News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2020

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Maggio, 2020, 18:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mar 19 Maggio, 2020, 14:39:38
Beh insomma, non siamo ancora in estate neppure meteorologicamente, anche se non manca molto; le minime di stanotte sarebbero normali per luglio (18.0°c la mia media recente 2010-2019 e addirittura 15.8° quella vecchia 1983-2005 per luglio, mentre a maggio dovrei avere sui 10/11°c di minima media), il fatto è che ormai ci siamo un po' assuefatti alla caldazza imperante. E rispetto alla Sicilia non ci possiamo nemmeno lamentare, ci è andata ancora bene!

Intanto qui temporalino in corso; il grosso sta scappando verso ovest con moto retrogrado, ma in ogni caso 1.6 mm li ha buttati giù e sta ancora leggermente piovendo, dopo i vari lisci degli ultimi giorni di cui parlavi anche tu. Attualmente registro 18.1°/85% dopo una minima di 17.0°c, mentre gli estremi di ieri sono stati 14.1°/28.3°; il primo trentello non è ancora arrivato, anche se penso sia questione di giorni ormai.

PS - a proposito di zanzare e insetti vari, la novità di questi ultimi giorni qui da me è la presenza di alcuni enormi calabroni che ogni tanto ronzano attorno alla casa; son lunghi fino a 4-5 cm e fan veramente impressione! Spero non siano aggressivi perché se ti punge uno di quelli mi sa che si finisce dritti all'ospedale, non bastasse il covid...  :-X
Tempo fa avevo fatto una raccolta mele da un parente: ogni tanto trovavi qualche mela scavata da 4-5 calabroni, e stando sempre verso la pianta, dall'esterno la mela sembrava perfetta e quindi la prendevi in mano.
Di quegli infarti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

#76
Bella giornata di foehn oggi, con Tmax che in Val d'Adige potrebbero salire intorno a 30°C con UR finalmente bassa:


          

Giacomo da Centa

#77
Le ultime piogge hanno ridotto il deficit pluviometrico da inizio anno, comunque a conti fatti siamo ancora fra il -20% e il -35%.
Le quasi nulle precipitazioni di gennaio, febbraio e quelle scarse di aprile incidono.

Oggi intanto è stata la giornata più calda del 2020.
Föhn rovente, valore più alto della rete di Meteotrentino è stato a Rovereto con +29.8°!

Da me a Centa estremi 11.8°/24.8°, tanta roba.


Flavioski

Oggi föhn! Dopo 10 giorni consecutivi con pioggia oggi anche qui a Trento Sud è stata una giornata ventosa, asciutta (27% l'UR minima) e calda, col primo trentello dell'anno mancato per poco: max di 29.8°c oltre che da me (max media oraria nel mio caso) anche a Trento-Galilei e Rovereto MTN come diceva Giacomo, e poi 29.6° ad Aldeno, 29.2° a Trento-Arci, TN sud MTN aeroporto, Romagnano e 29.1° a Lavis.

[/size]Quanto al deficit pluviometrico anche qui si è indubbiamente ridotto rispetto ad aprile ma rimane ancora attorno al 32% con 218.2 mm contro gli attesi 321 ad oggi (media 1982-2019).

[/size]
[/size]Attualmente registro 25.5°/31%, vento da N sui 20/25 km/h e cielo quasi sereno e molto limpido.
[/size]
[/size]Qualche foto di oggi:
[/size]
[/size]
[/size]
[/size]

AltoGardameteo

Caldo anche qui, ma più contenuto nonostante un'Ora abbastanza discontinua.
Domani dovrebbe un pò calare causa rientro da est, con Ora piuttosto intensa.




AltoGardameteo

Quelli di Bitline mi hanno appena segnalato il link ufficiale alla stazione&webcam dello Stivo; ovviamente ora vedo di avere anche l'autorizzazione all'inserimento nella ns rete [emoji1696]

https://www.stazionemeteo.com/rifugiomarchetti.html

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Oggi giornata molto soleggiata qui a Trento Sud con buona escursione termica (11.3°/28.7°); anche oggi per fortuna niente trentello, ma giornata cmq calda (max di 28.4° a Trento-Galilei e 28.3° a Trento-Arci, oltre ai miei 28.7°c di max media oraria) e fusione della neve in quota che procede spedita, come si può notare dalle foto.

[/size]Attualmente registro 17.1°/77%, cielo sereno.

[/size]
[/size]Ecco un piccolo confronto della situazione sulla Vigolana (2125 m) fra inizio mese e oggi (3, 17 e 21/5); direi che anche se le inquadrature non sono proprio identiche la differenza è piuttosto evidente...
[/size]
[/size]

Flavioski

Giornata calda anche oggi ma un po' meno di ieri grazie alle pesanti velature pomeridiane per via delle nubi sottovento generate dal passaggio da NW della coda del fronte caldo che dovrebbe anticipare quello freddo con i temporali di domani sera; ad un certo punto (più o meno attorno alle 17-18) verso sud sono comparsi anche alcuni simil-mammatus, probabilmente con precipitazioni che non raggiungevano il suolo (purtroppo non ho fatto foto).


Estremi odierni qui a Trento Sud 12.1°/27.1°, con max altine in zona considerando il poco sole che c'è stato dalle 15 in poi: 27.4° a Trento-Arci, 26.7° a Trento Sud MTN e Aldeno, 26.5° a Rovereto MTN, 26.3° a Villazzano e 26.1° a Pergine e Levico; attualmente registro 17.8°/75%, cielo in parte ancora velato ma con aperture verso nord e qualche stella che si intravvede qua e là anche altrove.


Allego una foto di stasera poco dopo il tramonto, dove si vedono le parziali schiarite verso nord-ovest.




Lorenz1982

Estremi odierni 13,9°C / 24,2°C, media 18,6°C.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: 14,6°C / 22,3°C, media 17,1°C, 5,7mm di pioggia.
Mercoledì: 13,7°C / 26,3°C, media 19,0°C.
Giovedì: 10,9°C / 25,9°C, media 18,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qualche velatura con +22.9°

Occhio a stasera, Landi conferma passaggio intenso da NW verso le 21:00-22:00.

Giacomo da Centa

Ottima prestazione di Unitn wrf che sbaraglia Cosmo centrando i due tronconi in cui si è suddiviso il passaggio, prima in Alto Adige, poi in Trentino ora recuperando i mm che pareva non facesse più. Uno "schema" che si verifica spesso con i fronti freddi da NW, Cosmo non inquadra quasi mai la dislocazione del fronte, vede un'unica linea su scala regionale. Nelle due immagini il radar nei due momenti divisi da un'ora.

Pretemp prevedeva eventuale grandine piccola, non vedo molti temporali.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Maggio, 2020, 22:13:30
Ottima prestazione di Unitn wrf che sbaraglia Cosmo centrando i due tronconi in cui si è suddiviso il passaggio, prima in Alto Adige, poi in Trentino ora recuperando i mm che pareva non facesse più. Uno "schema" che si verifica spesso con i fronti freddi da NW, Cosmo non inquadra quasi mai la dislocazione del fronte, vede un'unica linea su scala regionale.
Si, ottima performance del Wrf, anche se anticipava leggermente i fenomeni rispetto a quanto accaduto. Incredibile sto modello, considerato che è su base Gfs ;D ;D

Flavioski

Foto-meteo cronaca di una giornata che si è un po' salvata in corner dopo aver promesso botti serali che non ci sono stati (almeno non qui), ma che comunque alla fine ha regalato qualche mm di pioggia, sempre prezioso data la situazione ancora deficitaria sotto l'aspetto pluviometrico.


Il mattino inizia con una minima alta di 16.2°c, più tipica del mese di luglio, e cielo quasi sereno ma non limpido, con foschia "alta" che si nota anche dalla 1^ foto. A metà mattina compaiono soprattutto verso NW alcuni cirri spissatus, mentre all'ora di pranzo ecco apparire gli altocumuli castellanus, chiaro indizio dell'imminente cambiamento del tempo. Nel pomeriggio rinforza nettamente il vento da sud e il cielo si rannuvola da W, e dopo il tramonto verso N si fa piuttosto scuro; i temporali però rimangono in Alto Adige passando <alti> verso est e sembra prospettarsi l'ennesimo liscio.


Poco prima delle 22 però irrompe il vento da nord e comincia a piovere per un nucleo secondario (non temporalesco) nato più ad ovest; massima intensità dei rovesci raggiunta alle 21.55 con un rain-rate di 31 mm/h, poi la pioggia si fa più moderata e sempre senza attività elettrica.


Alla fine son caduti 6.8 mm (mese 84.6, anno 225.0 mm); estremi termici 15.8°/29.6° con minima in corso e altro trentello solo sfiorato, mentre ha da poco smesso di piovere e l'aria è decisamente più fresca rispetto alla sensazione di afa del pomeriggio (il dew-point aveva raggiunto 19.4°c, il valore nettamente più alto dall'inizio dell'anno).


 

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Sab 23 Maggio, 2020, 23:23:57
Si, ottima performance del Wrf, anche se anticipava leggermente i fenomeni rispetto a quanto accaduto. Incredibile sto modello, considerato che è su base Gfs ;D ;D
Scusa poi per ieri, fra visite impreviste e altro non sono più arrivato a fare il post.

@Flavio...anche a Centa bellissimi gli alttocumulus castellanus, sembrano funghetti che crescono visti in time lapse [emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


aliengio

Alcune foto del bel fronte ieri sera su Bolzano.