News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Aprile, 2020, 16:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Giornata un filo più nuvolosa di ieri, ma ancora senza precipitazioni degne di nota.


Estremi odierni +13.4°/+21.3° la Davis, +14.1°/+21.4° il Datalogger in giardino.

Flavioski

Altra micro-piovutina poco fa qui a Trento Sud, è la 3^ nel giro di pochi giorni ma ancora una volta si è a malapena bagnato il terrazzo (si vedono le singole gocce con spazi asciutti) e ovviamente il pluviometro è sempre inchiodato a 0.0 mm dall'inizio di aprile; rischia davvero di diventare un mese da record (ricordo che per la mia serie ormai quasi quarantennale dal 1982 nessun mese di aprile finora ha chiuso non solo a zero, ma nemmeno sotto i 10 mm mensili) a meno di non riuscire a metterci una pezza proprio in extremis fra oggi e giovedì 30, stiamo a vedere.

Estremi di ieri 11.5°/24.0°, col progressivo integrale mensile che negli ultimi giorni è lievitato fino agli attuali 14.8°c, ormai sopra media sia rispetto alla recente 2010-2019 (+0.7°c) che soprattutto alla storica 1983-2005 (+2.6°c), anche grazie all'aumento delle minime che fino a qualche giorno fa si erano mantenute piuttosto basse ma che con le ultime notti nuvolose ovviamente sono nettamente salite (con oggi sarebbero 6 le minime in doppia cifra); fra l'altro le massime non sono scese più di tanto date le frequenti schiarite proprio nelle ore centrali degli ultimi giorni.

Attualmente registro 13.9°/86%, ha già smesso di piovigginare anche se il cielo rimane coperto per nubi su più livelli provenienti da SW.


Giacomo da Centa

Finalmente pioggia a Centa: 2.4 mm in circa 15 minuti, rovescio improvviso alle 14

Flavioski

Riprende a piovere anche qui con vento da S, per ora nulla di che ma verso Aldeno si nota un rovescio molto interessante in discesa dal Doss Pagano e la direzione di provenienza (SW -> NE) sarebbe anche buona, sia mai che il pluviometro faccia il primo scatto del mese...

Intanto registro 18.6°/65%, chissà che almeno oggi non salti il ventello dopo una settimana di fila...

AltoGardameteo

Sguazzetto in mattinata per 0.6 mm, adesso molte nuvole e vento fresco con qualche altro rovescino per altri 0.2 mm.

Al momento +15.2° e 83%; sul radar mezzora fà c'erano bei rovesci sul Garda, adesso sembra essersi un pò "spento" tutto.

Meteo Ballino

Quest'oggi precipitati 8.2 mm. Nel momento di massima intensità il rain rate ha sfiorato i 40 mm/h.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Qui un rovescio alle 15 ha portato 1,9mm di pioggia, il totale mensile sale a 6,1mm.
Escursione termica limitata, minima 12,6°C alle ore 3:57 e massima 16,3°C alle 13:54, media 14,1°C.
In questo momento sono di nuovo in minima.

Estremi dei giorni precedenti:
Domenica: 12,8°C / 20,5°C, media 15,7°C, 4,0mm dio pioggia.
Lunedì: 11,3°C / 21,9°C, media 16,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Niente da fare, qui il rovescio del pomeriggio verso Aldeno di cui parlavo è sfilato a nord restando verso il Bondone e qui son cadute solo poche gocce, per cui il pluviometro anche stavolta non si è mosso purtroppo. Stando a Cosmo fra la tarda notte e il primo mattino di domani qualcosa si dovrebbe raccogliere, ma a questo punto finché non vedo non credo.

Oggi la massima media oraria è arrivata a 19.6°c dopo una minima di 11.8°, mentre adesso registro 13.9°/86%; cielo nuovamente nuvoloso dopo le temporanee schiarite serali, ma continua a non piovere.

Flavioski

Alleluia, habemus pluviam!!!  ;D

A forza di lisci alla fine è arrivata, cominciando in tarda nottata come pioviggine per poi intensificarsi con un primo picco di 16 mm/h verso le 7, quindi dopo una relativa pausa c'è stata un'altra fase con precipitazioni piuttosto intense dopo le 10 con picco di 17.4 mm/h alle 10.20; nulla di esagerato ma sufficiente per raccogliere nel pluviometro 13.2 mm che scongiurano sia lo zero a fine mese che il record negativo di 12.2 mm del 1982, meglio così.

Attualmente registro 10.8°/94% (sono in minima in questo momento), cade ancora qualche goccia ma l'ingresso del vento da NE sta ripulendo un po' il cielo oltre a inibire in parte le prp; quota neve ad occhio sui 2000 metri, come da previsioni. Nel pomeriggio ci potrebbe essere ancora una coda instabile, poi dopo una pausa è probabile che da domani pomeriggio torni a piovere, meno male!

yakopuz

Piove ... infatti é il primo giorno in cui si puó andare a spasso nei confini comunali. Secondo me Fugatti prima di firmare l´ordinanza ha fatto un colpo di telefono a Piazza chiedendo: "Vero che el fa brut i prosimi dí ?"  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#145
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Aprile, 2020, 11:17:31
Piove ... infatti é il primo giorno in cui si puó andare a spasso nei confini comunali. Secondo me Fugatti prima di firmare l´ordinanza ha fatto un colpo di telefono a Piazza chiedendo: "Vero che el fa brut i prosimi dí ?"  ;)

Comunque è stato catturato M49. Quando noi eravamo rinchiusi, lui era libero, adesso il contrario.
Scusate l'off topic, ma trovo sia un'inutile tortura rimetterlo al Casteller. Era meglio per lui ucciderlo.
Si tratta di un animale veramente con una forma di intelligenza superiore, vista la capacità di rientrare esattamente dove era nato fra mille peripezie.

Tornando al meteo, bella pioggia stamattina alle 7 a Centa e poi di nuovo ora, con cielo molto scuro, siamo sui 9.5 mm parziali che si sommano ai 6.8 mm di ieri. Non malissimo dai.

AltoGardameteo

Buondì

Finalmente una piovuta degna di questo nome: pioggia assai battente da inizio-metà mattinata, con 17 mm in questo momento e buon RR sui 5-10 mm/h, temperatura in minima a +11.5°

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Aprile, 2020, 11:17:31
Piove ... infatti é il primo giorno in cui si puó andare a spasso nei confini comunali. Secondo me Fugatti prima di firmare l´ordinanza ha fatto un colpo di telefono a Piazza chiedendo: "Vero che el fa brut i prosimi dí ?"  ;)

Giuro che ci ho pensato anch'io stamattina!!  ;D

Intanto qui dopo una relativa pausa torna a piovere più che discretamente con un rain-rate sui 4-5 mm orari, è veramente acqua benedetta questa! :)

Cumulati nel pluviometro 15.2 mm, 11.3°/95% e quota neve che a occhio si abbassa, guardando il Palon direi che adesso è sui 1800 m. Anzi più in basso probabilmente, dalla web-cam ora si vedono i fiocchi anche ai 1650 m del Vason!




Meteo Ballino

Piove alla grande. Dopo gli 8.2 mm di ieri, oggi per ora sono caduti 16.8 mm e continua moderato, anche forte a tratti.


Quota neve scesa fino a 1700 m circa come si può notare dalla webcam di Malga Nardis

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#149
Salito a 21.4 mm, MANNA.


Bella sbiancatina in atto qui sopra a malga Nardis, in effetti; certo che pensare a com'era messa fino a 15 giorni fà, viene un pò di magone  :-X