News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Agosto, 2020, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ora ancora al palo e si sente, +32.7° in massima, DP cmq sotto i 20° seppur di poco.
A Malcesine cmq si è attivata e da qualche istante anche a Torbole, quindi ormai dovrebbe essere questioni di attimi anche qui.

teuz

boh per me stanotte è stato caldo..immagino tropical in giro.. e mi da fastidio perchè meteo trentino prevedeva minime anche a 16 o a 14... adesso invece improvvisamente per questi 3 giorni a 21,22,21.. o il servizio lo fate bene sempre oppure evitate perchè se incostante diventa inaffidabile
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

#62
E' da praticamente un ora che un rigenerante stazionario sta scaricando di tutto su Limone ed in parte Malcesine.
Adesso cmq in "coda" si sta generando qualcosa anche ad ovest di Riva ... vediamo se fra 10-20 minuti arriva sulla città o sarà l'ennesimo liscio/ciofeca ...




AltoGardameteo


Inizia a piovere, anche se dal radar il grosso sembra sfiorare Varone 1-2 km a sud, colpendo meglio Riva città.
Boh vediamo

Intanto si vede bene la cella su Ala-Avio, che sta scaricando parecchi mm


AltoGardameteo

Ha già smesso, 35 gocce di numero mentre su Riva diluvia  ;D



Vabè putei, io non so più che dire ...

AltoGardameteo

Non cade una goccia, mentre 1 km più a sud ...


'notte che è meglio

Giacomo da Centa

#66
Stanotte fra le 0.30 e le 3.00 bel temporale con epicentro fra Rovereto (20.2 mm!) e Folgaria.
A Centa nulla, qualche goccina (0.2 mm) da Borgo verso est.
Ieri sera vedevo delle bellissime incudini verso il Veneto, si notava la formazione rapida delle "torri" di cumulonembi.




Stesse incudini si vedevano dalla val Duron (zona val di Fassa), foto di un mio amico da Facebook:


AltoGardameteo

Come da attese comincia cmq a fare un pò meno caldino ... al momento +29.2°, 2° gradi in meno rispetto a ieri, grazie anche al fatto che oggi l'Ora, seppur fiacca, è iniziata già oltre un'ora fà.

Heinrich

Quassù nonostante le massime elevate durante l'ultimo weekend le minime e la dispersione del calore diurno funzionano meglio che un mese fa. Le sere si respira bene.


I temporali a Nord ieri hanno spinto anche forti raffiche lungo i fondovalle.
+18.8°C a Bz Ovest.


Bz Sud offline purtroppo..di nuovo..

AltoGardameteo

Temporalone in corso su Limone ... strano !  mi sa che questa estate lì chiude col doppio di mm di Riva ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Ho visto che Itea a Trento nord ha installato una webcam in direzione nord: https://www.liveincam.com/it/webcam/trento-trento-monte-paganella

AltoGardameteo

Ennesima pisadina da mezzo millimetro.
Chevelodicoaffà ...

Heinrich

19.6° Bz Ovest
19.9° Bz Sud

Agosto a zero tropical ma situazioni limite da oltre una settimana con ricambi d'aria che i sensori rilevano solo in parte.
Ieri cappe di nubi e cumuli che sorgevano a tratti un po' ovunque lungo la vallata maggiore.

Alla fine 0,6mm a Bz Sud aeroporto.
Mancano nuovamente i forti rovesci duraturi in conca dopo una decina di giorni dalle intense piogge d'inizio mese.

manolo

il temporale dell'una di stanotte ha scaricato a Gardolo centro 13mm esatti ed è stato il posto dove ha piovuto di più di tutto il Trentino
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Qui la notte scorsa non ha fatto neanche una goccia, dopo le piogge dei primi 4 giorni del mese il pluviometro ha fatto solamente due scatti, 0,3mm il giorno 6 e altri 0,2mm il giorno 12.
21,0°C la minima alle ore 7:10, prima tropical del mese e terza della stagione, 31,8°C la massima alle 17:00 e 25,3°C la media.
Attuale 22,0°C, 1,2°C in meno di 24 ore fa.

Riepilogo dei giorni scorsi:
Lunedì: 19,1°C / 32,4°C, media 24,9°C;
Martedì: 19,6°C / 32,3°C, media 24,9°C;
Mercoledì: 17,7°C / 31,3°C, media 23,6°C, 0,2mm di pioggia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo