News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2020

Aperto da simofir, Mer 25 Marzo, 2020, 08:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Mah reading mi pare poco convinto almeno sinotticamente parlando. Vedremo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

#16
Guardando le dettagliate GFS non vedo mai intensita tali da avere un gran raffreddamento per la precipitazione.
Durante l´evento di viaggia su una + 0 a 850 Hpa. Ma a questa stagione vuol dire neve dai 800 - 1000 m.
Interessante semmai la notte tra lunedi e martedi quando vede ancora precipitazioni quando entra la -5. Ma subito dopo arriva il foehn. Di solito smette di precipitare prima da noi.

Comunque bell evento. Peccato non poter andare in montagna a fare un bel nivo-tour e poi godersi questa buona stagione di ski alp ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Buono cosmo, vede anche una reintensificazione dei fenomeni domani sera con 'aria fredda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Un po' di distrazione con qualche evento meteo interessante ci vuole, ma forse per avere un'attenuazione di questo caxxo di virus ci vorrebbe il caldo non questo freddo tardivo.

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 29 Marzo, 2020, 13:55:13
Un po' di distrazione con qualche evento meteo interessante ci vuole, ma forse per avere un'attenuazione di questo caxxo di virus ci vorrebbe il caldo non questo freddo tardivo.

Per quello mi sa che non ci sarà da aspettare molto, vedendo certe mappe e il diagramma delle max di meteoBZ che vede valori sui 25°c attorno al 7 aprile.  :P

Per domani invece l'aggiornamento Cosmo delle 15 mi pare abbia un po' ridotto le prp del mattino (dopo un primo picco in tarda nottata) incrementando però quelle serali, che in teoria dovrebbero cadere a temperature migliori, sperente. Son poi curioso di vedere se ci sarà pure qualche fenomeno di tipo temporalesco, il Pretemp non esclude questa ipotesi sulla fascia prealpina, con la possibilità di graupeln o grandine piccola, seguiamo l'evoluzione.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Sab 28 Marzo, 2020, 20:15:52
Mah reading mi pare poco convinto almeno sinotticamente parlando. Vedremo...

Mi autoquoto. Come sempre l'esperienza nel valutare la configurazione sinottica prevale sui colori delle mappe precipitative.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#21
Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Marzo, 2020, 07:35:24
Mi autoquoto. Come sempre l'esperienza nel valutare la configurazione sinottica prevale sui colori delle mappe precipitative.

Sicuramente la quota che "comanda" è la 500 hPa, dove non ci sono grandi curvature cicloniche ed in effetti, come facevi notare (tu sei un cecchino nella lettura delle carte!) non era questa una situazione da tantissimi mm; però fra 15 e 40 mm li può mettere in base alle zone, senza comunque tante ore ininterrotte di pioggia moderata o diffusa. Vedo ad esempio che sono caduti da mezzanotte 14.6 mm ad Andalo (e Campiglio), 18.0 mm a Molveno, non è malaccio. Qui sta andando più o meno come mi aspettavo, sono a 6.4 mm da ieri sera e piove a momenti. Penso arriverò ai 20 mm totali entro domattina e magari con qualche sfiocchettata stasera/stanotte. Vedremo. 

Dr_House

Che flop ragazzi di perturbazione

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Michele94

Bel fronte temporalesco in entrata da sud sta sera/notte:




Lam che vedono accumuli abbastanza importanti, qui il Wrf di Lorenzo:





Proseguo dell'instabilità poi anche al pomeriggio-sera con rovesci possibili


Allego la previsione di Pretemp:
https://pretemp.altervista.org/archivio/2020/maggio/Previsioni/prev14magg2020.html

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Gio 14 Maggio, 2020, 14:15:39
Bel fronte temporalesco in entrata da sud sta sera/notte:




Lam che vedono accumuli abbastanza importanti, qui il Wrf di Lorenzo:





Proseguo dell'instabilità poi anche al pomeriggio-sera con rovesci possibili


Allego la previsione di Pretemp:
https://pretemp.altervista.org/archivio/2020/maggio/Previsioni/prev14magg2020.html

Bello! L'hai composta tu l'animazione iniziale, o c'è qualche funzione automatica per generarla?  :o ;D

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Maggio, 2020, 14:19:18
Bello! L'hai composta tu l'animazione iniziale, o c'è qualche funzione automatica per generarla?  :o ;D
Ciao! Grazie  ;D  si, ho usato ezgif. Gli dai una serie di immagini e ti fa l'animazione  :)

Giacomo da Centa

Ciao, curiosa differenza fra i modelli per domenica prossima:

Ecmwf:


Icon:



Gfs mostruoso:

Giacomo da Centa

Ciao, interessante il fronte freddo in arrivo sabato sera/domenica notte, zero termico che tornerà sotto i 3000 m per quasi tutta la prossima settimana. Grafico a 10.000 piedi (3048 m):


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Maggio, 2020, 14:06:00
Ciao, interessante il fronte freddo in arrivo sabato sera/domenica notte


Si, parrebbe essere breve ma ben strutturato:








Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Ven 22 Maggio, 2020, 17:28:18

Si, parrebbe essere breve ma ben strutturato:









Che bella...posso postarla sul Facebook dell'associazione? Ti cito se vuoi