News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2020

Aperto da simofir, Mer 25 Marzo, 2020, 08:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Inauguro il thread primaverile.

Attenzione alla coda di ECMWF:





Michele94

Già, si preannuncia un inizio di aprile parecchio instabile e fresco:





Anche gli spaghi confermano:



AltoGardameteo

Meglio tardi che mai, anche se 2 mesi fa sarebbe stato ancora meglio ... ma, come detto in un altro post, ormai è spesso il mantra di questi ultimi anni ...

Rovereto

Va benissimo così, a febbraio abbiamo registrato le temperature di Aprile
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Si si per l'amore del cielo ...  però ripeto ... farle 2 mesi fa 'ste configurazioni no, eh ?

Cmq con i 12Z rischiamo un inizio aprile davvero notevole ...

Dr_House

Avete visto il probabilistico di meteotrentino? (30-50mm nevosi anche a quote basse per lunedì)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Michele94

Citazione di: Dr_House il Ven 27 Marzo, 2020, 10:04:47
Avete visto il probabilistico di meteotrentino? (30-50mm nevosi anche a quote basse per lunedì)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Mi sembra decisamente esagerata, basata probabilmente sull'uscita particolarmente generosa di stamane di Ecmwf. Fino a ieri non vedeva nulla:

Oggi:


Ieri:


Vedremo le prossime emissioni. Personalmente non penso sia una sinottica per noi...solo la formazione di un bel minimo a sud delle Alpi ci potrebbe salvare. Ma un run c'è e l'altro no, quindi l'è en casin in sostanza ;D

Thomyorke

Sono precipitazioni dovute a convergenza, sinottica particolare, ci troviamo sul confine fra aria fredda in arrivo e aria più mite preesistente e tale equilibrio genera contrasti con precipitazioni che saranno nevose a quote via via più basse in funzione dell'ingresso verso sud dell'aria fredda.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Citazione di: Dr_House il Ven 27 Marzo, 2020, 10:04:47
Avete visto il probabilistico di meteotrentino? (30-50mm nevosi anche a quote basse per lunedì)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
ma per spalare il piazzale ho bisogno del autocertificazione?

Rovereto

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 27 Marzo, 2020, 14:05:32
ma per spalare il piazzale ho bisogno del autocertificazione?

Speriamo della fresa
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Rovereto

Previsione elaborata 28/03/2020 alle ore 11:52

Fine settimana soleggiato con graduale peggioramento nel pomeriggio di domenica. Precipitazioni inizialmente sparse domenica pomeriggio, poi via via più diffuse nella notte e lunedì mattina e in graduale attenuazione e poi esaurimento tra lunedì sera e martedì mattina. La quota neve sarà inizialmente oltre i 1600 m per scendere a circa 500 m nella fase più intensa (lunedì mattina); è possibile che le neve raggiunga anche quote inferiori lunedì notte e martedì mattina, se pur con quantitativi limitati. Da martedì via via più soleggiato ma freddo.

Dove siete finiti? Lo so che siete a casa.
Giacomo sei chiamato subito a fare un'analisi della situazione.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Situazione moooolto ucculenta lunedì... wrf lorenzo che piazza 30-40mm e più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Purtroppo il meteo in questo periodo po' passa in secondo /terzo piano e non perché è primavera  :'(

El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 28 Marzo, 2020, 16:57:20
Purtroppo il meteo in questo periodo po' passa in secondo /terzo piano e non perché è primavera  :'(
Almeno qualche distrazione la regala ogni tanto comunque...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Anche Arabba non è male per lunedì prossimo:

"lunedì 30. Cielo perlopiù coperto tutto il giorno con tempo instabile/perturbato con fenomeni piuttosto diffusi. Clima freddo di stampo invernale.
Precipitazioni. Diffuse e spesso persistenti per buona parte della giornata (80/100%), deboli, a tratti moderate soprattutto in caso di rovesci. Il limite della neve scenderà dagli iniziali 1000/1200 m a 600/800 m al pomeriggio, anche 300/500 m in caso di persistenza serale dei fenomeni o in caso di rovesci temporaneamente intensi. Da domenica sera saranno possibili mediamente 20/40 mm, con punte di 50/60 mm in caso di rovesci, con 20/40 cm di neve fresca oltre i 1200/1400 m."