News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Marzo, 2020, 08:01:58
Interessante Ale, a Centa non è stato così, oggi -2.4° alle 6.28, che non battono i -2.7° del 21 gennaio.
La stazione di Meteotrentino sotto casa mia, più aperta, ha fatto -3.2° stamattina, il 21 gennaio aveva fatto -3.6°.

Un ulteriore indizio di quanto sia stato un inverno senza freddo in quota, mentre in basso si sono formate inversioni spesso blande.
L'anomalia calda invernale, pur stratosferica, penso sia stata meno marcata nelle valli rispetto alle zone di montagna.
Classico di inverni con alta pressione che favorisce inversioni cosi i fondovalle con notti lunghe scendono abbastanza come minime e massime che non salgono molto per il poco soleggiamento metre in quota, specie sulle prealpi dove non sfruttiamo l'effetto valle se non qualche piana con effetto dolina e siamo molto aperti sulla pianura e di conseguenza libera atmosfera. Ci aiuta un pò per la tenuta della neve che c'è l'umidità abbastanza bassa rispetto ad in clima più movimentato.
é un esempio lo scorso novembre molto perturbato dove in valle ha fatto una media sopramedia mentre in quota è stato sottomedia

Burian

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Marzo, 2020, 09:19:28
Dove?

Pianura tra Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio, entroterra gardesano veronese

AltoGardameteo

Buondì

Qui a Varone minima -0.9° fatta già verso le 5:30, poi è rimasta stabile fino alle 7:00.

Considerando i due-tre precedenti di febbraio, in località Fangolino mi sa che siamo scesi fin sotto i -5.5°; peccato che per avere conferma dovrò attendere ancora un pò ... non voglio rischiare denunce per aver fatto 'sto chilometro ...

Dopo una massima di +10.6°, adesso +9.6° con Ora discreta, ma un'ora piuttosto secca visto che il DP si aggira ancora attorno ai -3°/-4°, segno evidente, come confermano anche i dati delle stazioni, che anche sul basso garda l'aria è secca ( anche più di qua, attorno al 30%).

AltoGardameteo

Citazione di: Burian il Mar 24 Marzo, 2020, 12:39:47
Pianura tra Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio, entroterra gardesano veronese

Quelle pianurette/vallette fra le colline moreniche sanno essere micidiali, basti vedere le minime che staccano Monzambano e Pozzolengo

Burian

#304
si si con cielo sereno e calma di vento si staccano veramente delle buone minime, io sono in una valle a 105 m. di quota. La valle è larga circa 1 km per circa 3 km di lunghezza con colline a nord, ovest ed est a quota che varia dai 130 ai 150 m slm. e a sud con colline sui 200 m slm. Ma poi anche la valle non è completamente piana è leggermente ondulata.

trentinodoc

buona sera a tutti! A Lavis minima prima delle ore 6 con -1,6°C un valore persino leggermente più alto di quanto pensassi ... per la terza decade di marzo non è molto frequente, specie negli ultimi anni, ma nel 2018 qui si raggiunse un -2,6°C il giorno 22 e la stessa identica temperatura anche il 25 marzo del 2009.
Massima di oggi +15,3°C contro gli appena +10,4°C di ieri nonostante sole pieno. Al momento +7,9°C e 37% con nuovamente vento a tratti moderato da SSE. La prossima notte, verosimilmente, non sarà così fredda anche per il rischio nuvolosità che peraltro già si è affacciata nel pomeriggio

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Qui notevole vento da sud da ca. 45 minuti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Citazione di: trentinodoc il Mar 24 Marzo, 2020, 20:48:49
buona sera a tutti! A Lavis minima prima delle ore 6 con -1,6°C un valore persino leggermente più alto di quanto pensassi ... per la terza decade di marzo non è molto frequente, specie negli ultimi anni, ma nel 2018 qui si raggiunse un -2,6°C il giorno 22 e la stessa identica temperatura anche il 25 marzo del 2009.
Massima di oggi +15,3°C contro gli appena +10,4°C di ieri nonostante sole pieno. Al momento +7,9°C e 37% con nuovamente vento a tratti moderato da SSE. La prossima notte, verosimilmente, non sarà così fredda anche per il rischio nuvolosità che peraltro già si è affacciata nel pomeriggio
qui quel giorno -9.1 a riprova che questa ondata non è eccezzionale, comunque oggi giornata pienamente invernale

Lorenz1982

Qui minima di -2,3°C.
Nelle zone imbucate le stazioni Iasma hanno segnato le seguenti minime:
Castelnuovo e Levico -4,3°C
Pergine -4,1°C

Massima 11,1°C e media 4,4°C.
Attuale 1,5°C ur 55%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Marzo, 2020, 22:25:21
Qui notevole vento da sud da ca. 45 minuti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Anche qui ieri sera (max. raffica giornaliera comunque 34 km/h da S alle 17.34).
Stamattina meno freddo di ieri, -1.4°. L'incendio sopra Levico sembra esaurito, lo vedevo bene da casa.

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud -2.0°/14.8°, con media giornaliera scesa bruscamente a 7.2° lunedì e 6.0° ieri dopo 5 giorni consecutivi over 10°, con un picco di 13.3°c il 20 e 21 marzo, mentre il dew-point è sceso fino a -12.2°c e l'UR al 16% durante la breve fase di föhn da N fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, prima che il vento girasse nuovamente da S-SE fino a calmarsi in nottata; stamattina altra gelata pur se per poco con -0.4°c grazie anche alle schiarite notturne, si tratta della 3^ di marzo e la 57^ da inizio stagione.

Son andato a controllare nel mio archivio e i -2.0°c di ieri mattina sono notevoli per i miei dati, in quanto per la 3^ decade di marzo si tratta del valore più basso registrato dal 2000 in avanti a pari merito col 23/3/2003 e col più recente 22/3/2018; a breve distanza segue il 25/3/2008 con una minima di -1,5°c.

A livello assoluto comunque resta saldamente in testa la minima di -5°c registrata il 21 marzo 1987, in un marzo d'altri tempi che vide ben 21 minime negative su 31 (di cui 18 consecutive, dall'inizio del mese al 18/3 appunto) con altre 3 attorno a 0°c e con un'ultima minima di -2°c il 2 aprile, altri tempi davvero.

Tornando al nowcasting attualmente registro 7.7°/51%, cielo che si è andato gradualmente coprendo da E-SE con alcune <virghe> nevose visibili sulle cime dei monti verso SE e vento al suolo sempre da SE che sta nuovamente rinforzando.

Alessandro de Costa

Leggero nevischio con sole in trasparenza tra le nubi. Temperatura a -1,1 e possibilità di giornata di ghiaccio

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Mer 25 Marzo, 2020, 11:41:26

Son andato a controllare nel mio archivio e i -2.0°c di ieri mattina sono notevoli per i miei dati, in quanto per la 3^ decade di marzo si tratta del valore più basso registrato dal 2000 in avanti a pari merito col 23/3/2003 e col più recente 22/3/2018; a breve distanza segue il 25/3/2008 con una minima di -1,5°c.

A livello assoluto comunque resta saldamente in testa la minima di -5°c registrata il 21 marzo 1987, in un marzo d'altri tempi che vide ben 21 minime negative su 31 (di cui 18 consecutive, dall'inizio del mese al 18/3 appunto) con altre 3 attorno a 0°c e con un'ultima minima di -2°c il 2 aprile, altri tempi davvero.

Qui a fronte dei -0.9° di ieri, in terza decade di marzo ho un -1.6° il 22 marzo 2018, un'altro -1.6° il 26 marzo 1998, -1.3° il 26 marzo 2008.

Più indietro, dalla vecchia stazione di Riva, c'è un -3° il 23 marzo 1958 ed un -1° il 29 marzo 1970,  mentre dalla stazione di Arco c'è un -2.2° il 30 marzo 1993.

Intanto parzialmente nuvoloso e +9.2°, DP -3° ed Ora moderata

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Marzo, 2020, 13:10:37
Qui a fronte dei -0.9° di ieri, in terza decade di marzo ho un -1.6° il 22 marzo 2018, un'altro -1.6° il 26 marzo 1998, -1.3° il 26 marzo 2008.

Più indietro, dalla vecchia stazione di Riva, c'è un -3° il 23 marzo 1958 ed un -1° il 29 marzo 1970,  mentre dalla stazione di Arco c'è un -2.2° il 30 marzo 1993.

Intanto parzialmente nuvoloso e +9.2°, DP -3° ed Ora moderata

Interessante, grazie ai tuoi dati mi sono accorto di un piccolo errore nei miei, nel senso che la minima di -1.5° del 2008 è in effetti anche per me del 26 e non del 25 marzo, quando registrai solo -0.1°c, probabilmente avevo invertito i 2 giorni.  ;)

Quanto al 1993 in effetti fu un finale di mese davvero più che fresco, con minima di -1°c il 27/3, -2° il 28, -3° il 29 e il 30, di nuovo -2° il 31/3 e ancora 0°c il 1° aprile (allora arrotondavo i dati all'unità); fra l'altro furono molto basse pure le massime in quei giorni nonostante il cielo sereno, sotto l'incalzare del vento da E/NE, con rispettivamente 8°, 7° e 9°c fra il 27 e il 29 marzo.

Sugli appunti trovo scritto "cascata di Sardagna completamente ghiacciata" e "gravi gelate in Val d'Adige, con minime fino a -6° nei punti più freddi".
Fu un mese di marzo estremo quello (a seguito di un non-inverno simile a quello di quest'anno), con una prima rinfrescata tosta in prima decade (minima di -5°c il 6/3, dopo un paio di giorni di föhn con forti nevicate in Austria e a seguire nel nostro Appennino lato adriatico), una 2^ decade invece molto calda con la max record (per allora) di 27°c il 18 marzo (e 29°c rilevati in Piazza Duomo), ma ancora 26° il 19 e 25° il 20/3, e poi la nuova irruzione fredda di fine mese.

Purtroppo la scaldata di metà mese aveva risvegliato la vegetazione almeno a bassa quota, per cui le pesanti gelate a cavallo fra la fine di marzo e inizio aprile fecero parecchi danni nelle campagne.


yakopuz

Mi segnalano qualche fiocco sparso in Val di Cembra quache ora fa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'