere "trentelli" così avanti con la stagione. Questo è quel che è venuto fuori:Prima del 2000, l'ultima giornata dell'anno con massima "over 30" cadeva più spesso in agosto. Dal 2000 ad oggi invece settembre è diventato predominante. Occhio che comunque sono dati grezzi.Inserendo un trend lineare, si nota come la data si sia posticipata di circa 15 giorni in 45 anni (1 giorno ogni 3 anni). Il surplus di calore aumenta...Fra l'altro il dato di quest'anno potrebbe essere ritoccato domani, dai modelli parrebbe che da martedì ci sia un lievissimo calo sulle massime, più percepibile nel fine settimana (praticamente fino a giovedì compreso tiene botta mi sa).
Notte più calda di sempre per settembre nelle Alpi meridionali svizzere. Lo posto qui così magari postiamo qualche dato nostro sulle minime di stanotte, per confronto:https://www.facebook.com/106376346095963/posts/3577129912353905/Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk