News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2020

Aperto da Michele94, Mar 30 Giugno, 2020, 11:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Buondì!

Apro un nuovo td per i modelli estate 2020. Le prossime tre giornate saranno caratterizzate da rischio di rovesci/temporali abbastanza alto a causa del leggero abbassamento del flusso atlantico. Nulla di organizzato fino a venerdì quando dovrebbe transitare un piccolo cavo d'onda con annesso fronte freddo.

Prec accumulata domani secondo Cosmo:



Il grosso dovrebbe concentrarsi in tarda serata.

Heinrich





Clou dal Brenta-Paganella-Bondone verso Est.


E che palle!! Vorrei esser tranquillo ed avere il mio surplus di piovosità annua quassù e non dover contare le gocce che avanzano dai temporali fondo-scala devastanti che ogni volta dilavano i terreni da Tn a Mezzocorona.
L'impressione è che la Rotaliana e Trento siano estremamente piovose anche d'estate e segnate dal passaggio di tantissimi temporali.
Poi nei fatti non è proprio così, altrimenti io ieri non avrei visto le grosse celle a fondo-scala passarmi a 3km da casa lungo i versanti dei Sarentini, ma senza che le intensità maggiori scendessero in conca.
Al contrario di quel che può succedere lì col Brenta che solleva, la Paganella che sostiene e pure l'ora gardesana che con l'umidità maggiore con sé permette agli intensi rovesci che cascano da oltre 3000m. di non polverizzarsi precipitando, come invece può succedere in questo ampio fondovalle.


Per evitare che nuclei intensi si dissolvano qui servono correnti o da SW o da NW, non troppo tese.
Allora possiamo avere anche noi 20mm in 10 minuti, terreno che si satura in fretta, ecc. ecc.


Che disagio comunque, vorrei un luglio a 150mm qui, chiedo tanto?



Giacomo da Centa

Ciao, avete visto stasera che divergenza fra i modelli per domani?
Gfs vede una mattina buona e un pomeriggio instabile, altri lam base Ecmwf, Meteotrentino compreso, vedono invece passate di temporali già in tarda mattinata, con una pausa e il passaggio da nord al tardo pomeriggio visto da Cosmo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 30 Giugno, 2020, 22:12:52
Ciao, avete visto stasera che divergenza fra i modelli per domani?
Gfs vede una mattina buona e un pomeriggio instabile, altri lam base Ecmwf, Meteotrentino compreso, vedono invece passate di temporali già in tarda mattinata, con una pausa e il passaggio da nord al tardo pomeriggio visto da Cosmo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Si, previsione parecchio complessa quella di domani. Notavo inoltre anche tante differenze da un run all'altro dei vari Lam...Tuttavia mi sembra che l'ipotesi di Gfs sia un po' isolata, in quanto tutti i Lam vedono le due fasi, con il grosso in serata.


Vedremo come andrà  ;D

AltoGardameteo

a parte l'instabilità sparsa di domani e giovedì, io sono in attesa soprattutto di cosa farà venerdì ed il carico di aria più mite al suo seguito.


El Bonve

Io vedo cosmo costante su un passaggio "leggero" per stasera da nw.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Luglio, 2020, 07:29:16
Io vedo cosmo costante su un passaggio "leggero" per stasera da nw.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non male...


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 01 Luglio, 2020, 07:52:40

Non male...




Già  ;D  Sta mattina mi sembra chi i modelli si siano allineati sulle due fasi che si diceva ieri. Riporto l'animazione di Cosmo, Shd e Wrf:


                   

Michele94

Citazione di: Michele94 il Mar 30 Giugno, 2020, 11:16:29
Le prossime tre giornate saranno caratterizzate da rischio di rovesci/temporali abbastanza alto a causa del leggero abbassamento del flusso atlantico. Nulla di organizzato fino a venerdì quando dovrebbe transitare un piccolo cavo d'onda con annesso fronte freddo.
Prec accumulata oggi secondo Cosmo:




Anche in questo caso il clou dovrebbe essere in tarda serata.

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Gio 02 Luglio, 2020, 10:38:28
Prec accumulata oggi secondo Cosmo:




Anche in questo caso il clou dovrebbe essere in tarda serata.

Mahh, per par condicio, per scaramanzia rituale e per tradizione da piagnisteo, debbo dire: "flop, dramma, ci liscia".
Poi vediamo. Oggi ha rinfrescato comunque, Dew Point più bassi..

Michele94

Citazione di: Michele94 il Mar 30 Giugno, 2020, 11:16:29
Le prossime tre giornate saranno caratterizzate da rischio di rovesci/temporali abbastanza alto a causa del leggero abbassamento del flusso atlantico. Nulla di organizzato fino a venerdì quando dovrebbe transitare un piccolo cavo d'onda con annesso fronte freddo.


Alla fine il cavo d'onda evolverà in una piccola goccia fredda che dal sud-est della Francia scivolerà lungo la costa tirrenica nella giornata di domani. Riuscirà comunque a richiamare aria un po' più fresca.


Prec accumulata oggi secondo Cosmo:





Accumuli abbondanti perchè ovviamente tiene conto anche di ciò che ha fatto sta notte. Le precipitazioni più importanti oggi si dovrebbero concentrare sui rilievi montuosi durante il pomeriggio-sera, con qualche strascico possibile fino a notte inoltrata.

AltoGardameteo

#11
Si, alla fine oggi l'instabilità si concentrerà fra questo pomeriggio e stanotte.

Cmq ora da tenere d'occhio martedì, con un entrata abbastanza decisa di aria fresca da nord.

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Luglio, 2020, 13:16:18
Si, alla fine oggi l'instabilità si concentrerà fra questo pomeriggio e stanotte.

Cmq ora da tenere d'occhio martedì, con un entrata abbastanza decisa di aria fresca da nord.

Sì, la seguo da un po'.
Ieri dramma ''liscione'' assurdo.

Col calore assorbito dal fondovalle e dalla conca di Bolzano ha fatto oltre 40mm in un quarto d'ora a Nova Ponente, disagi.
Il liscio però è stato estremo ed ha fruttato a malapena 3,3mm a Bz Ovest.

Oggi roba vostra e per le pianure, da martedì basta.

Heinrich

Insisterei sul fronte freddo notturno veloce di dopodomani sera, fra lun.-mart.
Non capisco come mai ECMWF resti molto cauto, mentre GFS stia calcando la mano.
Spererei in una passata degna, anche perché sono i tipici fronti continentali alpini, seppur molto veloce questo, ma capaci di apportare rovesci e piogge diffuse qui..

Michele94

#14
Citazione di: Heinrich il Sab 04 Luglio, 2020, 14:13:28
Insisterei sul fronte freddo notturno veloce di dopodomani sera, fra lun.-mart.
Non capisco come mai ECMWF resti molto cauto, mentre GFS stia calcando la mano.
Spererei in una passata degna, anche perché sono i tipici fronti continentali alpini, seppur molto veloce questo, ma capaci di apportare rovesci e piogge diffuse qui..
Si, non male penso il fronte di domani sera per l'Alto Adige, con accumuli maggiori sulla parte meridionale ed orientale della provincia. Per quanto riguarda provincia di TN, nulla di particolarmente significativo, se non per la parte nordorientale. Occhio però soprattutto al vento, che solitamente in queste situazioni si presenta con raffiche a tratti molto forti. Buono il calo termico (+7/+8 °C a 1500m all'alba di martedì). Qui una stima delle prec secondo Cosmo (D2):