News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Agosto, 2020, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#165
Citazione di: El Bonve il Lun 31 Agosto, 2020, 12:44:07
comunque a san michele c'è mancato poco ieri sera... tra nave e zambana gli argini son più alti, ma comunque vedendo il segno di bagnatura dei piloni dei ponti era veramente grosso, forse un metro più alto di 2 anni fa.

Foto del comune Terre d'Adige al ponte di Nave San Rocco:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Infatti qui è stata una giornata bella fresca.
Estremi 13,2°C alle ore 23:25 / 19,8°C alle ore 12:10, questa notte mi ero fermato a 15,0°C.
Media della giornata 15,7°C, attuale 13,3°C.
Oggi sono caduti 12,0mm di pioggia, praticamente tutti tra le 13:40 e le 14:50, intensità massima di 35,3mm/h.
Il mese chiude con un totale di 225,4mm, è il mese più piovoso di quest'anno e il mese di agosto più piovoso della mia serie di 6 anni. 701,1mm annui.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Schiarite, +15.4° e 86%
Agosto chiude con una media mensile di +23.8° (media al minuto +23.5°) con estremi +18.6°/+28.9° e 182.2 mm di pioggia in 14 giorni.

Mese dunque che chiude poco oltre 1° grado rispetto alla media 1995-2019  (oltre ca. 1° e mezzo sopra la storica), cmq minore rispetto a vari agosti recenti spesso superiori ai 24°.
Come precipitazioni ovviamente il mese chiude abbondante ma non eccezionale, in ogni caso i 182 mm lo rendono il più piovoso dal 1995.


simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Agosto, 2020, 19:48:32
Sei felice Simone delle belle piogge a Firenze e su tutta la Toscana? Era ora, l'altro giorno a Volterra mi pareva di essere in Palestina  ;D , tutto secco.  :'(

Temperatura sorprendente oggi, sono in minima a 11.8° (aveva fatto 12.0° stamattina)!
Visti i flussi da est val d'Adige che risente meno della sfreddata in corso, comunque notevoli i 17.1° di Roncafort se rapportati a pochi giorni fa, circa 3° appena sopra la minima di stamattina. Nel pomeriggio si vedevano le virghe evaporare sulla val d'Adige.
Ora vedo bei rovesci verso Levico/Borgo, da tutto il pomeriggio fa brutto in Valsugana.


Finalmente si [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


William

Ciao a tutti!
In val Algone 147mm cumulata sui 3 giorni di peggioramento. Valori più importanti sulle valli laterali della destra orografica della Val Rendena e in zona Madonna di Campiglio, con 206mm al Rifugio Gork in San Valentino e 190mm al Rifugio Viviani, con ben 100mm solo nella giornata del 30. In tali zone si sono infatti registrati parecchi smottamenti/colate detritiche e qualche allagamento (es Rifugio Nambino).
Come diceva Luca, notevole la piena del Fiume Sarca, sicuramente anche la quota neve elevata ha contribuito. A Ponte Arche valori massimi di piena di 230cm e circa 350m^3/s, a "filo" argine nei pressi delle Terme di Comano.



Svaso diga di Ponte Pià:




AltoGardameteo

'azz, proprio a filo a Comano  :o

Intanto splendida giornata settembrina con minime finalmente decenti, +13.3° qui a casa mia.
Adesso, dopo una massima di +24.1°, è arrivata l'Ora e siamo scesi a +22.8°

Qualche cumulo in formazione da NW.