News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2020

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Maggio, 2020, 18:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

nevica a stoccolma a momenti anche benino ovviamente non sbianca anche se verso le zone a nord stanotte una spolverata c é stata. intanto per me il ritorno in patria quest´estate sará molto difficile :( disperazione
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Piove debole a Centa, ha iniziato alle 10.45. Fresco ma con valori in crescita rispetto a ieri sera, +13.3°.
Anche ieri sera appunto episodio di pioggia (3.2 mm) con l'entrata di Bora serale, fra le 22 e mezzanotte.

Flavioski

Altri 4.4 mm ieri sera qui a Trento Sud per la pioggia caduta più o meno fra le 21 e mezzanotte, per brevi tratti anche discretamente intensa (max rain rate di 7.2 mm/h attorno alle 23.40); stamattina dopo alcune brevi schiarite il cielo si è nuovamente coperto da SW ed ora piove di nuovo da una mezz'oretta circa anche se piuttosto debolmente, con altri 0.4 mm cumulati nel pluviometro (mese 32.8 - anno 173.2 mm).


Attualmente registro 16.3°/86% dopo una minima di 13.7°c, come dicevo piovicchia leggermente con vento da S sugli 8 km/h, acqua buona per l'orto questa.


Allego un paio di foto di ieri sera durante le temporanee schiarite prima dei nuovi rovesci; l'ultima invece è di poco fa.


El Bonve

Sta praticamente piovendo sabbia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#49
Citazione di: El Bonve il Mer 13 Maggio, 2020, 13:41:06
Sta praticamente piovendo sabbia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che figata però!
Qui cielo giallo e due bei tuoni, totale giornaliero 1.8 mm.
A Caldonazzo mi dicono che la sabbia si nota nelle gocce quando arrivano direttamente sul parabrezza!

Le Skiron sempre carine confermano (3,6 grammi/metro quadro di "carico"):


EttodiNeve

Ah ecco! mi stavo giusto chiedendo se c'era sabbia che vedevo tutto giallo a est (e molto meno a ovest). Vedendo il sat sembrerebbe arrivare dall'Algeria.

Flavioski

Te pareva, avevo appena ripulito il terrazzo dai pollini e adesso arriva la sabbia del deserto...  ;D


Nel frattempo qui ha buttato giù altri 1.6 mm oggi e 6 da ieri sera, bene così dai. Ora ha praticamente smesso, 16.2°/89%; in confronto ai 33° e passa della Sicilia è un paradiso.  ::) 

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mer 13 Maggio, 2020, 14:36:50
Te pareva, avevo appena ripulito il terrazzo dai pollini e adesso arriva la sabbia del deserto...  ;D


Nel frattempo qui ha buttato giù altri 1.6 mm oggi e 6 da ieri sera, bene così dai. Ora ha praticamente smesso, 16.2°/89%; in confronto ai 33° e passa della Sicilia è un paradiso.  ::) 

Palermo che ha siglato record per maggio sulla serie lunga quasi due secoli, valori fra 38° e 39° per il vento di caduta, ora in attenuazione (Capaci scesa di 12° in un'ora):


Giacomo da Centa

Aggiorno lo screenshot, +39.4° all'osservatorio astronomico di Palermo e a Carini, record di SEMPRE per maggio a livello NAZIONALE:


El Bonve

Landi che piazza delle strisciate abbastanza toste per stanotte, specie a ovest dell'adige... autorigeneranti in vista?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si, il passaggio della notte e mattinata si conferma interessante e, visti i colori, forse anche temporalesco.
Intanto come da attese giornata con discreto sole e cumuli, aria quasi afosetta (DP s 17° in questo momento !) , che sicuramente depone a favore di quanto detto sopra.

Flavioski

Qui a Trento Sud ieri sono caduti solo 1.6 mm di pioggia sporchi di sabbia desertica, ma il cielo coperto per quasi tutto il giorno ha limitato molto l'escursione termica (13.7°/18.8° gli estremi), col risultato che mentre Palermo registrava il suo record storico di caldo per maggio qua la massima è risultata la più bassa di tutto il mese e una delle più basse dall'inizio di aprile (l'ultima volta che scese sotto i 18°c fu il 2/4 con 17.3°c); valori di UR [/size]però naturalmente altini dati i frequenti piovaschi, col DP che è oscillato fra 12.8° e 16.1°c nel corso di tutta la giornata.
[/size]
[/size]Oggi giornata più soleggiata e decisamente più calda, anche se adesso la nuvolosità sta aumentando da S-SW e il cielo sta diventando sempre più lattiginoso, mi sa che è in vista un altro carico di sabbia... :-\



[/size]Il landi by Cosmo[/size] per la nostra zona vede i primi fenomeni sparsi verso le 20 e più organizzati dopo le 22, con clou fra la tarda notte e il primo mattino di domani; son curioso di vedere se almeno stavolta ci scapperà il primo temporale serio dell'anno (sarebbe il 3° del 2020, ma gli altri 2 non furono intensi); le possibilità pare ci siano a vedere le varie mappe e anche considerando il dew-point salito fino a 17°c come diceva Matteo (il più alto dell'anno finora, almeno qui), staremo a vedere nelle prossime ore.

EttodiNeve

buondì,
alla fine non ha fatto granché di temporale neanche a 'sto giro -.- io ho sentito solo un fulmine+tuono che mi ha svegliato stanotte a qualche ora (forse verso le 3). E come piogge, abbastanza irregolari: Trento centro e Gardolo sopra i 30mm;  Trento sud e collina intorno ai 20mm e altri posti compresi tra questi due valori.


Invece non mi sorprende leggere di milano con qualche disagio per allagamento dopo aver visto il rosso diffuso sul radar nazionale stanotte verso l'1.30-2: ora li sembra finita - mentre da noi vedendo i vari radar+animazione per le prossime ore, sembra poter continuare a tratti fino al primo pomeriggio.

Flavioski

Qui a Trento Sud da ieri sono caduti 26.2 mm di pioggia (10 + 16.2), con intensità massima di 28.2 mm/h alle 2.38 di stanotte; il rilevatore di scariche ne ha segnalate 42 stanotte, ma in effetti a parte un paio di tuoni piuttosto vicini gli altri sono stati piuttosto in lontananza, più che altro verso sud mi sembra.


Meglio così per campi, orti e terreni in generale piuttosto che i nubifragi che hanno colpito parte del Nord Italia; vedremo cosa farà nelle prossime ore perché non è ancora detta l'ultima parola, anche se il peggio potrebbe esser già passato.


Attualmente registro 14.4°/95% dopo una minima di 13.6°c, piove ancora ma al momento piuttosto debolmente.

AltoGardameteo

Ottimo passaggino finora con 37.6 mm, ora pausa asciutta da mezzoretta, +14.8° e 98%