News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Coronavirus, considerazioni

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 06 Marzo, 2020, 23:19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 09 Marzo, 2020, 13:14:46
Purtroppo qualche settimana fà è passato troppo il messaggio che fosse poco più di una semplice influenza, non ragionando sulla questione dei posti letto ospedalieri (il vero problema).

Come al solito in Italia ci si muove quando i problemi ormai ti mordono il culo o ci scappa il proverbiale morto.


E quelli che stanno "scappando" dalle zone rosse li prenderei a sberloni e gli toglierei il diritto di voto.

E non solo qualche settimana fa, ma ancora oggi l'esimio virologo prof. Sgarbi ci ha deliziato col suo <capravirus>, dando poi come da suo costume dei coglioni un po' a tutti, dai virologi in giù, e dicendo sostanzialmente che è tutta un'invenzione (se avete qualche minuto da perdere cercate il suo video di oggi su YT) e chi ha preso la polmonite l'avrebbe presa comunque, se mal non ho capito il suo illustre pensiero. Per carità, scappa anche da ridere a volte per le sue maniere un po' colorite e strampalate, se non fosse che si sta ridendo sulla nostra pelle e soprattutto che certamente ci sarà chi gli darà credito fottendosene allegramente del prossimo.

Io certezze non ne ho, ma avendo due genitori in età avanzata ed essendo io stesso ultracinquantenne e maschio nel dubbio le precauzioni che posso prendere le prendo, e mi augurerei che anche gli altri agissero così anche se mi rendo conto che in questo strano Paese forse è chiedere troppo, per cui dico (cit.) <speriamo che me la cavo>...  :-\

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 09 Marzo, 2020, 22:55:37
Infatti mi stavo chiedendo come mai a fronte di quasi 1200 casi risultasse solo un morto (0,0008%) contro i nostri 462 su 9172 (purtroppo circa il 5%): ok l'elevata età media italiana, ok la situazione sanitaria critica in diverse strutture, però se devo essere sincero 'sta roba non mi convince molto.

Altra cosa che mi convince ancora meno sono gli zero casi dichiarati dalla Turchia e i soli 17 della Russia, ma lì si possono intuire i motivi...

Comunque dopo la Cina (dove tuttavia la crescita dei casi parrebbe essersi quasi bloccata) l'Europa è complessivamente oggi la zona più colpita, e mi auguro che provvedimenti analoghi vengano presi a breve anche dagli altri Stati; pensare ad una strategia comune europea di questi tempi è come chiedere la luna purtroppo, ma che almeno chi registra oggi gli stessi numeri che noi avevamo circa una settimana fa (Francia e Germania in primis) agisse in tempi rapidi mi sembrerebbe il minimo...

Ultima cosa, mi preoccupa l'espansione del virus anche nell'altro emisfero dove è ancora estate, ma nello stesso tempo un po' mi conforta vedere come la diffusione almeno in questa fase sia molto meno rapida rispetto a quanto accade nell'emisfero Nord, potrebbe voler dire che veramente il caldo ostacola la diffusione, anche se evidentemente non la blocca: questo sempre che non ci siano altre cause, ovviamente parlo un po' da profano e con un occhio sempre puntato all'elemento climatico.

Per l´altro emisfero conta secondo me, anche che, almeno in Africa, purtroppo sono meno i paesi con un sistema sanitario avanzato da intercettare in fretta il virus.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 10 Marzo, 2020, 08:48:01
Per l´altro emisfero conta secondo me, anche che, almeno in Africa, purtroppo sono meno i paesi con un sistema sanitario avanzato da intercettare in fretta il virus.

Vero anche questo purtroppo, oltre al fatto che al di là dei problemi di altro genere che hanno molti di quei Paesi laggiù ci sono diverse altre malattie toste che circolano, per cui probabilmente è anche più difficile riconoscere i casi. Ma ad esempio in Australia (che immagino un attimo più all'avanguardia sotto questo aspetto) l'espansione del virus è pressoché ferma se i dati sono esatti, boh... speriamo bene!

stefanocucco83

#18
Due casi di Corona virus alle Isole Faroe!! :o
Pazzesco, Isole sperdute sotto l'Islanda...colpite. Immagino portato dai turisti.
Le popolazioni che vivono in luoghi così freddi e con poche ore di luce non saprei dire se sono più "forti" a questi virus o meno.
Loro penso siano abituati al freddo intenso, all'umidità fin dalla nascita. Leggevo che ad esempio in Islanda le mamme lasciano fuori dai locali pubblici i passeggini con neonati per evitare loro lo sbalzo termico da fuori e dentro...insomma, si fanno le ossa fin da bocietti :)
Ieri pensavo anche al paziente uno, quello di 38 anni che faceva molto sport, maratone etc... chi fa sport in zone come quelle della pianura Milanese, più che farsi del bene si fa del male. Respirare a pieni polmoni sotto sforzo l'aria inquinata, massacra i polmoni. Ecco, io credo che tanti di quelle zone siano messi peggio come sintomi proprio per questo motivo: inquinamento
Bronchi già stressati

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Lun 09 Marzo, 2020, 23:28:03
E non solo qualche settimana fa, ma ancora oggi l'esimio virologo prof. Sgarbi ci ha deliziato col suo <capravirus>, dando poi come da suo costume dei coglioni un po' a tutti, dai virologi in giù, e dicendo sostanzialmente che è tutta un'invenzione (se avete qualche minuto da perdere cercate il suo video di oggi su YT) e chi ha preso la polmonite l'avrebbe presa comunque, se mal non ho capito il suo illustre pensiero. Per carità, scappa anche da ridere a volte per le sue maniere un po' colorite e strampalate, se non fosse che si sta ridendo sulla nostra pelle e soprattutto che certamente ci sarà chi gli darà credito fottendosene allegramente del prossimo.

Io certezze non ne ho, ma avendo due genitori in età avanzata ed essendo io stesso ultracinquantenne e maschio nel dubbio le precauzioni che posso prendere le prendo, e mi augurerei che anche gli altri agissero così anche se mi rendo conto che in questo strano Paese forse è chiedere troppo, per cui dico (cit.) <speriamo che me la cavo>...  :-\

A me oggi sta scattando la vena nazista (scherzo eh) a fronte però dei discorsi che sento in giro del "ma io domani vado a sciare in val d'Ultimo da solo, posso?" "Mah io ho la parrucchiera già prenotata e mi ha detto che è aperta regolarmente"...pazzesco.

Quanto a Sgarbi, fosse per me andrebbe mandato alla sedia elettrica. Mi dispiace ma certe idiozie non si possono sentire.

AltoGardameteo

A me Sgarbi generalmente non dispiace, ma in questo caso è davvero imperdonabile.


Heinrich

Ragazzi, se al lavoro avete contatti con attivitá o aziende tedesche: chiudete i rapporti.

Stanno agendo peggio dell'Iran e vista la loro cocciutaggine -storica- non capiranno prima del collasso temo.

Discorso serissimo: stanno lasciando correre loro, semplicemente, per paura del panico.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Marzo, 2020, 11:19:40
A me oggi sta scattando la vena nazista (scherzo eh) a fronte però dei discorsi che sento in giro del "ma io domani vado a sciare in val d'Ultimo da solo, posso?" "Mah io ho la parrucchiera già prenotata e mi ha detto che è aperta regolarmente"...pazzesco.

Quanto a Sgarbi, fosse per me andrebbe mandato alla sedia elettrica. Mi dispiace ma certe idiozie non si possono sentire.

Mah ... e´che per ora hanno vietato solo tutte le attivita non necessarie.

In effetti andare in giro nei nostri boschi o in montagna va benissimo, a parte il fatto di non avere incidenti evitabili e che vale anche per tante cose, io non ci vedo nulla di male anzi fa bene.

Il problema é che non hanno fermato tante attivita di lavoro a rischio negozi aperti, attivita con il pubblico aperte. Dovrebbero prima iniziare a dare le protezioni adeguate a chi fa questi lavori e chiudere quelli non essenziali.
In Korea vanno in giro tutti bardati e hanno gia fermato l´epidemia che e´partita come in Italia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 09 Marzo, 2020, 21:38:21
DPCM: Italia sigillata.


F   I   N   A   L   M   E   N   T   E
Ancora troppo poco. Voglio il coprifuoco.

Giacomo da Centa

Concordo con te Giacomo.
Ma secondo voi è possibile prendere la macchina oggi, metter dentro la bici e dire "vado a farmi un giretto in bici a Codogno?". Oppure prendere auto e sci e dire vado in Val d'Ultimo?
In teoria penso proprio di no, da come interpreto il decreto in pratica si può solo partire da casa propria.
Un amico guida alpina scrive questo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Marzo, 2020, 14:40:39
Ancora troppo poco. Voglio il coprifuoco.
Concordo anche con Pippo, servono misure più stringenti ancora se il problema sanitario è così grave.
Ho sentito di negozi aperti che fanno incassi buoni oggi (ad es. in Prink, hai sentito Pippo?) anche per merci che in teoria non sono certo di prima necessità come le cartucce delle stampanti o altro...dovrebbero essere chiusi per decreto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Marzo, 2020, 14:43:22
Concordo anche con Pippo, servono misure più stringenti ancora se il problema sanitario è così grave.
Ho sentito di negozi aperti che fanno incassi buoni oggi (ad es. in Prink, hai sentito Pippo?) anche per merci che in teoria non sono certo di prima necessità come le cartucce delle stampanti o altro...dovrebbero essere chiusi per decreto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Lombardia e Veneto stanno facendo pressioni sul Governo per lo stop ai trasporti e la chiusura di imprese e negozi. Io non vedo l'ora. Devono rimanere aperti solo supermercati e farmacie. E i servizi tutti in Smart Working, che siamo nel 2020.

yakopuz

#27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 10 Marzo, 2020, 14:43:22
Concordo anche con Pippo, servono misure più stringenti ancora se il problema sanitario è così grave.
Ho sentito di negozi aperti che fanno incassi buoni oggi (ad es. in Prink, hai sentito Pippo?) anche per merci che in teoria non sono certo di prima necessità come le cartucce delle stampanti o altro...dovrebbero essere chiusi per decreto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Beh non e´vero le cartucce di stampanti sono essenziali se devi fare homeworking. Anche io sono preoccupatissimo ho il pc messo male mi servirebbe un monitor nuovo.  Se deve organizzarti per fare homeworking per mesi tutto questo é genere di prima necessita.

Oggi comunque sono tutti a stampare il foglio del governo x avere la giustificazione degli spostamenti per lavoro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 10 Marzo, 2020, 15:37:33
Beh non e´vero le cartucce di stampanti sono essenziali se devi fare homeworking. Anche io sono preoccupatissimo ho il pc messo male mi servirebbe un monitor nuovo.  Se deve organizzarti per fare homeworking per mesi tutto questo é genere di prima necessita.

Oggi comunque sono tutti a stampare il foglio del governo x avere la giustificazione degli spostamenti per lavoro.
Dai, siamo seri, Giacomo. Stampanti, monitor... Di essenziale c'è solo la birra.

Dr_House

Vabbè andare a fare un po' di skialp in solitaria in mezzo al nulla non che ci sia di male!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015