News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 01 Giugno, 2020, 08:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Temporale notturno a Lavis abbastanza sorprendente fra le 2 e le 3, anche se nel run di ieri sera di Lorenzo era visto un segnale per stanotte.

Picco oltre i 20 mm.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 19 Giugno, 2020, 08:10:22
Temporale notturno a Lavis abbastanza sorprendente fra le 2 e le 3, anche se nel run di ieri sera di Lorenzo era visto un segnale per stanotte.

Picco oltre i 20 mm.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Eh già, gran lavata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

...e la giornata prosegue veramente instabile, in questo momento forte rovescio a Trento Nord con gocce grosse, è messo giù quasi "da grandine".

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Prima anche Sud di Bolzano cumulonebo cattivo con accenno di wall cloud.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#64
Forte temporale su Caldonazzo, vedo le virghe da casa.
Oggi giornata molto più instabile di quel che si diceva fino a ieri, era vista questa bombetta?
Goccia fredda molto efficace, ma con sta carta non poteva essere altrimenti. Mi domando se fino a ieri era vista oppure no:






Flavioski

Qui a Trento Sud sono stato lisciato sia dal temporale delle 3 di notte, di cui ho sentito solo qualche tuono lontano con alcuni lampi verso NW ma senza gocce, sia dai primi 2 del pomeriggio (mentre dove mi trovavo, in zona Trento Arci, c'era il diluvio mentre vedevo la mia zona ancora col sole); mi ha preso bene solo quello delle 16.30 con 9.2 mm cumulati in una mezz'oretta per un rain-rate massimo di 52.8 mm/h e 185 fulminazioni rilevate.


Tradotto, si è trattato del primo temporale serio dell'anno almeno dal punto di vista dell'attività elettrica, anche se per fortuna sono quasi del tutto mancate le scariche nube-suolo. Estremi di giornata 15.0°/27.8°, con minima in corso di aggiornamento e massima fatta verso mezzogiorno prima dei temporali; in pratica ha fatto più caldo stamattina del pomeriggio, quando si sono raggiunti 16.3°c nel pieno dei rovesci temporaleschi verso le 16.30, orario in cui normalmente in questo periodo registro la massima.


Attualmente registro 15.1°/86%, cielo ormai quasi del tutto sereno. Allego alcune foto di oggi:




AltoGardameteo

#66
Giornata spaziale con cielo blu cobalto e temperature ancora piacevolissime, dopo il temporalozzo di ieri verso le 16:30.
In attesa di vede quanto farà caldo nei prossimi giorni, anche se guardando bene dubito che qui in Busa faremo il trentello, mentre a Trento si potrebbero toccare i 30°/31° ... nulla di mostruoso, insomma ...

AltoGardameteo

#67
Nottata decisamente più calda rispetto a quella scorsa, soprattutto a causa di due fattori: dalle 1:00 circa sono in transito nubi sparse da nord e vi sono alcuni accenni di vento favonizzato da N-NW con UR attualmente che viaggia sul 57-58%.
Dopo i +18° attorno a mezzanotte, al momento tutto fermo a +20.1° (quasi 6° in più rispetto a ieri alla stessa ora), meglio ad Arco con meno vento e +16°.

AltoGardameteo

Vento favonizzato che prosegue da E-NE ... ed ovviamente si sente su temperature e UR, al momento qui 28.9° e 38% ma nell'arcense sono sui 30° ...
A Malcesine sta iniziando a girare da SW adesso, vediamo.

AltoGardameteo

Sino a Torbole un pò di Ora si è attivata (25°, vento da SSW), qui all'interno invece perdura il vento da est-nordest (!!).
Al momento +29.4° e 36%, vento da E-NE sui 7 m/s, cielo che si va un pò "sporcando" di cumuli ed altocumuli.

AltoGardameteo

Vento girato da SSW proprio 1 minuto fà, temperatura già calata di mezzo grado.

Flavioski

Ultime due giornate decisamente favoniche qui a Trento Sud, ieri solo dalla tarda mattina con estremi 11.1°/30.9°, oggi invece fin dalla notte con minima in netto rialzo rispetto alla precedente e massima invece sui livelli di ieri, dunque con il 2° trentello di fila (17.5°/30.8° gli estremi odierni); clima comunque ancora godibile grazie alla bassa UR, scesa fino al 27%.


Attualmente registro 23.3°/39%, cielo sereno e limpidissimo con gli ultimi bagliori di luce ancora visibili a NW; in giornata è passato qualche banco di altocumuli e stratocumuli da N-NE assieme a qualche cirro, ma niente più.


Allego 3 foto di ieri fatte in zona Lago di Caldonazzo (nell'ultima si vedono alcuni nevaietti residui su Cima XII) e 2 di oggi scattate qui a Trento, dove si nota abbastanza chiaramente l'atmosfera ventosa.




AltoGardameteo

Föhn che ha ripreso a soffiare bene in queste ultime ore, cosa che ovviamente se da un lato ha rallentato finora il calo termico, dall'altra ha riportato il DP attorno ed anche un pelo sotto i 10°, ed infatti fuori si sta divinamente.
Al momento +22.2°, 47%, DP 10°, raffiche ancora da NW ma in calo da un'oretta, verso le 22 erano addirittura oltre i 30 km/h.

AltoGardameteo

Raffiche ancora notevolissime, fuori si sentono i rami venir sbattuti; al momento punte di 30 km/h.
Attualment +20.9° con DP +9°, si sta cmq bene anche se rischio il primo ventello dell'anno ... spero di evitarlo ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

30° toccati a Trento, considerata la forza delle raffiche in corso e il sole del 22 giugno penso sia una delle situazioni di evapotraspirazione maggiori. Ur sul 30%.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk