News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2020

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Maggio, 2020, 18:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di aprile, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di aprile si è chiuso con una media integrale di 13,4°C (+0,7°C dalla mia media 2014-2019) ed è il secondo più caldo della serie dopo il 2018. In particolare grazie al cielo sereno per gran parte del mese, la media delle minime è stata di 6,4°C (-0,9°C dalla media) e la media delle massime è stata di 21,3°C (+2,3°C dalla media).
Questo mese ho registrato 2 minime negative e 5 a doppia cifra.
Minima: -0,8°C il giorno 2.
Massima: 25,5°C il giorno 10.
Sono precipitati 24,0mm di pioggia (-66,1mm dalla mia media), è il secondo meno piovoso della mia serie dopo il 2015.
150,5mm di precipitazioni da inizio anno (-176,8mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Ops, in effetti eravamo ancora sul topic vecchio [emoji39]

Intanto nuvoloso ed ancora un pò di vento



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Giornata nuvolosa ma senza ulteriori rovesci.
Sono precipitati 9,2mm e l'ultimo scatto del pluviometro è stato all'1:10.
Estremi 7,0°C / 18,9°C, media 13,1°C.
Attuale 11,6°C ur 69%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Maggio si è aperto con 0.2 mm caduti poco dopo la mezzanotte solare di ieri, poi in giornata il cielo si è nuovamente coperto ma senza pioggia, per cui il dato non è più cambiato. 

Gli estremi di ieri sono stati 7.1°/21.5°, mentre col sereno notturno la minima si è fermata a 8.6°c per poi risalire all'arrivo del vento da NE verso le 4.30 del mattino, con leggero effetto favonico.

Attualmente registro già 22.1°/45% con ancora un leggero vento da N-NE e diversi cumuli da W-NW che si stanno sviluppando piuttosto rapidamente, riducendo le ampie schiarite che c'erano fino a poco tempo fa.

AltoGardameteo

Buondì
Seconda minima a singola cifra di maggio, una cosa non così scontata col clima recente.
Adesso cumuleggiamento allegro con +18.9° e 64%, Ora sostenuta; massima finora di +21.2° registrata alle 11:56 con più sole e poco prima che il vento, dopo alcuni colpetti da E, girasse di Ora.

AltoGardameteo

Tempo tranquillo dopo qualche sporadica goccia verso le 16.





Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Sguazzetto in corso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Un nucleo sopra il bondone deve aver sollevato una nube di polline dahgli abeti... si è vista muovere verso la città!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve


E il nucleo è passato sulla vigolana, con dei bei fulmini, peccato che sono mal posizionato per fare foto/video :/

Un po' che non scrivevo:  di mezzo c'è stato il nulla meteo e la fine del mondo -.- vabbè... spero voi tutti bene - e vedo il forum rinnovato. Bello!




Giacomo da Centa

#9
Confermo, qui a Centa temporale arrivato molto velocemente poco fa, attorno alle 19. Direi inaspettato, c'erano bei cumuli ma non pareva così instabile. Tanti fulmini e tuoni, ora primi rovesci intensi >25 mm/ora!

AltoGardameteo

#10
Un benritrovato a EttodiNeve !
Intanto di nuovo un'altro sguazzettino, cmq finora pluvio ancora fermo a 0.0 mm
Si stanno giusto un pò umidicando l'asfalto ed i tetti

Flavioski

Alla fine il primo temporale della primavera è finalmente arrivato, anche se in deciso ritardo rispetto al solito: dopo una mattinata serena ieri verso le 18 si è sviluppato un bel CB che grosso modo dalle 3 Cime del Bondone si è mosso verso E-SE in direzione della Vigolana e degli Altipiani; qui a Trento Sud sono stato colpito di striscio tanto che c'è stato solo un breve rovescio che a malapena ha bagnato il terrazzo e il pluviometro non è scattato, ma verso sud si vedevano delle discrete <virghe> e ho rilevato 18 fulminazioni, niente di particolare ma come prima volta può andare.


Estremi della giornata di ieri 8.6°/23.7°, poi in tarda serata/notte è entrato il föhn da N con ampie schiarite e temperatura che ha faticato a scendere (solo 11.4°c la minima di stamattina nonostante il gran sereno) anche se con dew-point in deciso calo.


Attualmente registro 22.7°/20% col dew-point sceso fin quasi a -2°c, föhn da N-NE ancora presente anche se meno intenso rispetto a questa mattina e gran sole con solo qualche piccolo cumulo qua e là.


Allego qualche foto di ieri prima, durante e dopo il temporale.




AltoGardameteo

#12
Anche qui gran seccata nel corso della notte, con DP sceso dai 12°/14° di ieri pomeriggio agli 1°/2° gradi di questa metà-tarda mattinata con vento da E-NE.
Poi dalle 13:00 è entrata l'Ora ed ovviamente è tornato a doppia cifra.

Al momento +20.3° e 57% con Ora gagliarda fin oltre i 40 km/h, discreto cumuleggiamento con cielo bello azzurro e terso.

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud 11.4°/24.1°, mentre la nuvolosità tardo notturna e della prima mattina ha impedito alla minima di scendere sotto ai 10.6°c, raggiunti ancora verso le 3 di notte.


Attualmente registro 22.1°/41% e il cielo è tornato completamente sereno, con la brezza da sud che sembra stia partendo proprio in questo momento.




Qualche foto di ieri, anche se non rende del tutto l'idea dei colori e contrasti che c'erano (e oggi la giornata non è da meno, almeno finora)




yakopuz

Si ieri giornata spaziale. Vedendo le tue foto innevamento in Vigolana leggermente sotto media. Si e´visto di meglio e di peggio. Negli anni buoni il primo maggio ho fatto l´ultima sciata in Bondone o Vigolana.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'