News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

A Borgo dalle 13 alle 14:50 circa sono caduti 21mm e poco prima delle 20 sono caduti altri 8,2mm... totale per ora 29,2mm, in attesa del nucleo che sta per arrivare a breve.
408,7mm annui.
La minima questa mattina si è fermata a 19,4°C ma è stata ritoccata in serata, 18,1°C alle 22:25.
Massima 26,6°C e attuale 18,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì
Finalmente temporalino decente questa notte poco prima dell'alba, con 7.4 mm.
Adesso poco nuvoloso, +27.4° e 68%, Ora ancora scarsina

AltoGardameteo

Ah, vi comunico un paio di future novità per la nostra rete: a breve dovrebbero esserci disponibili due nuove Davis, una sul lago di Ledro ed una presso la Cartiera di Riva  ;)
La prima, di un mio amico albergatore, andremmo ad installarla nelle prossime settimane presso una sua casetta sulla costa sud di Ledro, mentre l'altra dovrebbe venire a breve acquistata dall'ufficio ambientale della Garda Cartiere, che vuole avere un monitoraggio diretto nell'area della cartiera.
In entrambi i casi probabilmente vi sarà anche una webcam.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Luglio, 2020, 13:55:08
Ah, vi comunico un paio di future novità per la nostra rete: a breve dovrebbero esserci disponibili due nuove Davis, una sul lago di Ledro ed una presso la Cartiera di Riva  ;)
La prima, di un mio amico albergatore, andremmo ad installarla nelle prossime settimane presso una sua casetta sulla costa sud di Ledro, mentre l'altra dovrebbe venire a breve acquistata dall'ufficio ambientale della Garda Cartiere, che vuole avere un monitoraggio diretto nell'area della cartiera.
In entrambi i casi probabilmente vi sarà anche una webcam.

Ooottimo.
Io starei per comprarmi una DVP su Amazon a 479 Euri, non so se mi convenga, sto ancora guardandomi intorno ed ora chiedo a voi pareri.
Purtroppo però non avrò più l'orto sotto casa per usarla: *spoiler*, Bolzano edilizia macina cubatura e pure le nostre case -secolari quest'anno- hanno trovato affamati imprenditori che tireranno su moderni residence con garage, perciò addio orti urbani.
Probabilmente in 3 anni sarà realtà, intanto le prime firme son partite.

AltoGardameteo

#5
Temporalozzo in arrivo da ovest, dalle Giudicarie; vediamo che fà.
Nubi nere ed inizia a tuonare.
+27.4°, 68%






AltoGardameteo

Dopo un breve "spompamento", adesso si sta attivando una parte di cella molto attiva dalla val di Ledro ... vediamo, tuono cattivello poco fà ... spengo tutto che è meglio ...

AltoGardameteo

Temporale in corso con buon diluvio sui 50 mm/h

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



El Bonve

Che bestia in bassa atesina...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Estremi degli ultimi giorni a Trento Sud 18.7°/31.4° lunedì 29/6, 21.0°/32.8° martedì (2^ tropical dell'anno), 19.9°/30.9° ieri 1/7 e 18.3°/32.7° oggi; come piogge continua il festival del liscio, infatti dai temporali di lunedì son arrivati appena 1.8 mm e addirittura solo miseri 0.2 mm da quelli più numerosi di ieri, con 4.0 mm infine caduti stanotte.


Altra storia in Valsugana dove sono stato qualche giorno nei pressi del Lago di Caldonazzo: lì i temporali hanno colpito bene (e forse ancor più a Borgo, come riportato da Lorenz) sia lunedì che ieri, con max che non hanno mai superato i 30°c a differenza della città, il tutto a soli 15 km di distanza e con poco più di 200 m di altitudine di differenza (ma versanti vallivi opposti, W-SW contro NE), un altro mondo proprio.


Attualmente registro 23.7°/67%, dopo i brevi piovaschi pomeridiani e le schiarite della prima serata il cielo si è nuovamente coperto con lampi lontani visibili fino a poco fa sia a W-SW che a N per i 2 diversi nuclei lombardo-gardesani e bolzanini, mentre adesso sta rinforzando notevolmente il vento da N.


Aggiungo 2 foto dei temporali di lunedì e 3 di ieri al lago di Caldonazzo:


Lorenz1982

#11
Qui sono caduti 2,4mm questa mattina fra le 5 e le 7:40.
A breve arriva altra pioggia, vediamo se prima di mezzanotte.
Estremi 16,6°C / 30,1°C, quinto trentello.
Attuale 21,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Il temporale si sta avvicinando, primi tuoni ora dopo i lampi lontani di prima. Chissà che non ritocchi i 4 mm giornalieri (io considero l'ora solare, per cui l'una legale). Al momento comunque ancora non piove.

Flavioski

Alla fine il temporale di stanotte qui a Trento Sud ha prodotto 4.8 mm (1 prima dell'una -> mezzanotte solare e gli altri dopo), con luglio che sale a 9 mm esatti e l'anno a 350.8 mm. Il rain-rate massimo si è fermato a 7.8 mm e le fulminazioni rilevate sono state solo 22 (anche se in realtà i lampi visibili sono stati molti di più, comprendendo quelli più lontani che di norma non vengono registrati); insomma un altro temporalino normale, anche se vedendo il radar a un certo punto l'impressione era diversa.


Attualmente registro 18.8°/87% dopo una minima di 17.6°c, cielo sereno e leggero vento da N con clima per ora piacevolmente fresco.

Debia

Buongiorno. Tornato per qualche giorno in Alto Adige ho assistito al Liscio più incredibile della storia. Laives saltata a piè pari da una cella che a 3 km da qui nel comune di Nova Ponente ha scaricato oltre 40 millimetri in poco tempo.


1140 fulmini in nottata sulla provincia di Bolzano con danni in Val Pusteria soprattutto a San Lorenzo di Sebato e Black out a Brunico.
Raffiche fino a 84 kmh registrate invece a Merano. Lago di Caldaro illuminato a giorno.


Minima Bolzano sud 17.3 ovest 17.8.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk