News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2020

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Maggio, 2020, 18:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Maggio, 2020, 13:15:38
Si ieri giornata spaziale. Vedendo le tue foto innevamento in Vigolana leggermente sotto media. Si e´visto di meglio e di peggio. Negli anni buoni il primo maggio ho fatto l´ultima sciata in Bondone o Vigolana.

Sì è vero, diciamo che per gli ultimi tempi siamo anche messi relativamente bene ma in confronto agli anni grossomodo prima del 2010 e soprattutto per come eravamo messi fino all'inizio di aprile la situazione non è che sia entusiasmante, soprattutto in prospettiva vista la nuova probabile scaldata a breve se poi non dovessero venire nuovi apporti nel corso di maggio (forse in 2^ decade?).

EttodiNeve

mi inserisco nel discorso: fino al primo aprile la Vigolana era bellissima. Poi disastro; e il 29 aprile era già tutta spelacchiata.

[/size]
E l'altra foto del cielo: mentre rincasavo, e il cielo si faceva sempre più nero,sopra la marzola mi sembrava quasi di vedere un accenno di mammatus... possibile?, mentre il temporale stava attraversando la valle dell'adige dopo aver fatto qualche tuono sul bondone



AltoGardameteo

#17
Si purtroppo in 2 settimane di aprile praticamente anche qui è sparito 1 metro di neve sui 1600-1700m (vedasi malga Nardis), davvero un peccato ... ma in questi ultimi anni è sempre più frequente, se ricordate anche lo scorso anno o 2 anni fà ad inizio aprile avevamo ancora ottimo innevamento e poi è bastata una scaldatona di una settimana per pulire tutto.
Cmq la tendenza per dopo il week-end potrebbe essere potenzialmente ottima, con aria fredda dal nord Europa e buone precipitazioni, che eventualmente potrebbero vedere neve a quote interessanti.



yakopuz

Citazione di: EttodiNeve il Lun 04 Maggio, 2020, 17:16:59
mi inserisco nel discorso: fino al primo aprile la Vigolana era bellissima. Poi disastro; e il 29 aprile era già tutta spelacchiata.

[/size]
E l'altra foto del cielo: mentre rincasavo, e il cielo si faceva sempre più nero,sopra la marzola mi sembrava quasi di vedere un accenno di mammatus... possibile?, mentre il temporale stava attraversando la valle dell'adige dopo aver fatto qualche tuono sul bondone




Si ero verso Roncafort, non ho fatto foto ma verso sud si sono visti dei bellissimi mammatus e anche un lovering. Temporale molto piccolo ma ben sturtturato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Residua variabilità in corso con notevole Ora fresca, al momento +18.1°, 69%
Dovrebbe schiarite bene entro sera.

Intanto grande novità: la Bitline ha piazzato ieri una Davis al rifugio Marchetti sullo Stivo, oltre ad una webcam verso sud.
Attendiamo il tutto online !  ho già visto una preview un pò "nuvolosa" della webcam e sembra bellissima, anche se forse è girata un filo troppo verso est come visuale, tagliando praticamente "a metà" la Busa e con Arco appena fuoricampo sulla destra.


AltoGardameteo

#20
Purtroppo nel basso Trentino la cappa di nubi basse attorno ai 1600-1700m sta stendando a togliersi dalle scatole, peccato perchè domattina si poteva fare una minima interessante, forse la nuova assoluta del mese finora.
Rovereto, Ala-Avio, la Busa e Storo scendono a stento e viaggiano fra 13° e 14°, Trento invece è già a 11°/12°, ma d'altronde dalle webcam si vede un bel cielo sereno già da un paio di ore minimo.

Cmq il cielo non è coperto uniformemente, ma permane nuvolosità per un buon 4/8 con schiarite e Luna visibile a tratti; al momento qui +14.6° e 79%

EttodiNeve

buondì.


A proposito di minime io fino a ieri pomeriggio vedevo meteotrentino che segnava un improbabile "4" come minima per Trento... che non so da dove gli usciva fuori; e stamattina (o forse già ieri sera? boh?) è stato corretto a "8" - sempre sbagliata, ma di meno.

E quindi vorrei manifestare il mio assoluto disgusto per come è diventato il sito di meteotrentino: totalmente inaffidabile e poco chiaro. E' assolutamente inutile avere un sito di meteo fatto in questo modo e per me non ha alcun senso;


e pure il radar negli ultimi peggioramenti a momenti funzionava, e a momenti c'era quello di meteosvizzera che ad esempio è poco preciso per la città di Trento - per chi lo sa - ma non viene indicato su meteotrentino  ( lo si capisce guardando quello della provincia di Bolzano che correttamente lo indica in basso a destra ).

AltoGardameteo

Sulle temperature termiche di MeteoTrentino purtroppo è uno storia un pò lunga  :-\

Intanto prime immagini-test dalla webcam dello Stivo !  come dicevo e come potete vedere, peccato che la Busa si vede solo a metà.
Vedrò di sentire la Bitline per vedere se è possibile girare leggermente verso destra l'inquadratura.




Sereno +18.5°, 56%

EttodiNeve

Spettacolo di webcam! , magari becca l'orso di calliano che torna in la  ;D   - devo proprio andarci lassù appena legalizzano l'utilizzo della macchina per andare a far giri, che partendo casa è un po' lunga.


Per le temperature di Mt: se ho ben capito, adesso è automatizzato basato su qualche modello (europeo, immagino - o qualcosa di più locale?). Ma così è proprio inutilizzabile.


E oggi giornata fantastica. Ormai per godersi un po' il caldo piacevole si può sperare solo nei mesi di aprile-maggio e ottobre-novembre (e così pure per un po' di variabilità godereccia), perché d'estate fa un caldo malato e devastante...e d'inverno pure.

AltoGardameteo

Si è automatizzato, ma periodicamente ed almeno sulle località principali, c'è un pò di "filtro" e controllo da parte di un meteorologo.


Meteo Ballino

Visto che sono stato a fare tirocinio l'anno scorso volevo spiegarvi come funziona.


Allora, il calcolo delle temperature dei prossimi giorni, come dite bene (e come si può notare) è automatizzato, e prende in input i dati della giornata di ieri della stazione situata nella località in cui la previsione si riferisce (o alla più vicina). Tuttavia il calcolo può, anzi deve, essere corretto da parte del meteorologo.


Le località sono suddivise in 3 classi, bassa, media e alta quota, le cui "capoliste" sono rispettivamente Trento, Cavalese e Malga Terlago in Paganella (se non ricordo male). Un'eventuale correzione applicata ad una località "capo-gruppo" implica che in tutte le località facenti parte allo stesso gruppo venga applicata la stessa correzione (quindi, per capirse: se a Trento la massima viene alzata di 2°C, viene automaticamente alzata anche a Riva, Rovereto, e così via).
Chiaramente questa modifica "a cascata" vale e non vale, quindi sarebbe compito del previsore andare manualmente a correggere, sulla base dell'esperienza e dei dati recenti delle stazioni, tutte le temperature delle varie località. E concretamente direi che è infattibile e ha anche poca valenza a livello meteorologico.
Quindi la vera domanda è: che senso ha fornire dati così specifici se non si ha la possibilità/l'intenzione di garantire una sufficiente affidabilità? Domanda a cui nemmeno in ufficio MT sapevano rispondere...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Infatti, e purtroppo il motivo è che ovviamente si cerca di "stare al passo" con le app automatiche comune per comune.

Io farei le previsioni termiche solo "umane" e le limiterei alle 8-10 località maggiori della provincia e morta lì; e nel contempo se ne approfitta per "acculturare" la gente sulle previsioni e su quanto siano labili quelle automatiche (cosa già fatta in parte in questi ultimi anni, e la gente comune sta dando in buona parte segno di aver capito la questione).


Flavioski


Citazione di: AltoGardameteo il Gio 07 Maggio, 2020, 12:13:30
Sulle temperature termiche di MeteoTrentino purtroppo è uno storia un pò lunga  :-\


Intanto prime immagini-test dalla webcam dello Stivo !  come dicevo e come potete vedere, peccato che la Busa si vede solo a metà.
Vedrò di sentire la Bitline per vedere se è possibile girare leggermente verso destra l'inquadratura.







Sereno +18.5°, 56%




Wow, spettacolare!!   :)


Per quanto riguarda le temperature da quanto ho potuto osservare le previsioni automatiche sono relativamente valide in assenza di inversioni o episodi favonici (ergo, sostanzialmente nel semestre caldo anche se ovviamente non sempre e non ovunque), ma in caso contrario (e quindi particolarmente in inverno e nei fondovalle principali a partire da Trento) senza l'intervento "umano" sono spesso un mezzo disastro, con errori anche nell'ordine a volte di 6 o 7 gradi per la Val d'Adige; per il resto concordo con quanto avete detto.


Venendo al meteo, estremi degli ultimi 3 giorni qui a Trento Sud 9.1°/23.2° martedì, 11.2°/24.9° ieri e 9.4/27.2° oggi, col solito problema che la brezza qui si è vista solo dopo le 16 per cui la max segnalata dalla DVV è decollata; comunque oggi pomeriggio era oggettivamente caldo, e vedo che per esempio Trento Arci è arrivata a 26.3° e Gardolo a 25.1°, per cui con una giornata direi semi-estiva almeno a livello di massime.


Attualmente registro 13.1°/75%, cielo ancora sereno anche se a vedere l'animazione della nuvolosità dello ZAMG pare siano in arrivo delle velature che presumibilmente limiteranno il calo termico, vedremo.


Allego qualche foto dei bei cirri visibili ieri mattina, ce n'è anche almeno uno che assomiglia molto al <vertebratus> direi, non molto comune.




Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 07 Maggio, 2020, 20:11:45
Visto che sono stato a fare tirocinio l'anno scorso volevo spiegarvi come funziona.


Allora, il calcolo delle temperature dei prossimi giorni, come dite bene (e come si può notare) è automatizzato, e prende in input i dati della giornata di ieri della stazione situata nella località in cui la previsione si riferisce (o alla più vicina). Tuttavia il calcolo può, anzi deve, essere corretto da parte del meteorologo.


Le località sono suddivise in 3 classi, bassa, media e alta quota, le cui "capoliste" sono rispettivamente Trento, Cavalese e Malga Terlago in Paganella (se non ricordo male). Un'eventuale correzione applicata ad una località "capo-gruppo" implica che in tutte le località facenti parte allo stesso gruppo venga applicata la stessa correzione (quindi, per capirse: se a Trento la massima viene alzata di 2°C, viene automaticamente alzata anche a Riva, Rovereto, e così via).
Chiaramente questa modifica "a cascata" vale e non vale, quindi sarebbe compito del previsore andare manualmente a correggere, sulla base dell'esperienza e dei dati recenti delle stazioni, tutte le temperature delle varie località. E concretamente direi che è infattibile e ha anche poca valenza a livello meteorologico.
Quindi la vera domanda è: che senso ha fornire dati così specifici se non si ha la possibilità/l'intenzione di garantire una sufficiente affidabilità? Domanda a cui nemmeno in ufficio MT sapevano rispondere...

...soprattutto in tempi come quelli di oggi dove ci sarebbero sistemi di intelligenza artificiale (ad es. Meteoblue) assolutamente più performanti rispetto a sistemi come quello  ::) ;D

Giacomo da Centa

Comunque ragazzi che è successo al forum? Devo fare 42 clic per postare una cosa :o ::)
Pippo aiutaci!!!  :disagiamanetta: