News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Dom 27 Settembre, 2020, 23:35:26
I rovesci nevosi sulla Vigolana si vedevano anche da Trento, dove almeno in zona Sud è anche piovuto un po' verso le 14; da me nel pluviometro son finiti 0.4 mm (mese 56.2 - anno 673.8 mm).


Oggi è stata la giornata più fresca da quasi 6 mesi a questa parte (7.5°/17.7° gli estremi), infatti per trovare una media giornaliera più bassa di quella di oggi (11.5° ora, ma potrebbe calare ancora un po') devo risalire allo scorso 3 aprile che chiuse a 9.6°c di m.g., ultimo valore a una cifra in ordine di tempo.


Attualmente registro 9.2°/88%, il cielo attualmente è sereno e il vento si è calmato per cui per il momento c'è un buono calo termico, in attesa dei probabili nuovi annuvolamenti notturni; vediamo quanto si riuscirà a scendere stanotte.


Allego un paio di foto dei rovesci nevosi del primo pomeriggio sulla Vigolana e una sul bel tramonto di stasera.





Grazie Flavio, superfoto! Ero proprio sotto la virga nevosa, che sfortuna ieri.
Stamattina ancora gocce a Centa ma pluvio fermo, +9.3° alle 7 di mattina ma nella notte ha fatto una minima di +6.8°, è rimasto lì fino alle 4 poi credo che nubi e/o effetti favonici abbiano alzato.

Flavioski

Grazie Giacomo, sì in effetti un po' di sfortuna anche perché le altre cime attorno alla città ieri erano libere, anzi verso nord il sole ha retto molto più a lungo.


Venendo a oggi qui a Trento sud il cielo dopo le ampie schiarite serali è tornato poi a velarsi e quindi a coprirsi del tutto verso metà notte, con la minima odierna di 7.7°c staccata verso le 2 con le ultime schiarite; attualmente registro 11.9°/83% e sulle cime qua e là ci sono alcuni sbuffi nevosi, con una leggera imbiancata su Cima Verde del Bondone che temo sparirà con l'arrivo del sole, sempre che riesca ad uscire entro il pomeriggio.

Lorenz1982

Giornata nuvolosa, il sole è uscito solo tra le 12 e le 15.
Minima 9,1°C a mezzanotte e massima 16,0°C alle 14.
Media 11,5°C.
Verso le 3 c'è stato anche uno scatto del pluviometro, non so se per la condensa o per un breve rovescio.
Attuale 10,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Altra giornata bella fresca se non fredda per il periodo, dal sapore simil-invernale stamattina più che per la temperatura in sè per l'atmosfera generale, con cielo grigio e deboli nevicate sui monti cittadini oltre i 1600 m circa; a tratti in città è anche piovigginato durante il mattino ma molto debolmente e senza scatto del pluviometro, poi nel pomeriggio ha smesso anche se il cielo è rimasto molto nuvoloso per schiarirsi solo in serata.


Estremi di giornata 7.7°/17.5° con media giornaliera (non ancora definitiva) di 12.3°c, un po' più alta di ieri (11.2° alla fine, la più bassa da inizio aprile) ma sempre bella fresca per il periodo, leggermente inferiore anche rispetto alla media attesa per ottobre; il progressivo mensile è in caduta libera avendo perso oltre un grado negli ultimi 5 giorni (19.3° da 20.4°), ma nonostante ciò si rimane ancora sopra la media attesa di 18.8°c.


Attualmente registro 9.9°/88%, cielo ormai quasi tutto sereno e per ora senza vento.


Allego tre foto di stamattina, una di Cima Verde (2100 m) del Bondone appena spolverata, le altre di Cima Palon e soprattutto della Paganella durante le deboli nevicate in atto.








Flavioski

Buona minima di 6.1°c qui a Trento Sud stamattina, la più bassa del mese grazie anche a una notte finalmente quasi serena e poco ventosa.

Dalla mappa MTAA vedo alcuni valori interessanti in Val d'Adige (4.0° ad Aldeno, 4.3° a Romagnano Sud, 4.5° a Mezzolombardo, 4.8° a Lavis e anche a Trento Sud Aeroporto) mentre più in quota era decisamente più freddo ieri mattina, probabilmente è già cominciato il previsto afflusso di aria più mite e l'aria più fredda è riuscita a depositarsi in valle.

Attualmente registro 11.8°/76%, cielo quasi sereno e limpido con qualche stratocumulo vagante da NE e assenza di vento.

AltoGardameteo

Giornata piacevole con estremi 8.6°/20.2°, adesso +16.6° e 73% con con un pò di nuvolosità medio-alta.

Negli ultimi 3 giorni ho piazzato il Datalogger Engbird nel giardino della villetta di un amico che si trova in una laterale della statale Riva-Arco, e li oggi la minima è stata +5.9° mentre domenica +4.6°; ed a breve potrebbe arrivare una stazione fissa !Non è la zona "gelida" del Fangolino ma non è molto distante, e sarebbe cmq la prima stazione nella zona centrale della Busa ed un pò fuori dai centri urbani  :benedizione:

Lorenz1982

Bella giornata soleggiata con estremi 6,1°C / 19,9°C. Non si tratta della minima più bassa del mese perché domenica avevo registrato una minima di 5,7°C.
Media 12,5°C.
Attuale 11,0°C come ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Bella giornata autunnale oggi anche qui a Trento Sud, con estremi 6.1°/21.9°; cielo quasi sereno per gran parte della giornata, salvo velature per banchi di cirrostrati e altostrati da NW fra il tardo pomeriggio e la prima serata. La media giornaliera è stata di 12.6°c e il progressivo è sceso a 19.1°c, comunque ancora leggermente sopra la media.


Attualmente registro 10.1°/90%, cielo tornato quasi completamente sereno e assenza di vento.


Allego una foto scattata verso SW appena dopo il tramonto, coi banchi di nubi alte di cui parlavo.




Alessandro de Costa

Minima odierna a 3.8, 2 gradi più di ieri dove gli estremi sono stati +1.8 / 14.3. mentre la giornata più fresca è stata domenica con +1.4 / 8.8
Settembre che comunque dalle medie della mia stazione attiva dal 2013 segna ancora 0.7 sopramedia.

Flavioski

Qui a Trento Sud stamattina altra minima bella fresca per essere fine settembre con 7.3°c, probabilmente l'ultima di questa mini-serie di 5 minime <under 10°c> visto il probabile arrivo delle nubi e di aria più mite nei prossimi giorni, staremo a vedere.


Attualmente registro 12.3°/83%, cielo sereno e ancora piuttosto limpido con leggero vento da N.

AltoGardameteo

Buondì
Giornata piacevole che ora si va concludendo con le prime nubi basse prealpine, annunciatrici dell'ormai imminente peggioramento.
Estremi giornalieri qui +9.0°/+20.4°

Segnalo che ieri ho installato la PCE 20n appena acquistata da un amico (attrezzata con necessario schermo artigianale a 5 piatti) nel giardino condominiale dove abita a Varignano, nella zona ovest di Arco.Poco fa mi ha comunicato gli estremi odierni, ovvero +8.7°/+21.3°, dunque molto in linea con le altre stazioni in zona.Se i dati continuano ad essere affidabili/realistici, a breve la metteremo anche online con un microcomputer tipo Raspberry.
Domani invece dovrei definire l'altra stazione nella zona centrale della Busa  :sciarpa:

AltoGardameteo

#161
Perturbazione in arrivo di gran lena da ovest.
Oggi andata come perfettamente nelle attese, ovvero nubi da nebbia alta con qualche schiarita soleggiata nel primo pomeriggio, tipico tempo da inizio ottobre.

Estremi in Busa
Arco città +14.5°/+20.4°
Arco-Bolognano +14.4°/+20.7°
Arco-Massone +14.4°/+19.4°
Arco-Varignano +14.4°/+19.7°
Riva-Varone +14.5°/+19.4°

Ah, al 99% mi hanno confermato la stazione per la località in centro valle sul confine fra comune di Riva ed di Arco  :yuppie:

Penso e spero che entro fine ottobre possa essere online, assieme anche a quella di Varignano.