News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 01 Giugno, 2020, 08:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 24 Giugno, 2020, 07:06:52
Il moto della goccia fredda a 500 hPa da oggi a sabato: un po' di instabilità dovremmo vederla di sicuro e non escluderei qualche sorpresa vista l'inevitabile incertezza nel prevedere la posizione di un minimo chiuso e relativamente piccolo.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Eh già, io mi aspetterei grosse celle qui e là... anche perché di umidità dovrebbe essercene abbastanza, dato che dal nulla è sceso un acquazzone ad altezza nave giusto ora[emoji16].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#91
Bravo Bonve, ecco il temporale bello carico in movimento dalla val di Cembra alla Valsugana (zona Borgo, dal radar parrebbe a ovest del paese, verso Roncegno).

Qui a Centa oggi bel mix fra cessazione del fohn, umidificazione dell'aria, copertura nuvolosa e lieve afflusso fresco: fino a 6° meno di ieri nel corso del pomeriggio.

Adesso siamo sui 19°, bel valore!





Lorenz1982

Giornata molto meno soleggiata delle precedenti qui in Bassa Valsugana e come detto da Giacomo poco fa sono stato preso quasi in pieno da una cella temporalesca che sul radar era rappresentata in viola. Qui sono precipitati 12,0mm con qualche chicco di grandine, probabilmente verso Roncegno e la parte bassa della Val di Sella la grandinata è stata più intensa.
Minima 17,6°C in questo momento, questa mattina era stata di 18,0°C e prima della pioggia ero intorno ai 22°C.
Massima 27,6°C, inferiore a ieri grazie alla nuvolosità.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud invece è ricominciato il festival del liscio  :P , anche se ieri sera verso le 19 c'è stato un breve piovasco bagnastrada senza però che il pluviometro scattasse. Ieri estremi di 20.0°/27.1°, quindi per un decimo ho registrato la prima notte tropicale della stagione, anche se almeno ho evitato il trentello.


Stamattina per fortuna ho evitato il bis con la minima che nonostante le nubi notturne è scesa fino a 18.9°, mentre adesso registro già 25.9°/62% e dew-point sui 18°c, con clima piuttosto afosetto e ampie schiarite dopo le nubi che c'erano fino a poco fa.

Giacomo da Centa

Ieri da me verso le 19.45 rovescetto breve da 0.4 mm.
Stamattina molto umido, con foschia e nuvole legate ai versanti. Minima di 14.9°, la più fresca degli ultimi 6 giorni.

Cosmo vede temporali pomeridiani in Alto Adige, dew point ancora non problematico in ottica afa sui 16.5°. Pure in val d'Adige DP sui 17°/18°; il tratto più afoso attualmente risulta quello da Rovereto a Trento Sud con valori fra 19° e 20°. Capita spesso, Trento Nord con la massima apertura valliva e il soleggiamento raramente è molto umida rispetto al resto della val d'Adige.   

AltoGardameteo

Qui toccati per qualche minuto verso le 17:30 i 20° di DewPoint per la prima volta quest'anno.
Ora schiarite anche ampie, +23.9° e 70%, serata piacevole.

Occhio a lunedì, quel cavetto a nord potrebbe causare qualche cella tosta


Ed occhio anche ai giorni successivi, quando saremo ancora bene sullo spartiacque fra l'aria calda a sud e quella più fresca a nord ...

yakopuz

Periodo con temporali più frequenti e t più fresche verso l alto Adige e il confine. Tipico dell' estate.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Sguazzetto in corso da 10 minuti, "uscito" dalla val di Ledro.
Al momento +25.9° con DP ovviamente salito a 21°; piovicchia ancora anche se ogni tanto spunta il sole.


Si vede bene dalla webcam di Bolognano

AltoGardameteo

Dopo il breve episodio d'instabilità, ovviamente l'Ora è in un momento di defaillance ... ed il termometro ne approfitta per risalire rapidamente ... dai +25.3° "di minima" delle 14:50, adesso prende 1 decimo ogni paio di minuti ... al momento +28.9° ...

Vediamo se riprende l'Ora e si ricala, nell'arcense ha già ricominciato a soffiare.

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni a Trento Sud 18.9°/30.9° ieri e 19.3°/32.9° oggi; ricordo sempre che per le max considero la media oraria data la tendenza della DVV a sovrastimare un po' i valori con vento assente o debole, cosa che accade piuttosto spesso.


Quella di oggi è stata la giornata finora più calda dell'estate con una media giornaliera (attuale) di 26.3°c mentre il dew-point nel pomeriggio ha raggiunto 21.7°, il valore più alto di tutto il 2020 fino a questo momento. Moderata l'attività cumuliforme ma senza fenomeni, coi temporali relegati più a nord verso l'Alto Adige com'è piuttosto tipico di questo periodo dell'anno e cielo più aperto verso sud.


Attualmente registro 21.9°/69%, cielo quasi sereno con lievi residue velature per la graduale dissoluzione delle incudini dei temporali sudtirolesi visibili sia ieri che stasera verso N-NW (foto 1 e 3); la 2^ foto invece è del pomeriggio di oggi verso S-SE.



AltoGardameteo

Serata sgombra di nubi e piacevole con +21.2° attuali.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#101
Giornata più fresca delle precedenti, in seguito ad un temporale in zona Grigno dove sono precipitati 8,2mm e alla nuvolosità la temperatura è scesa a 25,2°C dopo una massima di 28,2°C.
Attualmente sul radar vedo dei rovesci su Cima XII, si sente qualche tuono.
Minima notturna 17,3°C.

Estremi dei giorni scorsi:
Giovedì: 16,8°C / 24,4°C, media 20,1°C
Venerdì: 16,4°C / 27,6°C, media 21,8°C
Sabato: 17,7°C / 30,2°C, media 23,6°C

Finora sono a 3 massime superiori ai 30°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Sono sul lungolago: Ora spettacolo che tira per terra, caldo ma si sta bene

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Val d'Adige nel forno anche oggi invece, soprattutto dove la brezza di valle da S è stata molto irregolare come nella mia zona: da me estremi di 18.3°/34.9° con media giornaliera attuale di 26.9°c (la più alta del 2020 finora), ma max decisamente alte anche a Trento Arci (34.6°), Rovereto MT (34.3°), Rovereto San Giorgio e Calliano (33.6°), Besenello e Romagnano (33.1°); dalla rete MTAA e MTN le massime atesine risultano tutte oltre i 31° e da Trento città verso sud tutte over 32°c.


Attualmente registro 24.9°/62%; dopo la modesta attività cumuliforme del pomeriggio, decisamente inferiore rispetto agli ultimi giorni col sole che ha dominato pressoché incontrastato per tutto il giorno il cielo è tornato sereno, ma nonostante ciò la temperatura fatica un po' a scendere questa sera.

yakopuz

Oggi sono a Trento ma a vedere dal radar sta per scatenarsi l´inferno ... cella davvero cattiva. Notizie di grandinate?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'