News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2020

Aperto da Michele94, Mar 30 Giugno, 2020, 11:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Secondo me rispetto a quei meteogrammi le massime saranno 1°/2° più basse, mentre il DP sarà mediamente un paio di gradi più alto.

Vediamo, cmq sicuramente altra storia rispetto alle africanate infinite di certe annate recenti.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Michele94 il Lun 27 Luglio, 2020, 16:14:46
Si, prox gg abbastanza caldi, con punte di 35°C possibili in Val d'Adige anche per il lam SHD:


Come da previsione settimana molto calda, con apice nei prox 3 gg. I picchi di 34/35°C dei gg scorsi diventeranno sempre più diffusi, con punte superiori nei centri urbani. Qui la stima sempre secondo SHD:


Trento:


Bolzano:



Rovereto:



Visti i 36°C di oggi di Tn centro, non mi stupirei se come dice il modello nei prox gg si arrivasse a 37°C...


Per quanto riguarda i temporali di sta sera, come si diceva nel nowcasting è un po' un COSMO contro tutti (WRF mette qlc ma nulla di che, SHD nulla), quindi è molto incerta come situazione. Certo se ci prende se ne vedono delle belle ;D




AltoGardameteo

Si, sulle massime in valle dell'Adige c'hanno effettivamente preso e penso ci prenderanno; come avevo scritto pensavo sinceramente a qualcosina di meno (mi lascio spesso forse un pò influenzare dalle massime più contenute della Busa).
Su umidità/DP si confermano invece assai sottostimanti (in val d'Adige al momento si dovrebbe viaggiare sui 18°/20°, mentre in verità ci sono 22°/24°).

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2020, 16:39:47
Si, sulle massime in valle dell'Adige c'hanno effettivamente preso e penso ci prenderanno; come avevo scritto pensavo sinceramente a qualcosina di meno (mi lascio spesso forse un pò influenzare dalle massime più contenute della Busa).
Su umidità/DP si confermano invece assai sottostimanti (in val d'Adige al momento si dovrebbe viaggiare sui 18°/20°, mentre in verità ci sono 22°/24°).
Si esatto, bene la stima delle Tmax sottostimati invece i dp

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Gio 30 Luglio, 2020, 16:25:43
Per quanto riguarda i temporali di sta sera, come si diceva nel nowcasting è un po' un COSMO contro tutti (WRF mette qlc ma nulla di che, SHD nulla), quindi è molto incerta come situazione. Certo se ci prende se ne vedono delle belle ;D


L'incertezza odierna è una delle più marcate degli ultimi anni direi. Divergenze irrisolte che non portano altra previsione se non "impossibile dire dove passeranno più probabilmente".


Michele94

Bella giornata instabile quella di domani, col transito in nottata prima di fronte temporalesco e poi nel pomeriggio/sera di un fronte freddo. Questa la stima di accumulo pioggia secondo COSMO (D2):





Fronte che poi nella notte successiva evolverebbe in minimo chiuso padano che potrebbe portare qualche precipitazione anche nella mattinata di martedì. Buon calo termico.

Michele94

Come da previsione, bella piovuta ieri con accumuli anche un po' sottostimati:





Come ci si aspettava preso soprattutto il SE Trentino, con picchi di 70-80 mm.

Giacomo da Centa

Nuova fase calda, almeno per una settimana restiamo sopra media.
Unica cosa da analizzare, il rischio di temporali.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Caldo si, ma direi nulla di davvero anomalo e cmq non sui livelli di giovedì/venerdì scorso.
Con Reading la solita lingua della +20° da SW rimane ben confinata su Spagna e Francia, mentre qualche run dei giorni scorsi la vedeva più ampia e diffusa verso il centro Europa; ed anche gli spaghi GFS vedono max 3°/4° sopramedia fino a Ferragosto e poi si tendena a scendere attorno alla media.


AltoGardameteo

Anche gli 00Z odierni confermano caldo ma nulla di davvero eccessivo fino al 14, poi si cala entro la media con qualche possibile temporale.
In particolare Reading sembra vedere fra il 16 ed il 17 quasi la classica "burrasca" post-ferragosto da NW.


Giacomo da Centa

I modelli vedono una rottura interessante fra domenica e lunedì con l'entrata di una saccatura atlantica al posto del preesistente promontorio africano che durerebbe fino a sabato/domenica appunto. Sul long poi diventano improbabili nuove rimonte forti fino a fine mese, speriamo sia così.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Agosto, 2020, 09:47:40
I modelli vedono una rottura interessante fra domenica e lunedì con l'entrata di una saccatura atlantica al posto del preesistente promontorio africano che durerebbe fino a sabato/domenica appunto. Sul long poi diventano improbabili nuove rimonte forti fino a fine mese, speriamo sia così.
Speriamo perché l'ITCZ giù nel Sahel si è rispostato verso Nord favorendo il rigonfiamento in Mediterraneo delle HP subtropicali africane.
Il break per il prossimo weekend lo vedon tutti e bene così, arriva la grandine.  ;D ;D

Michele94

Confermata la fiammata calda africana dei prossimi gg:






Tmax che in zona TN centro dovrebbero andare sui 33-35°C, mentre le Tmin sui 21-23°C. Un paio di gradi in meno nelle zone limitrofe. Anche in quota molto caldo con picchi di over 20°C possibili a 850 hPa.


Da valutare i primi temporali sabato sera, ma dovrebbe essere roba per Alto Adige. Domenica invece dovrebbero essere più organizzati e diffusi col passaggio del fronte freddo.

AltoGardameteo

Si domani e sabato, poi da domenica si dovrebbe scendere su valori più in media e rimanerci.
Toccando ferro dovrebbero essere gli ultimi 2 giorni davvero "da soffrire" un pò per quest'anno, almeno di giorno visto che cmq alla sera, se il cielo rimane sereno, ormai si scende benino e si respira.
Da vedere in effetti qualche temporale di calore già sabato sera, ma come dice bene Michele sembra ancora roba più per Merano e Bolzano, mentre poi domenica dovrebbero essere più diffusi ed anche sul Trentino.

AltoGardameteo

Mi sembra ci siano ottime conferme dai modelli.

Domani ultimo giorno di "sofferenze".