Autore Topic: Nowcasting febbraio 2020  (Letto 19859 volte)

Offline Flavioski

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
  • Quota: 190 m s.l.m.
Re:Nowcasting febbraio 2020
« Risposta #165 il: Sab 15 Febbraio, 2020, 10:21:39 »
Sìììì

Temporali estremi a manetta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, a seguito dei non-inverni a cavallo fra la fine degli anni '80 e i primi '90 diverse primavere e/o estati furono parecchio piovose e temporalesche; ricordo in particolare che nell'estate 1991 ci furono alcuni terribili nubifragi, con purtroppo anche molti morti nel Gruppo di Brenta verso metà luglio mi pare. Ok che ormai siamo in un'altra era climatica, ma non mi stupirei se andasse così pure stavolta; del resto tutto il surplus di energia che si sta accumulando alle medie latitudini dovrà essere dissipato in qualche modo, fra qualche mese scopriremo come.

Venendo al nowcasting estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud di -0.8°/10.7 giovedì e 2.4°/16.9° ieri, con ben 1 ricchissimo millimetro di pioggia caduto a cavallo fra il 13 (0.2 mm) e il 14/2 (0.8 mm); febbraio sale così a 1.8 e l'anno a 4.0 mm, ma la serie di prp inferiori a 2 mm intanto sale a 55 giorni con l'intenzione di proseguire ancora a lungo.

Attualmente registro 6.2°/59% dopo l'ennesima beffarda minima di +0.3°c, altra non-gelata grazie al föhn che ha mollato soltanto in tarda nottata e qualche velatura di prima mattina che ha bloccato il calo termico quando stava scendendo alla grande, quest'anno va così.
Cielo quasi sereno ma sporcato da diversi cirri anche di tipo <spissatus> da W, con sospetto fumo da incendio sopra il fondovalle a sud, più o meno fra il Finonchio e il monte Zugna almeno per quel che riesco a vedere da quassù.
  • Davis Vantage Vue

Offline El Bonve

• Eroe del forum
  • It's a bullshit!
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Dom 16 Febbraio, 2020, 18:14:00 »
Beh, a seguito dei non-inverni a cavallo fra la fine degli anni '80 e i primi '90 diverse primavere e/o estati furono parecchio piovose e temporalesche; ricordo in particolare che nell'estate 1991 ci furono alcuni terribili nubifragi, con purtroppo anche molti morti nel Gruppo di Brenta verso metà luglio mi pare. Ok che ormai siamo in un'altra era climatica, ma non mi stupirei se andasse così pure stavolta; del resto tutto il surplus di energia che si sta accumulando alle medie latitudini dovrà essere dissipato in qualche modo, fra qualche mese scopriremo come.

Venendo al nowcasting estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud di -0.8°/10.7 giovedì e 2.4°/16.9° ieri, con ben 1 ricchissimo millimetro di pioggia caduto a cavallo fra il 13 (0.2 mm) e il 14/2 (0.8 mm); febbraio sale così a 1.8 e l'anno a 4.0 mm, ma la serie di prp inferiori a 2 mm intanto sale a 55 giorni con l'intenzione di proseguire ancora a lungo.

Attualmente registro 6.2°/59% dopo l'ennesima beffarda minima di +0.3°c, altra non-gelata grazie al föhn che ha mollato soltanto in tarda nottata e qualche velatura di prima mattina che ha bloccato il calo termico quando stava scendendo alla grande, quest'anno va così.
Cielo quasi sereno ma sporcato da diversi cirri anche di tipo <spissatus> da W, con sospetto fumo da incendio sopra il fondovalle a sud, più o meno fra il Finonchio e il monte Zugna almeno per quel che riesco a vedere da quassù.
Anche 2012 e 2017, stagioni molto forti, hanno fatto seguito a inverni secchissimi.

Comunque per via del nuovo regime termico è difficile non avere fenomeni violenti nell’arco di una stagione estiva ormai.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Offline yakopuz

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 11:44:35 »
Interessante come oggi ci sia una inversione termica molto alta.
Valori che decrescono fino a 2200 m circa fino a -2 e poi in alta quota t molto alte positive a 3000 m.

• Bolzano (lavoro)
  • Villazzano TN (320 m) Davis Vantage Vue
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Offline Giacomo da Centa

• Consiglio Direttivo MTAA
  • Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
  • Quota: 828 m s.l.m.
« Risposta #168 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 12:21:17 »
Interessante come oggi ci sia una inversione termica molto alta.
Valori che decrescono fino a 2200 m circa fino a -2 e poi in alta quota t molto alte positive a 3000 m.

Interessante.
In teoria potrebbe trattarsi dell'aria mite arrivata più o meno dal Golfo del Messico, come si vedeva nella gif postata ieri da Danilo che ho messo anche sulla pagina FB associativa: https://www.facebook.com/158028250888448/videos/2694258877322936/

L'inversione oggi segna il top degli stratocumuli, ancora compatti a Trento.
A 850 hPa, anche se siamo sotto, si vede comunque l'intrusione dell'aria più mite, sulle Alpi probabilmente gli effetti orografici favoriscono anche una stratificazione dei bassi strati con inversione a un livello più alto:

Il lam di Lorenzo vede i massimi fra 2000 e 2500 m:

• Da casa vedo la Valsugana da Caldonazzo a Borgo. Lavoro a Trento, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) al 2008.
  • Davis Vantage Pro 2 (acquisto 2011)
  • -

Offline Heinrich

• Eroe del forum
    • Mostra profilo
    • Onirocrites on DArt.
  • Quota: 252 m s.l.m.
« Risposta #169 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 20:44:17 »
Domani pomeriggio sarò al liceo Da Vinci di Trento, per un concorso linguistico per ragazzi tenuto dall'IPRASE e per educazione ambientale nei licei.
Almeno fino alle 16, chi volesse mi trova lì.

@ Oscar de Gardol: conosci mica le fam. Osti e Pontalti?
Nuovi romanzi:

-Il GW farà fiordi nelle Alpi
-Trump e la fusione nivale
-Il permafrost di Spini
-Omicidio nell'ombra pluvio 2

Offline Heinrich

• Eroe del forum
    • Mostra profilo
    • Onirocrites on DArt.
  • Quota: 252 m s.l.m.
« Risposta #170 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 20:45:10 »
Interessante.
In teoria potrebbe trattarsi dell'aria mite arrivata più o meno dal Golfo del Messico, come si vedeva nella gif postata ieri da Danilo che ho messo anche sulla pagina FB associativa: https://www.facebook.com/158028250888448/videos/2694258877322936/

L'inversione oggi segna il top degli stratocumuli, ancora compatti a Trento.
A 850 hPa, anche se siamo sotto, si vede comunque l'intrusione dell'aria più mite, sulle Alpi probabilmente gli effetti orografici favoriscono anche una stratificazione dei bassi strati con inversione a un livello più alto:

Il lam di Lorenzo vede i massimi fra 2000 e 2500 m:

P.S.: Giacomo è interessantissima la conferenza che terrai il 17 prossimo a Civezzano.
Vorremmo portarci delle classi del liceo scientifico bolzanino ma l'organizzazione ci risulterà proibitiva.
Nuovi romanzi:

-Il GW farà fiordi nelle Alpi
-Trump e la fusione nivale
-Il permafrost di Spini
-Omicidio nell'ombra pluvio 2

Offline MrPippoTN

• Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
  • Quota: 380 m s.l.m.
« Risposta #171 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 20:57:27 »
Domani pomeriggio sarò al liceo Da Vinci di Trento, per un concorso linguistico per ragazzi tenuto dall'IPRASE e per educazione ambientale nei licei.
Almeno fino alle 16, chi volesse mi trova lì.

@ Oscar de Gardol: conosci mica le fam. Osti e Pontalti?
Osti e Pontalti mi sembrano cognomi abbastanza diffusi, qui a Trento...

Domani purtroppo lavoro come una bestia da soma dalle 9 alle 18...
  • Spesso mi trovo a Rovereto per ragioni di lavoro
  • Davis Vantage Pro2

Offline MrPippoTN

• Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
  • Quota: 380 m s.l.m.
« Risposta #172 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 20:58:05 »
P.S.: Giacomo è interessantissima la conferenza che terrai il 17 prossimo a Civezzano.
Vorremmo portarci delle classi del liceo scientifico bolzanino ma l'organizzazione ci risulterà proibitiva.
Chiamate Giacomo a Bolzano!
  • Spesso mi trovo a Rovereto per ragioni di lavoro
  • Davis Vantage Pro2

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 21:43:07 »
Dai venite! Sì certo poi si tornerebbe sul tardi...fammi sapere

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Da casa vedo la Valsugana da Caldonazzo a Borgo. Lavoro a Trento, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) al 2008.
  • -

Offline Lorenz1982

• Eroe del forum
  • Originario di Lavis, borghesano dal 2009.
    • Mostra profilo
    • MeteoBorgo
  • Località: Borgo Valsugana - Zona Residenziale / Burg im Suganertal - Wohngebiet
  • Quota: 400 m s.l.m.
« Risposta #174 il: Lun 17 Febbraio, 2020, 23:09:13 »
Oggi qui a Borgo la giornata è stata più soleggiata che a Trento, specialmente questa mattina.
Estremi 0,9°C / 12,1°C, media 6,0°C, brinata leggera.

Estremi dei giorni scorsi:
Sabato: -0,5°C / 13,5°C, media 5,2°C.
Domenica: -0,7°C / 11,5°C, media 4,6°C.

Attuale 6,8°C ur 75%.
  • Abito a Masen di Giovo - Valle di Cembra, nei weekend estivi (794 m s.l.m.). Lavoro a Spini di Gardolo.
  • Stazione Meteo Oregon Scientific WMR200 con schermo solare e ventilazione diurna, online con MeteoBridge.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Mar 18 Febbraio, 2020, 08:15:21 »
Ciao, wow stanotte ben 1.2 mm a Centa! Alle 7 nebbia valsuganotta fin poco sopra casa mia, poi si è aperto rasserenandosi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• -

Offline Bernie

• Socio MTAA 2020
  • Eroe del forum
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Mar 18 Febbraio, 2020, 08:18:28 »
Sto vivendo un incubo infinito che mi infastidisce oltremodo rovinandomi le giornate.
C'è di peggio sicuramente, nelle sfere personali, ma considerata l'ottica globale del pianeta NO NON C'E' DI PEGGIO! Questo è il peggio del peggio per noi.
  • Trento Nord
1) Se una configurazione ha il 50% di probabilita' di verificarsi, la sua probabilità effettiva e' tanto minore quanto più l'evento risulta desiderabile
2) Se pare che tutti i gm diano speranze per una bella nevicata, ne avrete sicuramente dimenticato uno
3) Fra le varie possibilità, prevarrà sempre quella col potenziale di danno maggiore.
4) Se dalle ultime emissioni sembra che la situazione stia migliorando, significa che c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.

Offline yakopuz

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Mar 18 Febbraio, 2020, 08:20:09 »
Rovescio primaverile stamattina che aiuta le piante a fiorire e ghiaccia ancora di più la neve in quota.
  • Bolzano (lavoro)
  • Villazzano TN (320 m) Davis Vantage Vue
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Offline El Bonve

• Eroe del forum
  • It's a bullshit!
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Mar 18 Febbraio, 2020, 13:35:24 »
Oggi qualcosa degno di nota c’è stato. Bei banchi di nebbia stamattina qui in zona, ormai son diventati rari

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Offline trentinodoc

• Segretario e Tesoriere MTAA
  • Eroe del forum
  • NGS
    • Mostra profilo
    • Meteo Lavis
  • Quota: 219 m s.l.m.
« Risposta #179 il: Mar 18 Febbraio, 2020, 20:49:31 »
ciao a tutti
altra giornata da record ... di caldo
i merdavigliosi +18,4°C raggiunti nel pomeriggio a Lavis, anche complice un effetto favonico, corrispondono al valore più alto per la seconda decade di febbraio, almeno dal 2007
l'Apocalisse è già qui
  • Lavis (TN) Via Negrelli 1 (219 mslm)
  • Davis Vantage Pro2+daytime fan+rad.solare+riscaldatore pluvio
  • Vivotek IB8369
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide