News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Sesta giornata con massime in crescita, oggi 27.6, ieri 27.2. Per quantio riguarda le precipitazioni di luglio sono a 143.8 esattamente in media.

AltoGardameteo

Temporale a pochi km verso NW, per ora giusto due gocce qui a Varone, ma in compenso da li si è alzato un bel vento da NW che ha fatto già calare il DP in una manciata di minuti da 24° a 19°

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



AltoGardameteo

Temperatura scesa a 26° , DP 17°  [emoji2937]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Scesi sotto i 25° ed inizia a piovere anche qui

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Temporale ormai spompato ma sinceramente chissenefrega dato che al momento c'è un piacevolissimo ventazzo da NW con 24° [emoji173]

Mi segnalano grandinata a Ballino, d'altronde il radar ed il colore verso NW dalla Busa erano abbastanza eloquenti.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Che serata insopportabile ragazzi. Io sto colando, non si muove una foglia e c'è un'umidità orrenda. Cielo scuro a nw ma i nuclei hanno una lentezza esasperante... spero che ci arrivino a lambire la valle almeno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 30 Luglio, 2020, 21:01:49
Che serata insopportabile ragazzi. Io sto colando, non si muove una foglia e c'è un'umidità orrenda. Cielo scuro a nw ma i nuclei hanno una lentezza esasperante... spero che ci arrivino a lambire la valle almeno...

Ero nella stessa condizione lagnante fino a mezzora fa, dalle 21 è un costante borbottio tutt'attorno e raffiche anche intense si fan largo fra i palazzi.

Seguite bene il radar perché non ci sarà occasione migliore per esplicare il concetto di "liscio bolzanino con correnti sbagliate in assenza di vette da 2000m. nei paraggi".

La legge fisica a riguardo non so come si chiami, in ogni caso per noi qui è la legge-del-liscio.

Dopo esser rimasti sui 31°C fino alle 20, adesso abbiamo perso mezza decina di gradi e si respira decisamente di più, fra le raffiche di vento c'è odor di fieno, alcune folate scendon direttamente dagli altopiani  ::) ::)

stefanocucco83

A Canezza, ma anche a Pergine per ora il nulla assoluto :'(
Su in alto Adige sembra invece essere molto più interessante a guardare fulminazioni e radar. 

AltoGardameteo

Tutto ok a BZ ? radar pesantino, soprattutto per la bassa ...

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2020, 22:33:48
Tutto ok a BZ ? radar pesantino, soprattutto per la bassa ...

Spettacolo!!
Tutto okay, orgasmico!!
Finalmente centrati in pieno!

In 20 minuti da +31°C a +20° a Bz Ovest.

25,6mm lì.

Ad inizio rovesci grandine di poco più di 1cm mista ad acqua sulla città.
Ho finalmente capito quali sono le sinottiche per i fondo-scala violenti sulla conca, che non permettendo alle celle di transitarci sopra, ha bisogno solo di correnti in quota blande, non tese, per far sì che la convezione si attivi in loco e si espanda sfruttando l'enorme moisture che galleggiava a fondovalle fino a poco fa.

Al transito delle celle più intense verso Sud, dal Colle ad Ora, solita ripresa dell'attività elettrica con 4-5 scariche davvero stile colpo-di-cannone o bomba.

Adesso piove, non più forte come prima ma continua a piovere, si alza un po' il vento mentre prima è stato assente, continuano a diramarsi in cielo alcune fulminazioni da Sud, zona Laives fino ai Sarentini.
Il tuono emette un lungo rumore lungo tutta la valle, finalmente.
Ho una decibel-filia per le saette particolarmente forti  ;D ;D

Iniziano a muoversi pure i pompieri qua e là ora, soprattutto per gli scantinati allagati immagino.
Ripeto che cerco il quarantello, non mi accontento di 39mm

El Bonve

Outflow con raffiche abbastanza forti... a me basta questo. Qui non vedriemo una mazza l'importante è che si muova l'aria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

+19.6° a Bz Sud, anche il mio termo fra gli orti sotto i 20°C!

Solamente in pendio col caldo che c'è anche in quota l'aria rimescolata dai temporali non riesce a far scendere i sensori sotto la soglia tropical.
Bz Ovest ritocca la tropical a +20.2°C, dubito riesca a scendere ulteriormente ormai.

28mm a Bz Ovest,
27mm qui da me.
15mm a Bz Sud, aeroporto, ma il pluvio della Davis non è curato purtroppo. Sottostima sempre.


Di questi oltre 20mm caduti in meno di 15 minuti.
>70mm a Fiè allo Sciliar oggi, colpita doppiamente da intensi rovesci.
Attività elettrica molto potente oggi, nessun danno in città alla rete pare, per fortuna.

Giacomo da Centa

Ah ah Enrico stavolta a forza di chiamarlo ti è arrivato [emoji1787][emoji12]
Comunque sta nella normalità climatica che da agosto i temporali colpiscano di più l'Alto Adige, i monti ormai sono senza neve e "caldi": agosto è il mese più piovoso praticamente in tutte le stazioni altoatesine lontane dal confine trentino.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Che delusione, anche oggi neanche una goccia.
Oggi ho registrato la minima e la massima più alte dell'anno, nonché la prima tropical.
Estremi 21,5°C / 33,6°C, media 26,7°C, attuale 24,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo