News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2020

Aperto da Michele94, Mar 30 Giugno, 2020, 11:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Si, buone conferme oggi. Per quanto riguarda i temporali di domani sera, confermato che sarà soprattutto l'Alto Adige a vederne delle belle. Comunque qualche sconfinamento possibile anche in Trentino non è da escludere, con Trento che farebbe proprio da spartiacque. Occhio poi ai possibili forti outflow che potrebbero fuoriuscire dai temporali più a nord (alcuni Lam li segnalano) con conseguente primo calo termico, in attesa di quello più significativo di domenica. Qui per esempio la simulazione di Cosmo (D2):





Per domenica confermato il transito del fronte freddo con buon calo termico e rovesci/temporali diffusi.


Michele94

Citazione di: Michele94 il Ven 21 Agosto, 2020, 20:47:15
Si, buone conferme oggi. Per quanto riguarda i temporali di domani sera, confermato che sarà soprattutto l'Alto Adige a vederne delle belle. Comunque qualche sconfinamento possibile anche in Trentino non è da escludere, con Trento che farebbe proprio da spartiacque. Occhio poi ai possibili forti outflow che potrebbero fuoriuscire dai temporali più a nord (alcuni Lam li segnalano) con conseguente primo calo termico, in attesa di quello più significativo di domenica. Qui per esempio la simulazione di Cosmo (D2):





Per domenica confermato il transito del fronte freddo con buon calo termico e rovesci/temporali diffusi.


Wrf che vede il passaggio più a sud:





Bella sfida modellistica, vedremo...

El Bonve

#48
Di sicuro dove andra a parare mi sa che fa un sacco di danni... ma quanto cacchio è caldo oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Michele94 il Gio 20 Agosto, 2020, 13:15:17
Tmax che in zona TN centro dovrebbero andare sui 33-35°C, mentre le Tmin sui 21-23°C. Un paio di gradi in meno nelle zone limitrofe. Anche in quota molto caldo con picchi di over 20°C possibili a 850 hPa.


Da valutare i primi temporali sabato sera, ma dovrebbe essere roba per Alto Adige. Domenica invece dovrebbero essere più organizzati e diffusi col passaggio del fronte freddo.


Direi buona la previsione di questi tre giorni di caldo e annessa rottura temporalesca. Prendendo i dati dalla stazione di TN Arcivescovile si notano le temperature che effettivamente hanno raggiunto i 33-35°C di max e 21°C ca di min. Anche il break temporalesco di ieri alla fine mi sembra sia stato letto abbastanza bene. E' stato un po' più a sud del previsto, ma gli accumuli maggiori gli ha fatti da TN in su e poi in Alto Adige (solo pochi mm a TN). Anche gli outflow sono stati visti correttamente come testimonia la raffica di 49.9 km/h registrata ieri sera dalla stazione, per non parlare dei quasi 100 km/h (100!!) registrati dalla stazione di Merano (http://meteo.provincia.bz.it/stazioni-meteo-valle.asp?stat_stid=1246).





Per quanto riguarda oggi, confermata la passata del pomeriggio/sera con ulteriore calo termico. Domani poi dovrebbe essercene un'altra, sempre nel pomeriggio/sera. Bene così  :)

AltoGardameteo

Modelli sempre tosti per la sinottica di venerdì/sabato/domenica, anzi Reading, se possibile, ci va giù ancora più pesante rispetto agli scorsi run ...



:o :o :o

AltoGardameteo

Reading proseguono ad essere da incorniciare ...
Sempre ottima la situazione fra venerdì e domenica, e poi anche per inizio settembre.

AltoGardameteo

Reading e non solo è roba da un centinaio di mm fra sabato e domenica (oltre a quelli di domani pomeriggio-sera e qualcosa ancora lunedì).
Speriamo in tanti bei mm rinfrescanti ma senza grandinate o particolari colpi di vento.



Thomyorke

Ciao a tutti! Mi pare più netto però il passaggio con gfs, modello più propenso a fare affluire in modo più deciso anche l'aria fredda consentendo un discreto abbassamento del limite delle nevicate.
Con reading vedo geopotenziali più alti e una certa fatica nella traslazione della saccatura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Gio 27 Agosto, 2020, 14:54:28
Ciao a tutti! Mi pare più netto però il passaggio con gfs, modello più propenso a fare affluire in modo più deciso anche l'aria fredda consentendo un discreto abbassamento del limite delle nevicate.
Con reading vedo geopotenziali più alti e una certa fatica nella traslazione della saccatura.

Percio significa meno da noi ma problemi seri per il Nord Ovest?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 28 Agosto, 2020, 10:41:30
Percio significa meno da noi ma problemi seri per il Nord Ovest?

In generale mi pare che il primo passaggio di stasera transiti sulla nostra regione un po' a nord, interessando probabilmente le valli a ovest di Trento e le zone nord, Alto Adige compreso. Il transito frontale invece da domani pomeriggio a domenica mattina ci prende tutti bene, però dai lam direi che i totali maggiori (over 100 mm) sono visti sui gruppi montuosi del centro/nord Trentino e in Alto Adige. Detta più semplice, potrebbe piovere di più a Bolzano che a Trento o comunque di più in val di Non e Rotaliana che ad Avio...vedremo

AltoGardameteo

Se il flusso da SW è troppo sparato/intenso, può succedere.
Vedremo.
Cmq i quantitativi permangono belli alti, qui in Busa sono più o meno tutti da 100-150 mm totali.

Giacomo da Centa

#57
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 28 Agosto, 2020, 13:25:20
Se il flusso da SW è troppo sparato/intenso, può succedere.
Vedremo.
Cmq i quantitativi permangono belli alti, qui in Busa sono più o meno tutti da 100-150 mm totali.

Così tanto? Questo lam è meno generoso e direi che qualitativamente la distribuzione mi sembra plausibile visto il getto abbastanza intenso.
Divergenza ne abbiamo:





AltoGardameteo

E' il modello svizzero HD, giusto ?
In effetti vede quello di cui si parlava, ma mi sembra forse un pò all'estremo; boh vedremo; Reading e GFS sono entrambi oltre i 100 mm in Busa fino a lunedì.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 28 Agosto, 2020, 19:15:56
E' il modello svizzero HD, giusto ?
In effetti vede quello di cui si parlava, ma mi sembra forse un pò all'estremo; boh vedremo; Reading e GFS sono entrambi oltre i 100 mm in Busa fino a lunedì.
speriamo in 40/50cm sui ghiacciai
anche se forse la quota neve calerà a precipitazioni ormai prossime all'esaurimento