News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Aprile, 2020, 16:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 16 Aprile, 2020, 07:59:27
Stamattina a sorpresa auto con parabrezza ricoperto da uno straterello di ghiaccio!  :o
Il data logger che uso per monitorare le temperature che affrontano i miei cactus, ha segnato come minima 2,2°C.
L'auto è parcheggiata in posizione molto più aperta ed infatti ha brinato

Wow! Qui da me minima più alta e senza gelate, +5.4° a 830 m di quota.

stefanocucco83

Foto scattata dall'interno dell'auto..


Lorenz1982

Qui minima 4,4°C alle 6:04.
Attuale 11,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

William

Anche qua sul fondovalle Giudicariese minima di +0.1° alla stazione di Vigo Lomaso iasma e +1.0° alla stazione dell'ufficio dighe a Ponte Arche sul Sarca.



Flavioski

Discreta minima anche quaggiù a Trento Sud questa mattina con 4.6°c, un grado esatto in meno rispetto alla minima di ieri quando le nubi medio-basse della tarda notte avevano impedito un calo maggiore.

Estremi di ieri 5.6°/20.9° con media giornaliera scesa a 13.2°c, sotto la media dell'ultimo decennio di circa un grado dopo una settimana circa di valori sopra tale media e progressivo mensile integrale stabilizzatosi per ora a 13.5°; attualmente registro 16.2°/50%, cielo quasi sereno anche se da SW avanzano velature per ora sottili ma che sembrano un po' più compatte verso il fondovalle.

AltoGardameteo

Notevole Canezza !

Qui minima che si è fermata a +6.3°, adesso +15.8° e 56% con discreta Ora, dopo una max temporanea di +16.9° alle 11:12, quando poi è entrato il vento.


Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud 4.6°/23.6°; ancora una volta bassa l'UR pomeridiana scesa fino al 21% col contributo di una brezza da sud finalmente piuttosto vivace fin dal primo pomeriggio, ma tutt'altro che umida come sarebbe in condizioni normali (ma cosa c'è di normale in quest'anno balordo?).

Stamattina altra discreta minima per il periodo con 5.1°c, presumo l'ultima della serie visto che la prossima notte si annuncia nuvolosa e con l'aria che in quota si sta scaldando velocemente.

Attualmente registro 18.5°/42%, cielo praticamente sereno tranne qualche sparuto cirro qua e là.

AltoGardameteo

Buondì

Qui minima +7.1°, adesso +16.7° e 49% con Ora tranquilla sui 7 m/s

Heinrich

Aprile allucinante.

Off topic, ma in questo modo lo visionano tutti:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Epicovid19_CNR

Questionario nazionale del CNR sull'attuale pandemia.
Se avete avuto sintomi o sospetti, prego.
Anche se non..

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi degli ultimi 2 giorni 5.1°/25.6° venerdì e 6.7°/26.6° ieri, con medie giornaliere in graduale aumento (questa la progressione da mercoledì: 12.8°, 13.4°, 15.1° e 16.6°c); stamattina minima di 8.6°c mentre adesso registro 20.1°/52%, cielo quasi sereno ma con velature via via più compatte che avanzano da SW.

Giacomo da Centa

Domani (se pioverà) potremmo vedere un po' di sabbietta:



El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Aprile, 2020, 14:03:31
Domani (se pioverà) potremmo vedere un po' di sabbietta:


"Un po' "... magari è polline [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

'sera

Leggera variabilità dovuta prevalentemente a nubi alte e clima mite, prima della rinfrescata da domani.

Estremi di giornata +10.7°/+22.1°

Per curiosità da ieri sera ho piazzato il datalogger schermato che usavo in località Fangolino nel mio giardino, quasi nello stesso punto dove dal 1999 al 2008 avevo la WMR-918 prima della Davis (piazzata nel campo in fondo alla mia via) : gli estremi odierni del sensore sono stati +11.4°/+21.8°.
Sulle minime a cielo sereno dovrebbero esserci in effetti dal mezzo grado al grado di differenza (dipende dalle situazioni, con debole brezza favonica a volte può fare minime praticamente uguali), come ricordavo da alcuni test con Ibutton al tempo del cambio di stazione e postazione; le massime dovrebbero essere molto simili o anche di qualche decimo più basso qui fra le case rispetto al campo aperto.

Ora che è un pò nuvoloso e c'è ancora della residua brezza serale da NW la Davis ed il giardino sono pressochè allineati: +18.6° e 62% la prima, +18.5° e 61% il giardino .

Giacomo da Centa

#88
Ciao, a Centa piovicchia debolissimo da un'oretta a intermittenza, nessun scatto del pluvio, solo superfici bagnate.
Minima 11.4°, poca escursione: siamo sui 12.2° ora.
Curiosa questa perturbazione che di fatto ha minimo fra Algeria e Tunisia mentre noi siamo su una "sella" come avrebbe detto Bernacca.
Zero curvatura ciclonica praticamente (e si vede...):



Flavioski

Stamattina qui a Trento Sud minima pressoché estiva con 16.4°c grazie alla sterile copertura notturna, spero di poterla almeno ritoccare in serata.

Di pioggia per ora non c'è traccia, nemmeno le poche gocce bagnastrada che cadono qua e là, anzi negli ultimi minuti pare voglia farsi strada un timido sole; il pluviometro ovviamente è inchiodato sempre a 0.0 mm dall'inizio di aprile, a questo punto aumentano le probabilità di record per il mio archivio dal 1982 (attualmente è di 12.2 mm proprio dell'aprile 1982), visto che se non fa qualcosa oggi poi è probabile che almeno per un'altra settimana non faccia più nulla, e saremmo già a fine mese.

Attualmente registro 18.2°/66%, leggero vento da S-SE e proprio adesso mi pare inizi a cadere un po' di aerosol, sempre che non sia un miraggio come nel deserto.