News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 01 Giugno, 2020, 08:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Giugno, 2020, 11:37:13
Oggi sono a Trento ma a vedere dal radar sta per scatenarsi l´inferno ... cella davvero cattiva. Notizie di grandinate?

A Bolzano si rivedono intensità decenti.
Il nucleo principale delle celle esplose col fronte freddo da Merano in giù, comunque, è passato subito a Nord sugli altopiani, segnalata grandine a Castel Roncolo e oltre 20mm a San Genesio e dintorni.


13,2mm a Bolzano, ma appunto, lisciata dal grosso che scorreva sugli altopiani diretto verso Siusi e Dolomiti.

5mm fatti col ''liscio''.
5mm ulteriori di nuclei improvvisi che si sono aperti poi dalla Mendola ed hanno insistito prima di 'staccarsi' dal punto d'innesco.
Ora il fronte freddo scende.


Raffiche oltre i 50km/h hanno spazzato la città. Visibilità ridotta a tratti. Il fondoscala passato subito a Nord era impressionante però, per esser mezzodì aveva fulmini uno dopo l'altro e roll-clouds tutto attorno, ho un paio di webcam salvate.
Un po' di frescura adesso, ci voleva, era già fin troppo caldo-umido, senza che fosse eccessivamente caldo, ormai basta un niente per saturare l'aria a fondovalle.

Minima a +19.7°C, ritoccata adesso a Bz Ovest, l'unica stazione in provincia ad aver già segnato un 20°C esatto di minima tropicale giovedì scorso.

El Bonve

Aria decisamente fresca da nord, godo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qualche temporale verso NE, come da attese.
Vedremo se nelle prossime ore capita qualcosa anche più a sud, ma dubito.
Prox 2-3 giorni caldi ma niente di che rispetto alle folli estati recenti, e venerdì si cala bene con temporali forse anche intensi.

Intanto +29.4°, 59% con vento che fino alle 13 soffiava bene di Ora (fin dalle 10:00), mentre nell'ultima mezzora è girato curiosamente da W-NW

AltoGardameteo

#108
Citazione di: El Bonve il Lun 29 Giugno, 2020, 13:37:30
Aria decisamente fresca da nord, godo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh si, chiaramente c'è stato quel passaggio temporalesco appena a nord della Rotaliana, chiaro quindi che ci sia outflow da nord a Trento adesso.
Basta vedere anche i +27° di Calliano/Besenello con vento da N-NW mentre a Rovereto ed Ala/Avio ci sono 32° con vento da ovest.

yakopuz

Nuclei piccolo ma cattivo passato velocemente su Trento da nw a se. Fino a 20 mm a Gardolo. O a Tn sud.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Giugno, 2020, 18:35:15
Nuclei piccolo ma cattivo passato velocemente su Trento da nw a se. Fino a 20 mm a Gardolo. O a Tn sud.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Sì ma sempre solo lì, da Roncafort a Gardolo, già a Lavis è asciutto.
Sono sinottiche a microscala dettate dalla Paganella che non mi piacciono.
Gardolo costruita proprio sul punto di sfogo e transito delle celle temporalesche  ;D ;D ;D ::) ::)


Dal radar sembra replicare ora, ancor più in miniatura..







yakopuz

#111
Si, Gardolo molto favorevole ai temporali da NW. Trampolino del Brenta, più Paganella, più termica dell'Ora del Garda. Come mm annuali molti più a tn sud.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#112
Ultima notte di giugno che, a differenza di tutte quello finora, si preannuncia caldina dove l'outflow del temporale rotaliano non ha rinfrescato un pò.
Il cielo è infatti nuvoloso per cappa di stratocumuli sui 1700-2000m ... il peggio del peggio ...  se non rasserena stanotte molto difficilmente si scenderà sotto i 20°, forse nemmeno 21°/22°; al momento +26.3° con DP 20°

Lorenz1982

Qui sono cadute solo poche gocce, sono stato lisciato.



Pioggia a Levico e a Grigno e tutto intorno ma qui niente.
Però ero in ufficio a Spini di Gardolo quando c'è stato il rovescio di 20mm.
Estremi 18,4°C / 31,5°C, media 23,2°C.
Attuale 20,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Giugno, 2020, 18:35:15
Nuclei piccolo ma cattivo passato velocemente su Trento da nw a se. Fino a 20 mm a Gardolo. O a Tn sud.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Anche a zambana tornando a casa ho trovato tutto annegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 30 Giugno, 2020, 07:23:20
Anche a zambana tornando a casa ho trovato tutto annegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì ieri Gardolo colpita in pieno attorno alle 17.45 con una ristretta zona over 20 mm (caduti in 10 minuti) poco a nord della città. Trento schivata, a parte la pioggia dal centro città verso nord.
Da Pian dei Pradi si è vista bene la cella sfilare appena a nord della Marzola e scaricarsi fra Pergine e Tenna dove c'è stato qualche danno da vento (rami sulla statale), come a Gardolo peraltro (tegole spostate). Zero grandine.

Giacomo da Centa

Stanno calando i geopotenziali e lo zero termico (si nota nel lam di Lorenzo) si vede che gli stratocumuli vanno compattandosi ora dopo ora.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Giornata calda ed afosetta, con minima come da attese molto alta a +21.8°; la massima si è invece fermata un decimo dal trentello a +29.9°, con Ora  bella intensa per tutto il pomeriggio (varie punte di 45-50 km7h).
Giugno che si chiude con media mensile di +20.7°, una via di mezzo fra il valore "storico" e la caldimassima media degli ultimi 20 anni (+21.3°); dal giugno 2001 (+19.3°) è il giugno risultato più mite, al pari di quello del 2016.



AltoGardameteo

Toneza da SW, con qualche celletta fra Tremalzo e Tremosine, mentre c'è una cella cattiva in zona Salò.

Heinrich

Cella interessante esplosa sulla Mendola, segnalata grandine sotto il fondo-scala a Caldaro, ora attraversa l'Oltradige e lambisce la città, qui inizia a piovere dopo la minima tropicale nr.3 dell'anno a Bz Ovest, borbottio costante a SW da una decina di minuti..