News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2020

Aperto da simofir, Mer 25 Marzo, 2020, 08:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Ven 22 Maggio, 2020, 17:28:18

Si, parrebbe essere breve ma ben strutturato:








Ma speriamo, oggi è proprio fastidioso. Aria afosa.
Classicissima passata da nw parrebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Maggio, 2020, 17:31:44
Che bella...posso postarla sul Facebook dell'associazione? Ti cito se vuoi
Certamente! Si grazie, mi farebbe piacere ;D

Michele94

Confermato negli ultimi run il grosso sistema depressionario che fra giovedì e domenica interesserà quasi tutta Europa:






Situazione abbastanza rara per il periodo

El Bonve

Che botta ragazzi... tra domani e lunedì ne scarica parecchia, laddove nevica fa un bel carico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: El Bonve il Mer 03 Giugno, 2020, 13:13:19
Che botta ragazzi... tra domani e lunedì ne scarica parecchia, laddove nevica fa un bel carico...
Già tanta roba per essere giugno :o  si inizia con domani:



Michele94

Ciao!


Spinto dalla mia consueta e smodata voglia di ricerca del modello perfetto per le precipitazioni (spoiler: non lo ho ancora trovato  ;D ), ho provato a costruirmi una "base" di confronto il più possibile precisa ed immediata per la verifica della previsione. Così, sfruttando un po' le conoscenze che sto acquisendo dalla magistrale, ho interpolato dati di precipitazione misurati da alcune stazioni di meteotrentino per la provincia di TN creando una mappa che fosse poi comparabile con quella di previsione. Ho fatto un test con l'evento del 4-5 giugno confrontando sia il WRF che SHD e questo è stato il risultato:




     



     

Usando l'interpolazione col metodo Kriging che tiene conto dell'elevazione, devo dire che è venuto fuori qualcosa di molto interessante. Si vede bene la classica distribuzione con questo tipo di sinottica: precipitazioni maggiori sui settori meridionali, specie le zone prealpine che in questo caso sono soggette a stau, minori invece sulla parte NO della provincia, solitamente in ombra in questi casi. Confrontando poi con l'emissione 00z del giorno precedente all'evento dei due modelli, si può vedere che entrambi non sono andati male, specialmente SHD che IN QUESTO CASO ha avuto un'ottima performance.


Che ne pensate? :D


Ciaooooo

Meteo Ballino

Molto interessante Michele, grazie per il contributo!


Una curiosità: hai usato QGIS? Un'altra domanda: il kriging da te utilizzato è specifico per le temperature o ben si adatta anche alle precipitazioni?


Qualora volessi aggiungere anche i dati delle stazioni della nostra rete, chiedi pure!  ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Michele94

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 09 Giugno, 2020, 14:34:00
Molto interessante Michele, grazie per il contributo!


Una curiosità: hai usato QGIS? Un'altra domanda: il kriging da te utilizzato è specifico per le temperature o ben si adatta anche alle precipitazioni?


Ciao!


Allora per la parte di interpolazione ho scritto due righe di codice in R, per la parte grafica ho usato QGIS si. Per quanto riguarda il kriging, va bene sia per precipitazioni che per temperature.


Citazione di: Meteo Ballino il Mar 09 Giugno, 2020, 14:34:00Qualora volessi aggiungere anche i dati delle stazioni della nostra rete, chiedi pure!  ;)



Volentieri! In un secondo momento mi piacerebbe provare ad integrare un po' i dati di partenza.

yakopuz

Molto bello il metodo di interpolazione. Sarebbe bello usarlo nel nostro sito x avere mappe di temperatura e precipitazione.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: yakopuz il Mar 09 Giugno, 2020, 22:10:34
Molto bello il metodo di interpolazione. Sarebbe bello usarlo nel nostro sito x avere mappe di temperatura e precipitazione.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Grazie Giacomo :D
Certamente, si puó provare.

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Mar 09 Giugno, 2020, 13:25:08
Ciao!


Spinto dalla mia consueta e smodata voglia di ricerca del modello perfetto per le precipitazioni (spoiler: non lo ho ancora trovato  ;D ), ho provato a costruirmi una "base" di confronto il più possibile precisa ed immediata per la verifica della previsione. Così, sfruttando un po' le conoscenze che sto acquisendo dalla magistrale, ho interpolato dati di precipitazione misurati da alcune stazioni di meteotrentino per la provincia di TN creando una mappa che fosse poi comparabile con quella di previsione. Ho fatto un test con l'evento del 4-5 giugno confrontando sia il WRF che SHD e questo è stato il risultato:




     



     

Usando l'interpolazione col metodo Kriging che tiene conto dell'elevazione, devo dire che è venuto fuori qualcosa di molto interessante. Si vede bene la classica distribuzione con questo tipo di sinottica: precipitazioni maggiori sui settori meridionali, specie le zone prealpine che in questo caso sono soggette a stau, minori invece sulla parte NO della provincia, solitamente in ombra in questi casi. Confrontando poi con l'emissione 00z del giorno precedente all'evento dei due modelli, si può vedere che entrambi non sono andati male, specialmente SHD che IN QUESTO CASO ha avuto un'ottima performance.


Che ne pensate? :D


Ciaooooo


Fantastico!!! Come viene calcolato il gradiente mm/m altitudine? E' lineare? E' uguale per tutta la regione o variabile da punto a punto sulla base dei dati?
Continua così, sarebbe bello automatizzarlo per avere una carta di precipitazione giornaliera.

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 10 Giugno, 2020, 20:40:20
Fantastico!!! Come viene calcolato il gradiente mm/m altitudine? E' lineare? E' uguale per tutta la regione o variabile da punto a punto sulla base dei dati?
Continua così, sarebbe bello automatizzarlo per avere una carta di precipitazione giornaliera.
Ciao Giacomo!
col tipo di kriging che ho usato io (kriging with external drift) il gradiente è lineare. Per usare modelli non lineari più complessi bisogna usare il regression-kriging, ma quello non lo ho mai usato. Sull'uniformità sinceramente non ti saprei dire, penso sia uguale su tutto il dominio.


Sull'automatizzazione ci si può lavorare  :)

Giacomo da Centa

Palude barica con 3 minimi secondari sul continente per domani ore 12:



fare foto su internet

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 15 Giugno, 2020, 20:48:14
Palude barica con 3 minimi secondari sul continente per domani ore 12:



fare foto su internet
Eh si, situazione di palude barica che durerà ancora per qualche giorno. Miglioramento dal weekend e ancor più poi dalla prossima settimana quando dovrebbe iniziare veramente l'estate


     

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Mar 16 Giugno, 2020, 12:24:47
Eh si, situazione di palude barica che durerà ancora per qualche giorno. Miglioramento dal weekend e ancor più poi dalla prossima settimana quando dovrebbe iniziare veramente l'estate


     
Finalmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)