News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buondì

Anche qui in Busa stamattina 4 gocce con tuono, seguite da vento ed aria frizzante dopo il fosco fino a stamattina.

Nelle ultime 2 ore schiarite a tratti ampie, adesso invece nuvoloso con atmosfera decisamente primaverire con cumuloni e nembostrati.


Meteo Ballino

Breve report fotografico dell'imbiancata piuttosto inaspettata di questa mattina

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Anche qua imbiancata come a balino, primo fulmine che mi ha bloccato il wds che ho riacceso manualmente e saltati alcuni salvavita

AltoGardameteo

Interessante, Luca !


Intanto sguazzi in discesa da NW verso la Busa, al momento +11.2° e DP +1.5°





Tempo decisamente marzolino.

Alessandro de Costa

Grande gradiente in Val di Fiemme con quasi 12 gradi tra predazzo e passo feudo su 1200 metri di dislivello



Lorenz1982

Citazione di: EttodiNeve il Mer 26 Febbraio, 2020, 10:28:46
A momenti cade una specie di grandine che ha la consistenza di una pallina di neve... E altro fulmine potente - t scesa a 6°
Più che grandine è graupeln https://it.wikipedia.org/wiki/Neve_tonda


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

A Borgo sono precipitati appena 0,2mm di pioggia, anche qui si è visto un accenno di graupeln e di splatter.
Minima di 5,7°C poco dopo le 5, massima 10,0°C alle 10, la temperatura poi è scesa di nuovo a 5,9°C durante la precipitazione.
Attuale 8,3°C ur 40%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Rovescietto nevoso in atto
Persi 16 gradi in 48 ore

AltoGardameteo

Aria fredda decisamente in entrata, con DP da poco sceso sotto i -10°

Al momento +10.3°, 22%, DP -10.5° e venticello da nord, parzialmente nuvoloso

Flavioski

#251
Direi che quella di oggi qui è stata la giornata meteorologicamente più interessante dall'inizio del 2020, il che è tutto dire. Dopo le rapide schiarite a seguito del temporale mattutino subito dopo mezzogiorno le nubi sono altrettanto rapidamente tornate ad aumentare, anche per sviluppo di CB da W-SW che con le loro incudini hanno rapidamente coperto il cielo, ma senza più prp se non qualche <virga> nevosa visibile sui monti più a sud (Finonchio, Zugna).

Da metà pomeriggio è andato rinforzando il föhn, con l'UR crollata dal 94 al 20% e il dew-point di conseguenza sceso fino a -13°c; attualmente registro 8.8°/24% con DP attorno a -11°c, cielo ancora semicoperto anche se pare volersi aprire da NW.

Allego qualche foto di oggi, dal temporale del mattino (spero si vedano gli splatter nella fase più intensa) ai nuovi annuvolamenti pomeridiani.



Giacomo da Centa

Ciao, neve tonda anche a centa oggi pomeriggio, con accumulo indicabile come "tracce" che però è rimasto ancora nei prati stasera.
+3.2°, u.r. crollata al 29% e raffichine di fohn.
Ho fatto uno schemetto a riguardo:



elnino

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Febbraio, 2020, 15:05:39
Più che grandine è graupeln https://it.wikipedia.org/wiki/Neve_tonda

Stamattina ero a Ceola e devo dire che anch'io ho avuto l'impressione che fosse grandine, dato che era piuttosto rumorosa e rimbalzava bene. Pero' ho solo guardato due secondi dalla finestra...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Mer 26 Febbraio, 2020, 20:47:42
Stamattina ero a Ceola e devo dire che anch'io ho avuto l'impressione che fosse grandine, dato che era piuttosto rumorosa e rimbalzava bene. Pero' ho solo guardato due secondi dalla finestra...

Secondo me è caduta sia neve tonda, che sono tendenzialmente palline "tenere" simil-polistirolo, ma anche un metamorfismo successivo che è la gragnola, in pratica la neve tonda scendendo ha impattato con gocce sopraffuse (acqua liquida ma a temperatura negativa) che è ghiacciata al contatto formando appunto il rivestimento esterno ghiacciato, duro e, di fatto, la gragnola. Anche da me guardando bene le foto si vede sia neve tonda, sia gragnola che ha effetti anche sonori più simili alla grandine.
Allego foto scattata oggi a Centa da mia mamma: