News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Agosto, 2020, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#75
Circa mezzo grado più fresco di ieri.
Oggi il transito della saccatura più loffia del mondo forse potrebbe portare piogge e temporali fra le 15 e le 17 in moto verso est.



Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 14 Agosto, 2020, 07:44:09
Circa mezzo grado più fresco di ieri.
Oggi il transito della saccatura più loffia del mondo forse potrebbe portare piogge e temporali fra le 15 e le 17 in moto verso est.
Si notavo anche io. Per questo leggero cedimento dell'hp forse oggi qualche temporale un po' più diffuso lo portiamo a casa. Qualcosa sta già entrando in Lombardia:



AltoGardameteo

#77
Diluvio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



Heinrich

Flop.
Rivoglio 3 settimane di temporali solo da Egna verso Nord e  da Merano verso Sud.
Basta lisci.
350mm in due settimane oppure chiudiamo la valle, secessione, indipendenza, nuovo regno.
Tyrolia

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Ven 14 Agosto, 2020, 12:58:35
Flop.
Rivoglio 3 settimane di temporali solo da Egna verso Nord e  da Merano verso Sud.
Basta lisci.
350mm in due settimane oppure chiudiamo la valle, secessione, indipendenza, nuovo regno.
Tyrolia
Basta lisci?
E lo vieni dire a me?[emoji16] qui non ga fatto un temporale in tutta l'estate, adesso vediamo, scommetto che la roba di adesso scarica tutto sotto lavis.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Il grosso sembra passato; alla fine il diluvio è durato si e no 2 minuti, in ogni caso finalmente per la prima volta si sono superati i 100 mm di rainrate (110 mm/h per la precisione). 
Ora piove più tranquillo, cmq da SW arriva ancora roba e stiamo superando i 10 mm giornalieri con la temperatura scesa sotto i 20°.
Per come sono girate ultimamente le cose qui in zona, un successo ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Adesso a Sopramonte viene a secchiate...intensità davvero notevolissima

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 14 Agosto, 2020, 07:44:09
Circa mezzo grado più fresco di ieri.
Oggi il transito della saccatura più loffia del mondo forse potrebbe portare piogge e temporali fra le 15 e le 17 in moto verso est.


Dai non era così loffia alla fine...ci speravo!  :presobene:
Bei rovesci a Trento Nord da circa un'ora, con tuoni.

AltoGardameteo

In questo momento ci sono solo 11° in meno di ieri alla stesa ora  :cincin:

Lorenz1982

#84
Finalmente anche qui c'è stato un bel temporale con 32,0mm e intensità massima 137,5mm/h alle 13:20. Da poco ha ripreso a piovere debolmente.
Mensile 114,8mm e annua 590,5mm.
19,8°C la minima di stamattina e 17,4°C quella di qualche minuto fa.
Massima 25,8°C alle 11:25.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#85
32,6mm, ha continuato a piovigginare fino a poco fa.
Ben 74mm in Tesino, 55mm a Grigno e 52mm in Val di Sella ed appena 5,4mm a Levico e 2,6mm a Pergine.
Sempre bello fresco, 17,9°C.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Giornata di sole finalmente con temperature decenti: dopo i +16.6° dell'alba, al momento +26.8° e 19° di DP con Ora un pò fiacca (ormai la stagione avanza) ma efficace.

Lorenz1982

Bella giornata soleggiata con qualche nuvola solo tra le 16 e le 18, buone temperature anche qui.
Estremi 14,9°C / 30,1°C, media 21,2°C, il pluviometro ha segnato 0,3mm al sorgere del sole a causa della condensa.
Attuale 20,2°C, circa 3°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Stanotte bel temporale attorno alle 4.45 molto localizzato sulla zona Trento Sud/Ravina/Mattarello.
Come segnalano i gardoloti via chat moltissime fulminazioni e totali over 35 mm. Da me nulla di nulla.

Stamattina alle 8 sono sceso con la sonda fuori dalla macchina e ho notato, rispetto agli ultimi giorni, gli effetti del temporale con la val d'Adige rinfrescata: a Centa e fino a Vattaro, a quote di 700 m, valori di poco <18°, anche in zona Valsorda, scendendo in val d'Adige a Mattarello aumento fino a 21° circa, un gradiente però inferiore al solito: sul fondovalle credo ci fosse un effetto di "cold pool" lasciato dal temporale dato che a nord del doss Trento la temperatura è salita attorno ai 21.5°/22°, quindi Trento Nord un filo più calda delle campagne a sud della città, di solito è il contrario (anche in inverno). Effetto locale del temporale notturno direi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Buondì,
confermo l'acqua e le molte fulminazioni di questa notte a trento sud/villazzano con tuoni molto chiassosi, che mi hanno svegliato  >:(