News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione "temporanea" di Riva - località Fangolino

Aperto da AltoGardameteo, Sab 08 Febbraio, 2020, 19:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Apro il thread per postare periodicamente i dati che scaricherò ogni tot giorni dal Datalogger Engbird che, opportunamente schermato, ho posizionato nella zona di campagna a nord i Riva, vicina al confine con il comune di Arco.

Localizzazione nella Busa



Posizione più particolareggiata con segnata anche la mia stazione



Vista verso SW con il lago sullo sfondo dietro Riva e Varone sulla destra



Vista verso nord / Arco



Vista "panoramica" da ovest verso est



La zona è leggermente "indolinata" fra il conoide alluvionale di Varone e quelli, più leggeri, nella zona ovest di Arco (Varignano etc).
In questa (un pò vecchia) mappa del rilievo, viene evidenziata in azzurro l'area della piana di Riva-Arco sotto gli 82m di altitudine, e si nota bene la leggera "conca" nella zona NW dove si trova il sensore.



Mappa geologica con ben evidenziati i conoidi, dove si nota anche qui la piana "incastonata" fra quelli di Varone, Arco e Varignano.


Foto della postazione



La stazione si trova esattamente a 76 m di altitudine.

AltoGardameteo

#1
Qui i dati del primo download, dalle 14:30 del 5 febbraio alle 14:30 dell'8 febbraio 2020

Temperatura


UR



Le minime e massime degli ultimi 3 giorni con, fra parentesi, il confronto con la mia e quella di Arco)

6 Febbraio: -2.1° / +11.5°  (+1.2°/+10.7° ///  +0.8°/+11.9°)
7 Febbraio: -4.6° / +11.2°  (-0.2°/+10.8° ///  -1.1°/+11.4°)
8 Febbraio: -5.2° / +10.9°  (-0.4°/+10.6° ///  -1.6°/+11.1°)


Qui invece il particolare delle ultime 24 ore


Meteo Ballino

Molto interessante Matteo, bravo!

Una domanda: perché hai rivolto lo schermo verso nord? Così rimane all'ombra del palo...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Ciao Luca !

Il palo è più fino di quello che sembra, non credo influenzi le massime; comunque un giorno faccio una prova mettendolo verso sud, ma come vedi le massimedi questi 3 giorni si pongono perfettamente a metà fra Varone ed Arco, e considerando la posizione di Fangolino, è un dato molto realistico/logico.

Detto questo, è poi evidente che lo scopo/interesse di una postazione come questa sia quasi totalmente rivolto a verificare le minime notturne, per cui i dati diurni sono abbastanza secondari.

AltoGardameteo

Scarico di oggi con le ultime 24 ore



Estremi odierni

9 Febbraio:-3.8° / +9.8°  (Varone -0.4°/+9.4° /// Arco -0.9°/+9.9°)


La differenza con le stazioni "cittadine" o più di versante si è un pò attenuata, come immaginavo per oggi.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 08 Febbraio, 2020, 19:25:37
Qui i dati del primo download, dalle 14:30 del 5 febbraio alle 14:30 dell'8 febbraio 2020

Temperatura


UR



Le minime e massime degli ultimi 3 giorni con, fra parentesi, il confronto con la mia e quella di Arco)

6 Febbraio: -2.1° / +11.5°  (+1.2°/+10.7° ///  +0.8°/+11.9°)
7 Febbraio: -4.6° / +11.2°  (-0.2°/+10.8° ///  -1.1°/+11.4°)
8 Febbraio: -5.2° / +10.9°  (-0.4°/+10.6° ///  -1.6°/+11.1°)


Qui invece il particolare delle ultime 24 ore


Il doppio picchetto nelle massime a cosa è dovuto secondo te? L'ombra del palo o altri effetti?

AltoGardameteo

#6
No, il temporaneo calo è dovuto ai primi accenni di Ora che in questi giorni avvengono proprio fra le 12:15-12:20 e le 14:00; anche qui c'è stato lo stesso andamento.

Se guardi anche il grafico dell'UR, si nota una "gobba" proprio in concomitanza del calo termico.



Si nota anche nei grafici di Arco e Varone, anche se meno evidenti per via della risoluzione.



Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 09 Febbraio, 2020, 18:55:39
No, il temporaneo calo è dovuto ai primi accenni di Ora che in questi giorni avvengono proprio fra le 12:15-12:20 e le 14:00; anche qui c'è stato lo stesso andamento.

Se guardi anche il grafico dell'UR, si nota una "gobba" proprio in concomitanza del calo termico.

Interessante! Complimenti anche per lo studio altimetrico sul posizionamento. Effettivamente a volte anche un tomo artificiale (ad esempio massicciata stradale o ferroviaria) può aumentare o diminuire l'incidenza di danni da gelo in certe campagne, solo per fare un esempio. Sono dighe per l'aria fredda. Ciao!

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2020, 19:11:49
Interessante! Complimenti anche per lo studio altimetrico sul posizionamento. Effettivamente a volte anche un tomo artificiale (ad esempio massicciata stradale o ferroviaria) può aumentare o diminuire l'incidenza di danni da gelo in certe campagne, solo per fare un esempio. Sono dighe per l'aria fredda. Ciao!

Eh si, il caso di Brancolino fra Isera e Rovereto è lampante !

Ma di casi simili (anche se forse non così evidenti) ce ne sono diversi, mi sa.


Cmq per quanto riguarda questa postazione, forse potrebbe esserci la possibilità di una stazione fissa; magari non proprio nella medesima posizione del Datalogger, ma assai vicino.
A giorni verifico un paio di cose  ;)

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 09 Febbraio, 2020, 19:14:42
Eh si, il caso di Brancolino fra Isera e Rovereto è lampante !

Ma di casi simili (anche se forse non così evidenti) ce ne sono diversi, mi sa.


Cmq per quanto riguarda questa postazione, forse potrebbe esserci la possibilità di una stazione fissa; magari non proprio nella medesima posizione del Datalogger, ma assai vicino.
A giorni verifico un paio di cose  ;)
cominci anche te a cercar doline ;D

AltoGardameteo

Beh oddio, in questo caso non parliamo certo di vera e propria "dolina"   :)

Semplicemente è un'area "bassa" e rurale della piana alluvionale altogardesana, non una dolina/buco di poche centinaia di metri quadrati.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 09 Febbraio, 2020, 19:14:42
Eh si, il caso di Brancolino fra Isera e Rovereto è lampante !

Ma di casi simili (anche se forse non così evidenti) ce ne sono diversi, mi sa.


Cmq per quanto riguarda questa postazione, forse potrebbe esserci la possibilità di una stazione fissa; magari non proprio nella medesima posizione del Datalogger, ma assai vicino.
A giorni verifico un paio di cose  ;)
Io sono abbastanza peplesso. A furia di posizionare stazioni meteo in luoghi freddi si finisce per illudere e illudersi che essi siano rappresentativi di una località, ma non è così.

AltoGardameteo

Beh, è chiaro che non possono essere totalmente "rappresentativi" per una determinata località/zona; ma sono sicuramente utili a comprendere il "range" di microclimi che una località può avere.
E cmq anche per questo si specifica bene il nome della località, e non solo della cittadina/comune (cosa che sarebbe relativamente fuorviante, quello si).

Mi pare quasi superfluo dire che per valutare bene il clima di un dato luogo, più stazioni si hanno in situazioni "varie" (centro, periferia, zone residenziali, campagna etc) e meglio è; perchè se una postazione "fredda" non può essere per ovvi motivi totalmente rappresentativa del clima di quel luogo/zona, non lo può essere nemmeno solo un punto "caldo/mite".


yakopuz

#13
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Febbraio, 2020, 22:27:43
Io sono abbastanza peplesso. A furia di posizionare stazioni meteo in luoghi freddi si finisce per illudere e illudersi che essi siano rappresentativi di una località, ma non è così.

Per par condicio potremmo piazzare qualche stazioni in luoghi caldi, e vai di quarantelli in estate. Tipo qualche bel versante esposto a sud ...
Tra l´altro farebbe bene cosi la gente si rende conto di quanto caldo fa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#14
Citazione di: yakopuz il Mer 12 Febbraio, 2020, 11:50:01
Per par condicio potremmo piazzare qualche stazioni in luoghi caldi, e vai di quarantelli in estate. Tipo qualche bel versante esposto a sud ...
Tra l´altro farebbe bene cosi la gente si rende conto di quanto caldo fa.

Credo comunque che il Pippo si riferisca più alle minime, che, come spiegavo anche nella risposta a Luca/Meteoballino, sono ovviamente il "focus" primario di eventuali installazioni come questa.

D'altronde le temperature minime sono la principale e più vistosa differenza rispetto a tutte le altre variabili (temperature massime, pioggia, vento etc) di una stazione rurale e/o leggermente depressa rispetto ad un installazione più urbana.