News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Agosto, 2020, 16:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Mi han detto di un temporale stamattina presto in zona sorni e val di cembra (15 mm ai sorni) io non mi sono accorto di niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Prosegue anche oggi, almeno finora, l'incredibile festival dei liscioni o delle celle viola che si spompano a 2 km dalla Busa ...

Nuvoloni, nuvoloni e nuvoloni, ma il nulla.


Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 17 Agosto, 2020, 19:20:58
Prosegue anche oggi, almeno finora, l'incredibile festival dei liscioni o delle celle viola che si spompano a 2 km dalla Busa ...

Nuvoloni, nuvoloni e nuvoloni, ma il nulla.



Sono le misteriose ed inspiegabili leggi che regolano la casualità dei temporali a determinarne la direzione ogni anno. Alcune zone fra i monti sono più favorite, altre meno.
Stavo riguardandomi luglio 2010 a Bolzano Ovest, circa 65mm in città vs 27mm lì, nonostante un'estate tutto sommato non bollente e non anomala, anzi.
Eppure i fenomeni più intensi semplicemente sfuggirono a quell'angolo della vallata.
All'opposto c'è l'agosto 2017, con 3 temporali da 55mm, 35mm e altri 40mm ad inizio mese, molto caldo.
Dipende da tantissimi fattori legati alle correnti ed alle loro interazioni coi suoli attorno, un mio amico fa grafiche digitali 3d in animazione e si sta perdendo dietro alla fluidodinamica ed ha provato a costruire un modellino di una supercella temporalesca, sulla falsariga di un riuscito lavoro di un gruppo di grafici americani legati ad un'università -non ricordo quale-

El Bonve

Madò, il 2017 è stato incredibile qui in zona... temporali sempre da sw, sempre centrati in pieno e con fenomeni violenti.
Simile è anche stata la 2012.
Quest'anno invece il nulla assoluto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Dopo tanti lisci, stavolta Trento Sud è stata colpita e affondata dal temporale della tarda notte. Son rientrato stamattina trovando il garage mezzo allagato, mentre a Calceranica dove avevo dormito (a circa 15 km di distanza) ha tuonato parecchio, più o meno fra le 5 e le 6, ma senza che piovesse; guardando i dati della DVV in un'ora son caduti 35.2 mm, dei quali 29 nella mezz'ora fra le 5.00 e le 5.30, con rain rate massimi di 146, 137 e 157.8 mm/h nei 3 segmenti di 10 minuti! Gli altri brevi rovesci e temporali nel corso della giornata hanno portato il totale odierno a 36.6 mm, con agosto che sale a 92.2 (a circa 2 mm dalla media mensile) e l'anno a 516.8 mm, bene così.


Queste le temperature dell'ultima settimana qui a Trento Sud (min/max/media giornaliera ed eventuale accumulo in mm):
11/8: 21.4/34.3; 26.8°c
12/8: 18.7/33.5; 25.9°c + 1.0 mm
13/8: 19.8/33.8; 26.4°c + 0.4 mm
14/8: 18.4/26.4; 21.6°c + 1.8 mm
15/8: 15.8/33.6; 23.7°c
16/8: 17.9/32.1; 24.7°c
17/8: 17.8/28.0; 23.3°c + 36.6 mm


In Valsugana notevole il temporale di venerdì 14, che nella zona di Novaledo ha provocato alcuni danni per allagamenti e smottamenti vari, anche se già sul lago di Caldonazzo pochi km più a ovest le prp sono state molto meno intense e ancora meno a Trento Sud; per il resto caldo non esagerato (tranne martedì 11, quando la media a TNS ha sfiorato i 27°c e la minima è stata tropicale, la 8^ di stagione) e qualche goccia di pioggia qua e là che male non fa.


Attualmente registro 21.2°/81%, cielo nuvoloso con ancora qualche goccia a tratti. Allego alcune foto relative al temporale di venerdì, con la fase preparatoria e la quiete dopo la tempesta (ultima foto)


Lorenz1982

Qui nella giornata appena passata sono caduti 1,5mm di pioggia tra le 15:30 e le 17.
Estremi 18,4°C / 25,8°C, media 20,7°C.

Estremi di domenica: 17,2°C / 29,6°C, media 23,1°C.

Attuale 18,4°C, 2,0°C in meno di 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

fantastico meteotrentino..... per domani "piuttosto fresco soprattutto al primo mattino" e poi vedo che piazza un 20 di minima per domattina  ;D...per non parlare dell'escalation fino all'abnorme 23 di sabato
forse a forza di lamentarsi qualche aggiustatina a sto aspetto glielo daranno...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Dopo un pomeriggio praticamente sereno e con leggero effetto favonico senza Ora, la stessa si è alzata in ritardo-record dalle 17:00, peccato però che prima per soli 5 minuti la temperatura sia riuscita a salire sopra i 30° con una max di +30.2°
Adesso +27.4° e DP che oscilla sui 17°/18°, discreta Ora.

AltoGardameteo

Buon rovescio in corso, appena "uscito" dalla Val di Ledro.


AltoGardameteo

Celletta già in fase di dissoluzione, cmq 1 mm in saccoccia ... meglio di niente ...


AltoGardameteo

Altro giro, altra (mezza) ciofeca.
Bel passaggio da NW, ma alla fine nel 90% del tempo Riva si è trovata sotto al blu del radar, con max 5-10 mm di pioggia oraria a parte un paio di momenti sui 15-25.
Come ormai consuetudini di questa estate, il rosso/arancione ci è passato a 2 km di distanza oppure si è sgonfiato apprena prima di colpirci.
Totale del passaggio 4.2 mm (+1 mm del temporalino delle 19:30).
'notte


Giacomo da Centa

#101
Due buone notizie: la bagnatina di stanotte che fa sempre bene, e soprattutto la conferma che venerdì e sabato dovrebbero essere le ultime due giornate molto calde del 2020, poi break duraturo su valori umani.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Dr_House

Carica a bestia a ovest!!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Temporale in corso sulla Busa

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Bellissimo arcobaleno su Arco



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk