News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Agosto, 2020, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di luglio, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di luglio si è chiuso con una media integrale di 21,8°C (-0,3°C dalla mia media 2014-2019), è il secondo più fresco della serie, dopo il 2014 e a pari merito con il 2016 e il 2018.
Minima: 13,2°C il giorno 12.
Massima: 36,0°C il giorno 30.
La massima di 36,0°C rappresenta un record per il mese di luglio perché finora non avevo mai superato i 35,1°C del luglio 2015.
Ho registrato 13 massime superiori a 30°C, totale 17 da inizio stagione e due minime tropicali consecutive negli ultimi due giorni del mese.

Le precipitazioni sono risultate sotto la media.
Sono precipitati 96,3mm di pioggia (-49,0mm dalla mia media).
475,7mm di precipitazioni da inizio anno (-207,4mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Temporaloni in intensificazione fra Merano e Bolzano, ora un fondoscala punta la città, Enrico [emoji849][emoji12]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Gran vento da NW da un paio di ore ... perlomeno intanto finestre aperte e facciamo girare l'aria ... per fortuna queste sono le ultime ore del caldo ...

Lorenz1982

#3
Dopo che per ore sono stato circondato dai temporali, all'improvviso sul radar è apparso un bel nucleo che mi ha preso in pieno. Sono precipitati 17,4mm con intensità massima di 79,5mm/h, qualche chicco di grandine ma niente di che.
Grazie al rovescio la temperatura è scesa praticamente di 10°C, attuale 19,7°C.
Estremi 19,2°C / 35,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Assolutamente pazzesca l'attività elettrica stasera verso est, con nuclei nati in pochi minuti sulla Valsugana fra le 21.30 e le 23: oltre un'ora di fulmini continui, diversi al secondo. Ora sembra muoversi definitivamente e scaricarsi verso sud. A Centa nemmeno una goccia, ma tutti alle finestre a fare video del fenomeno [emoji23][emoji28] dato che verso est il panorama è apertissimo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Impressionante anche dalla Busa il fulminamento verso E-NE.

Adesso qualche sguazzo in formazione su Limone

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Cristo, ennesimo cellone su Malcesine, è il 3 o 4 nelle ultime 2 settimane

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Aiuto cosa si sta formando sul SW Garda, e sbra salire verso nord

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Animazione radar da oggi-le-comiche.

I liscioni di quest'anno stanno diventando epici ... non ricordo una roba del genere negli ultimin20 anni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Debia

Sabato sera si sono formati alcuni temporali anche forti. Ha piovuto maggiormente nella zona di Bolzano (soprattutto a ovest della città e verso San Genesio) e da Bressanone alla Val Gardena. Ma anche nella zona di Lana-Tesimo.
A nord di Sarentinthein, secondo il radar, dovrebbero essere cadute grandi quantità di pioggia ma questo non si riconosce nella grafica perché non ci sono stazioni meteorologiche ufficiali in quella zona. Anche il vento è stato importante in alcuni luoghi, raffiche di 85 km / h si sono registrate nella chiusa di Salorno.


AltoGardameteo

Celletta tosta appena formatasi sulla Val di Ledro ed in uscita su Riva da W-SW ... vediamo se facciamo il 15esimo liscio oppure finalmente si degna di scaricare bene ...

AltoGardameteo

1 mm e sole che esce.

Machevelodicoaffà

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


teuz

#12
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 02 Agosto, 2020, 16:55:43
1 mm e sole che esce.

Machevelodicoaffà

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



;D ;D ;D ;D sto pome vedendo il radar ti ho pensato ed ero convinto che non potesse non colpirvi quella celletta.. se venite lisciati anche i prossimi due giorni è incredibile
anzi già stasera perchè si sta formando sulla pianura padana un panettone enorme che non ci può saltare... pure il landi vede grosse cose stanotte
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Beh no, domani (lunedì) dovrebbe essere una cosa meno "sparsa" e più diffusa, quindi spero bene in accumuli decenti.
Cmq da mezzoretta piovicchia bene, pur senza tuoni e fulmini.
Al momento +22.2° e 87% con pioggia in corso

Heinrich








18.7°/29.6° a Bz Ovest estremi di ieri 02.08.
7,8mm fino a mezzanotte, dalle 22 temporali in risalita da W-SW.