News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Aprile, 2020, 16:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Burian

Temperatura Minima del 02.04.20
T. - 2,6 °C
Temperatura Minima del 03.04.20
T. - 1,6 °C

Alessandro de Costa

#16
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Aprile, 2020, 09:19:03
Ah ah non esagerare Ale, sono meno di 40 km, non siamo così grandi ;D


ci sono stato l'anno scorso in bici, e il contachilometri stando il più possibile su ciclabili mi ha segnato 78 km., pensavo che anche le temperature seguissero le strade  :)

William

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 03 Aprile, 2020, 11:37:23
ci sono stato l'anno scorso in bici, e il contachilometri stando il più possibile su ciclabili mi ha segnato 78 km., pensavo che anche le temperature seguissero le strade  :)
Grande! Se sali ancora fammi sapere che ti offro da bere [emoji6]



AltoGardameteo

Quest'estate, Covid permettendo, sicuramente anchio vedrò di tornare a fare un giro nella mia amata Val D'Algom !! sono diversi anni che non ci torno.

Intanto sereno con leggera foschia ed Ora ancora bella fresca, al momento +12.4° e 55%

Alessandro de Costa

Citazione di: William il Ven 03 Aprile, 2020, 12:40:22
Grande! Se sali ancora fammi sapere che ti offro da bere [emoji6]
fortunatamente la mia metà era a quota 800 metri, più in basso rispetto alla tua baita perché ero finito causa il caldo della giornata e avevo anche da fare il ritorno fino a Trento ma spero di conoscerti un giorno

AltoGardameteo

Buondì

Qualche cumulo e tipico clima di inizio-metà aprile, con +16.3°, 47% e discreta Ora.


Ah, l'altro ieri mi ero dimenticato di postare uno scatto di una delle mie webcam, dove si nota la brina in particolare sulle auto.


Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud 1.1°/20.6° ieri e 3.7°/21.9° oggi; la media giornaliera a circa un'ora dalla fine della giornata è di 12.1°c, la prima in doppia cifra dopo quasi una settimana, e il progressivo mensile sale a 9.0°c, comunque per ora sempre molto inferiore rispetto alla media dell'ultimo decennio di 14.1°c, anche se in netto recupero.

Attualmente registro 10.9°/55%, circa 3°c in più rispetto a ieri alla stessa ora; cielo sereno con leggera foschia.

AltoGardameteo

Ora in forte ritardo (stanotte/stamattina lieve effetto favonico con aria tersa e secca) ed ecco che anche in Busa scatta il primo ventello stagionale: al momento +20.3° e 37%.

Fra poco cmq appena arriva il vento si scenderà sui 16°/17° (Malcesine +16° adesso).

Giacomo da Centa

#23
In questo periodo il gradiente altimetrico è ai massimi.
Raro avere 20° nei primi 2000 m e non vedere un cumulo, la pressione sta aumentando e ci sono circa 2 hPa più di ieri al suolo.

Per dire massima di oggi da me 16.8°. A Lavis da Alberto 23.9°, 7° in 600 m di dislivello.

Idem fra Lavis e la Paganella (4.5°) praticamente 20° in 2000 m nell'ora più calda.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Eh si, tipico gradiente del periodo, come tipiche sono l'escursione termica giornaliera comodamente fra i 15° e 20° nel fondovalle.

Qui alla fine max +21.3° alle 14:14 nel momento in cui è arrivata l'Ora assai ritardataria (ad inizio aprile dovrebbe alzarsi non più tardi delle 10:45-11:00).


Alessandro de Costa

qua in quota come detto dal Matteo meno escursione, con estremi +1.8 15.0 mentre Folgaria più in versante segna +3.8 14.5 con soli 10.7 gradi de escursione mentre cima Paganella -3.0 +4.3 con 7.3 gradi di escursione.
Piste ancora ben innevate fino in paese a 1250 metri.....Chiuse :'(

Flavioski

Qui a Trento Sud ovviamente trovandomi a fondovalle l'escursione termica in questi giorni è notevole come da attese; estremi degli ultimi 2 giorni infatti 3.8°/24.2° domenica e 4.6°/24.0° ieri, con differenza quindi attorno ai 20 gradi fra minima e massima.

Per il momento le minime sono ancora in linea più con la vecchia media storica di aprile (5.7°c) che non con la recente 2010-2019 che è di ben 8.4°c, anche se sta salendo mediamente di un grado al giorno, mentre le max ormai sono in decollo anche grazie all'assenza delle brezze diurne da S, sostituite a tratti negli ultimi giorni da correnti favoniche da NW (con UR minima del 19% domenica e del 24% ieri) che unite ai terreni piuttosto secchi fanno impennare i valori ben oltre la norma del mese (sui 18.5°/21° a seconda delle 2 medie).

Minima di stamattina 5.5°c, mentre in questo momento registro 17.8°/42%; cielo sempre sereno come da una settimana a questa parte, anche se con una lieve foschia che ieri non c'era.

AltoGardameteo

Oggi Ora ben più in orario, anche se cmq ancora in ritardo rispetto alla normalità, e si sente ... max +19.4° a mezzogiorno, poi vento da sud ed adesso +17.6° col 44% di UR.

Minima ancora aumentata con l'inversione, +8.1° con UR max 69%; ad 1 km da qui nella fredda località Fangolino invece +1.3° ...

Giacomo da Centa

In questo momento filtrando i dati, Grigno risulta la stazione meteo più calda d'italia con 24.3°:



yakopuz

Qui a Trento centro bella Ora, sensazione di fresco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'