News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Il nuovo mese inizia con le deboli prp che erano state previste, qui a Trento Sud finora son caduti 4.6 mm (4.8 da ieri) con un rain-rate massimo di 1.6 mm/h, niente di che quindi. Quota neve sui 900 m anche se adesso sembra si stia rialzando, anche perché di fatto non sta quasi più precipitando; attualmente registro 4.3°/93% dopo una minima di 4.1°c.

Allego l'immagine web-cam di Candriai delle 9.15 di stamattina in cui si distinguono chiaramente i fiocchi e il bianco al suolo a circa 960 m di quota.




Meteo Ballino

Aggiornamento WRF pazzesco  :o



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

Davvero odioso quel buco precipitativo intorno a Pergine/Civezzano.... perché? :'(

EttodiNeve

Nevischio sopramonte (+3), neve da poco piu su... +2 - alla brigolina bianco


El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 01 Marzo, 2020, 10:54:20
Aggiornamento WRF pazzesco  :o




60mm in 12 ore con aria fresca in quota...

Benvenuta primavera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Incredibile vede addirittura nevone noneso da omotermia e neve anche in Oltradige.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

3.4 mm finora ed un ottimo +5.8° al momento

Per domani/martedì la situazione è davvero da sogno considerando gli ultimi 2 mesi  :o


Lorenz1982

Chiuso il mese di febbraio, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di febbraio si è chiuso con una media integrale di 5,3°C (+1,5°C dalla mia media 2014-2019) ed è il più caldo della serie. Come per gennaio c'è stata una grande differenza tra le minime e le massime medie. La media delle minime è stata di 0,7°C, solo +0,3°C dalla media. La media delle massime è stata invece di 12,0°C, +3,2°C dalla media.
Da segnalare anche la minima più alta di sempre, 7,1°C il giorno 25, la precedente minima più alta era stata di 5,8°C il 23 febbraio 2016.
Questo mese ho registrato 10 minime negative e altre 7 minime inferiori a 0,5°C, mentre le stazioni posizionate sul fondovalle della Valsugana segnavano valori negativi.
Minima: -3,2°C il giorno 8.
Massima: 15,8°C il giorno 18, la massima più alta dell'inverno.
Sono precipitati solo 1,3mm di pioggia (-109,0mm dalla mia media), è il febbraio più secco della mia serie.
4,8mm di precipitazioni da inizio anno (-170,8mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Superati in questo momento i 10 mm (per la precisione 10.2), è piovuto più oggi che nei primi 2 mesi del 2020, benvenuta primavera!!!   ;D

Spero sia l'antipasto di quel che i modelli fanno vedere per domani, fra l'altro già ora la quota neve mi sembra buona, certamente più bassa dei 1400 m che venivano visti da MT per stasera, e anche quaggiù la temperatura non è oscena con 4.9°/93% in lento ma costante calo (per quel che può contare sulla DVV è comparso il fiocco di neve :P ); vedremo domattina alla ripresa delle prp dopo la prevista pausa notturna.

Nel frattempo febbraio si chiude con una media integrale di 6.4°c, stesso valore del 2007 (i più alti per la mia serie) e di poco superiore rispetto ai 6.2° del febbraio 2017; a livello di prp invece il mese si è chiuso con 7.2 mm ma in questo caso niente record, in quanto peggio di questo ci sono stati diversi altri mesi di febbraio dal 1982 in poi, e precisamente nel 2003 (0.0 mm), 2005 (1.0 mm), 1997 (1.8 mm), 2012 (2.2 mm), 1985 (3.6 mm), 2000 (4.7 mm), 1982 (4.8 mm) e 1990 (6.6 mm), per cui questo mese è in buona compagnia direi.

Come bimestre G-F invece più secchi dei 9.4 mm di questo 2020 rimangono solo il 1983 (8.6 mm, 0.2 + 8.4) e il 2000 (4.9 mm, 0.2 + 4.7), seguiti a breve distanza dal 2005 (11.0 mm, 10 + 1), per cui pure in questo caso il record non c'è ma cmq non è molto lontano.

Intanto su a Vason viene piuttosto discretamente, in attesa di domani.



AltoGardameteo

In corso le attese schiarite che dovrebbero proseguire anche nella notte.

Al momento +5.7° e 96%, 5.0 mm giornalieri

Alessandro de Costa

oggi fusi nel pluvio 9.4 mm e circa 3 ancora da fondere, (manuale a 12) domani mi vedo al limite tra bella nevicata e grande lavata conoscendo il mio posto abbastanza infelice per le quote neve, paradossalmente nevica di più a Folgaria 100 metripiù in basso che qui :-\
Al momento nebbia e prati bianchi per un paio cm. di neve fatti nel pomeriggio mentre i 2 di questa mattina si sono fusi verso mezzogiorno

Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 01 Marzo, 2020, 17:42:46
Chiuso il mese di febbraio, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di febbraio si è chiuso con una media integrale di 5,3°C (+1,5°C dalla mia media 2014-2019) ed è il più caldo della serie. Come per gennaio c'è stata una grande differenza tra le minime e le massime medie. La media delle minime è stata di 0,7°C, solo +0,3°C dalla media. La media delle massime è stata invece di 12,0°C, +3,2°C dalla media.
Da segnalare anche la minima più alta di sempre, 7,1°C il giorno 25, la precedente minima più alta era stata di 5,8°C il 23 febbraio 2016.
Questo mese ho registrato 10 minime negative e altre 7 minime inferiori a 0,5°C, mentre le stazioni posizionate sul fondovalle della Valsugana segnavano valori negativi.
Minima: -3,2°C il giorno 8.
Massima: 15,8°C il giorno 18, la massima più alta dell'inverno.
Sono precipitati solo 1,3mm di pioggia (-109,0mm dalla mia media), è il febbraio più secco della mia serie.
4,8mm di precipitazioni da inizio anno (-170,8mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.


qui la media integrale di febbraio è stata di +2.3 e 1.6 sopra media sul periodo 2014/2020  ma non la più calda che riusulta il febbraio 2019 con +2.5 e 1.8 sopramedia

Lorenz1982

Qui sono precipitati 10,5mm con intensità massima di 2,5mm/h. Era dal 21 dicembre che non superavo i 10mm di precipitazione giornaliera.
Escursione termica contenuta, estremi 3,2°C / 6,3°C con massima segnata a mezzanotte.
Attuale 4,0°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo