News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Aprile, 2020, 16:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Minima odierna -0,7°C alle 7:15. Questa mattina il cielo si è completamente coperto ma ma da poco prima di mezzogiorno è tornato il sole e attualmente è praticamente tutto sereno.
Nonostante il sole la massima per ora non ha superato gli 11,3°C.

Solo nel 2017 ho fatto una minima più bassa di quella di oggi, più precisamente -1,1°C il giorno 21.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Ancora mezzoretta e, toccando ferro, ci scapperebbe la massima a singola cifra (+9.5°) ... valore davvero notevole per un giornata in parte soleggiata ...

Le massime a singola cifra in aprile sono state fatte ovviamente quasi sempre in situazioni piovose o cmq perlomeno ben coperte.


Al momento +9.2° e 55%, ancora vento sostenuto da S-SE (segno che non è Ora "pura", che invece viene più da S-SW).


Lorenz1982

Chiuso il mese di marzo, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di marzo si è chiuso con una media integrale di 7,4°C (-1,0°C dalla mia media 2014-2019) ed è il secondo più freddo della serie dopo il 2018.
Questo mese ho registrato 4 minime negative.
Minima: -2,3°C il giorno 24.
Massima: 21,1°C il giorno 19.
Sono precipitati 121,7mm di pioggia (+60,1mm dalla mia media), è il secondo più piovoso della mia serie dopo il 2018.
126,5mm di precipitazioni da inizio anno (-110,7mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#3
Qui invece ha chiuso praticamente in perfetta media 1995-2018, ovvero +8.8°

Minima assoluta di -0.9° il 24 e max assoluta +18.7° il 19, valori anchessi nella media.

Minime sottozero una sola, contro una media di 4.

Come precipitazioni ho avuto 79.6 mm, anche in questo caso un valore praticamente in media  (75 mm); i giorni sono stati 8, ovviamente anch'esso normale.


Che dire ? un mese normale che più normale non si può, a parte la mancanza di ulteriori 2-3 minime sottozero.

Giacomo da Centa

Stanotte temperatura scesa molto regolare e cielo sereno: -0.9° alle 6.33.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Aprile, 2020, 08:34:06
Stanotte temperatura scesa molto regolare e cielo sereno: -0.9° alle 6.33.

Minime sottozzero anche in tutto il fondovalle dell´Adige. Mancava da un po una gelata in Aprile. Speriamo non abbia fatto troppi danni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 02 Aprile, 2020, 08:56:23
Minime sottozzero anche in tutto il fondovalle dell´Adige. Mancava da un po una gelata in Aprile. Speriamo non abbia fatto troppi danni.

Panoramica sulle minime di oggi:







Lorenz1982

Minima odierna -0,8°C alle ore 6:19, ieri mi ero fermato a -0,7°C.
-1,7°C alla stazione extraurbana di Meteotrentino.

Attuale 6,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui a Trento Sud il cielo sereno e l'assenza di vento hanno permesso di staccare la gelata con una minima di -0.8°c, la 58^ e presumo ultima di stagione, con annessa brinata (51^); si tratta della prima minima negativa per aprile dall'ormai lontano 8/4/2004 (-1°c), anche se il record appartiene all'anno prima, il famigerato 2003 (precedente un po' inquietante in chiave estiva) quando sempre l'8 aprile registrai una minima di -4°c, seguito (o meglio preceduto temporalmente) dai -3°c dell'aprile 1985 e 1997.

Ieri invece la copertura notturna aveva impedito la gelata, con estremi di 1.0°/13.7°, mentre attualmente registro 10.5°/50% con cielo sereno e qualche piccolo cumulo sulle cime, oltre ad una leggera foschia soprattutto verso sud.

AltoGardameteo

#9
Qui è scesa bene fino alle 4:00, poi si è bloccata fra 0.3°/0.5°, salvo avere un breve "picco" verso le 6:30 in cui si sono persi 3-4 decimi nel giro di 5 minuti, permettendo per qualche istante di spingersi in territorio negativo a -0.1°

Discreta anche la brinata, in particolare sulle auto.


Torna dunque una minima sottozero ad aprile, cosa che mancava dall'ormai lontano 2003; in questi ultimi anni per un paio di volte ci si è avvicinati con valori fra 0° e 1°, ma nella maggior parte dei casi la minima assoluta si è mantenuta ben al di sopra.

Intanto max +10.5°, mentre adesso sono sceso a +10.0° con accenni di Ora, cielo ben sereno

Alessandro de Costa

#10
Buongiorno, qua marzo chiude con temperatura 0.9 sottomedia ed estremi +15.5 (11marzo) e -7.7 (24 marzo) media +2.3 identica a febbraio che chiude con +1.6 sopramedia.Marzo segna 22 gelate in media e 3 giorni freddi con massime rispettivamente a +0.4 il 25 +0.9 il 26 e +1.2 il 29
Precipitazioni a 116 mm. (54 mm sopramedia)
Neve 53 cm.

Aprile parte con -5.1 e -5.5 nei primi 2 giorni

Lorenz1982

Giornata soleggiata.
Estremi -0,8°C / 15,4°C, media 6,6°C.
Attuale 6,5°C, 2,7°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

William

In Val d'Algone marzo chiude con estremi di +15.7°C il 19 e -7.6°C il 26. La giornata più calda è stata il 20 marzo con una media di +6.6° mentre la più fredda è stata il 25 marzo con una media di -2.6°C.
Sono caduti 106mm di cui 91cm di neve distribuiti su 7 nevicate. Marzo si è dimostrato quindi il mese più nevoso di questa stagione invernale (novembre 84cm, dicembre 31cm, gennaio 5cm, febbraio 1cm).
Ecco uno scatto della webcam dell'ultima bella nevicata del 30 notte:



Venendo ad aprile ieri estremi -5.1°C/+2.9°C, oggi -5.2°C/+9.8°C.



Alessandro de Costa

Citazione di: William il Gio 02 Aprile, 2020, 23:06:09
In Val d'Algone marzo chiude con estremi di +15.7°C il 19 e -7.6°C il 26. La giornata più calda è stata il 20 marzo con una media di +6.6° mentre la più fredda è stata il 25 marzo con una media di -2.6°C.
Sono caduti 106mm di cui 91cm di neve distribuiti su 7 nevicate. Marzo si è dimostrato quindi il mese più nevoso di questa stagione invernale (novembre 84cm, dicembre 31cm, gennaio 5cm, febbraio 1cm).
Ecco uno scatto della webcam dell'ultima bella nevicata del 30 notte:



Venendo ad aprile ieri estremi -5.1°C/+2.9°C, oggi -5.2°C/+9.8°C.
dati veramente vicini i tuoi ed i miei, stazioni a pari quota ma a 80 km.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 03 Aprile, 2020, 09:14:31
dati veramente vicini i tuoi ed i miei, stazioni a pari quota ma a 80 km.

Ah ah non esagerare Ale, sono meno di 40 km, non siamo così grandi ;D