News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2020

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Maggio, 2020, 18:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 08 Maggio, 2020, 09:40:53
...soprattutto in tempi come quelli di oggi dove ci sarebbero sistemi di intelligenza artificiale (ad es. Meteoblue) assolutamente più performanti rispetto a sistemi come quello  ::) ;D

Beh basterebbe che estrapolassero le temperature previste dal LAM di Lorenzo e sarebbe 100 volte meglio. Lorenzo, a Metetrentino é cambiato il Capo Ufficio, forse adesso avete più possibilità!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Intanto il wrf carica a manetta per lunedì.
Da quella goccia in entrata mi aspetterei una passata temporalesca diffusa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

L'entrata di lunedì è davvero ottima, altrochè.
Intanto scarse nubi e +22.8°, 55% ed Ora più scarsa rispetto agli ultimi giorni, anzi a tratti il vento è da E-NE  :o

Flavioski

Oggi qui a Trento Sud giornata pressoché estiva, con estremi 11.5°/28.3° e media giornaliera di 20.5°c, la prima oltre i 20 gradi dell'anno; mi sono concesso un bel giro in bici (rigorosamente con la mascherina, nonostante la relativa facoltà per i ciclisti) dopo oltre 2 mesi che non ci andavo visto il divieto e mi sono sentito rinascere, vento a parte.


A proposito di questo, ancora una volta la maggior o minor presenza delle brezze di valle ha determinato grandi differenze per le temperature massime nella conca cittadina: al centro/sud 28.3°c da me a TNS (max media oraria, ogni tanto lo ricordo), 28.0° a Trento-Arci, 27.4° a Trento-Galilei e 27° a Villazzano, mentre in zona nord valori più contenuti (fra 24° e 26° circa), col vento che a tratti era proprio forte (provato sulla mia pelle in ciclabile nel tratto fra la Vela e Lavis...).


Cielo poco nuvoloso al pomeriggio ma con alcuni CB visibili in lontananza verso nord, probabilmente i responsabili dei temporali fra Alto Adige e Tirolo austriaco, mentre in serata sono comparse alcune nubi medio-basse da W-SW con successive velature alte, tuttora presenti.


Attualmente registro 18.3°/62%, credo sia il valore più alto per quest'ora dall'inizio del 2020.

Lorenz1982

Riepilogo dell'ultima settimana:
Domenica: 7,8°C / 23,3°C, media 15,0°C
Lunedì: 10,6°C / 23,0°C, media 16,1°C
Martedì: 8,5°C / 21,2°C, media 14,4°C
Mercoledì: 10,3°C / 21,1°C, media 14,7°C
Giovedì: 9,3°C / 24,3°C, media 16,0°C
Venerdì: 9,5°C / 25,5°C, media 17,2°C
Sabato: 11,2°C / 25,7°C, media 18,4°C
Oggi: 14,0°C / 23,6°C, media 17,6°C.

0,7mm di pioggia questa mattina intorno alle 5, attuale 16,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Bella passata piovosa stamattina come da attese, con clou poco dopo le 9 quando è stato raggiunto il rain-rate di 13.6 mm/h; cumulati finora 17.0 mm (mese 17.4, anno 157.8 mm) in attesa che riprenda a piovere più avanti.


Attualmente non piove e ci sono anzi alcune parziali schiarite, anche se da sud il cielo pare nuovamente volersi richiudere; 13.9°/94% dopo una minima di 12.2° fatta stamattina durante i rovesci e una massima di 19.9°c fatta in nottata prima che iniziasse a piovere.

AltoGardameteo

Buondì
Bella passata anche qui sui 20-25 mm da tutte le stazioni.La mia segna 0.6 mm, evidentemente c'è qualcosa che ostruisce il pluvio; fra poco vado a dargli una pulita.
Intanto nuvoloni con qualche sporadica apertura, +14.4°, 93%, vento abbastanza tranquillo.

AltoGardameteo

Ottima pioggia in corso, già oltre i 32 mm giornalieri (ho sbloccato il pluvio verso le 14 prima di venir in ufficio al lavoro).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo


El Bonve

Finalmente pollini lavati via. L'auto è tornata del suo colore originale, dopo esser stata gialla per un mese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Tasi va, anche qui negli ultimi giorni pareva fosse passata la classica sciroccata sabbiosa.
Intanto raggiunti i 41.4 mm; ora pausa, anche se dal radar si vede ancora qualche possibile rovescio.

Lorenz1982

#41
Molta meno pioggia qui, appena 16,4mm, intensità massima 6,5mm/h alle 9:40.
Estremi 12,3°C / 18,3°C, minima alle 8:45 durante la fase più intensa delle precipitazioni e massima alle 14.
Attuale 13,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Qua 31mm.
Intanto giovedì scorso in Paganella

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


EttodiNeve


Grazie a "Ballino" per la precisazione su come funziona meteotrentino: per me è davvero poco professionale e poco utile fare così. E ora hanno anche aggiunto un radar "mosaico" con quelli di veneto e della svizzera: di dubbia precisione, almeno nell'ultimo peggioramento.


Ultimo peggioramento che ha portato un po' di pioggia per fortuna, e ha pulito pure la mia di macchina  ;D

:o  E infine: non male la neve in Paganella ! per un attimo mi sono chiesto come era possibile tutta quella neve (eppure ero stato in vigolana giusto l'altro ieri e ne avevo vista pure io di neve). Poi "si vede" sulla panomax della paganella di giovedi scorso tra le 14 e le 16, e si capisce che è appunto la stradina quasi in cima, e verso nord: tutto normale.


ciaoo  :)

Flavioski

Qui a Trento Sud alla fine ieri sono caduti 27.6 mm, dato confermato anche dal pluviometro manuale; il parziale di maggio sale così a 28.0 e l'annuale a 168.4 mm, ancora sotto la media ma almeno in parziale recupero. Ancora una volta però sono mancati i temporali, solo 2 finora in tutto il 2020 (uno a fine febbraio e l'altro il 2/5), tanto per dire l'anno scorso ad oggi ne avevo già rilevati 9; speriamo di rifarci più avanti.

Finalmente pure qui la pioggia ha lavato per bene il terrazzo e le altre cose dalla polverina giallognola dovuta ai pollini, negli ultimi giorni era una roba impressionante (del resto ho letto che per alcune piante tipo il faggio la produzione è stata fino a 10 volte superiore al normale!), tanto che in un primo momento anch'io avevo pensato alla sabbia del deserto.


Estremi di ieri 12.2°/19.8°, piuttosto contenuti data l'assenza del sole e con massima fatta nelle prime ore della notte, mentre stamattina la minima si è fermata a 12.2° come ieri, senza scendere più di tanto a causa della copertura notturna (anche se non è più piovuto).

Attualmente registro 22.8°/55%; c'è ancora il sole anche se dopo le ampie schiarite mattutine ora come previsto cominciano a svilupparsi diversi cumuli attorno alle cime dei monti cittadini.