News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi di questi ultimi giorni primaverili di 0.7°/13.5° domenica, 2.3°/10.3° lunedì, 5.2°/18.2° (max dell'anno finora) ieri e 4.5°/12.6° oggi, con la media integrale progressiva salita a 6.0°c, a +1.3°c dalla già alta media 2010-2019.

Sono caduti 0.8 mm nella notte fra lunedì e martedì (mese 2.6 e anno 4.8 mm), mentre i rapidi piovaschi di oggi pomeriggio non hanno fatto scattare il pluviometro; in serata è entrato il föhn, con temperatura risalita fin sui 10°c verso le 21 ma UR in crollo fino al 24% e dew-point sceso a -9,5°c dai 6.7° di poche ore prima.

Attualmente registro 6.9°/39%, cielo serenissimo con ancora un po' di föhn da N.

Giacomo da Centa

#196
Stamattina "schema" didattico. Nonostante la notte serena non sono andati sottozero:
- I primi versanti della val d'Adige
- La città
- Il fondovalle dell'Adige in molte zone della Val Lagarina e ovunque da Serravalle in giù
- Tutta la val dei Laghi



AltoGardameteo

#197
Si, qui in Busa minime scese sui 3°/4° sui versanti più brezzosi o la solita "enclave" ventosa (43 km/h da nord verso le 8:00) di Torbole, ai +1° nelle zone urbane, per scendere poi probabilmente sui -3° nelle zone più fredde.
Domani vedo di andare a scaricare il datalogger di Riva-Fangolino ma immagino una minima fin sui -3.5°/-4°, considerando che dopo il Föhn dell'altra settimana a fronte dei miei +1.5° li è scesa a -3.8°  (oggi io +0.9°).

Adesso qualche velatura e fresca Ora con +11.8° e UR 49%


Flavioski

Qui a Trento Sud ieri è riuscito il miracolo di raggiungere la minima sottozero con -0.8°c, staccando seppur a fatica la 53^ gelata stagionale; non così invece l'altro ieri (minima +0.8°c) e neppure stamattina, quando complici le velature da metà notte in poi non si è scesi sotto +0,5°c.

Massime invece ormai da giorni primaverili, con rispettivamente 18.2°, 12.6°, 14.8° e 16.5°c da martedì a ieri pomeriggio; attualmente registro 11.6°/42% con cielo quasi sereno e leggera foschia, per cui anche oggi si potrebbero raggiungere punte di un certo rilievo.


stefanocucco83

Oggi a Pergine prime giornate da finestrino abbassato in macchina...

AltoGardameteo

#200
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 21 Febbraio, 2020, 13:19:50
per scendere poi probabilmente sui -3° nelle zone più fredde.
Domani vedo di andare a scaricare il datalogger di Riva-Fangolino ma immagino una minima fin sui -3.5°/-4°, considerando che dopo il Föhn dell'altra settimana a fronte dei miei +1.5° li è scesa a -3.8°  (oggi io +0.9°).

Alla fine minima assoluta di Riva-Fangolino dell'altro ieri -3.1°, ieri invece -2.9°

Pensavo ad ancora 3-4 decimi di meno, cmq niente male ... anche l'altro ieri toccati quindi i 5° di differenza con me, mentre ieri differenza minore con 4° (cosa normale, in situazione post favonica fra la prima e seconda notte lo scarto si attenua).

Intanto oggi max +13.3° con qualche velatura e leggera foschia, adesso +11.2° e 57%

Alessandro de Costa

#201
Temperature assurde questa sera specie in quota
6,8 da me 5 più di ieri
8,8 passo sommo
2,8 ghiacciaio presena
9,4 pejo
6,8 cima paganella

Alessandro de Costa

Buongiorno, dalla mappa di meteonetwork l'unica minima negativa in provincia è mezzolombardo

Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 24 Febbraio, 2020, 10:04:13
Buongiorno, dalla mappa di meteonetwork l'unica minima negativa in provincia è mezzolombardo

E da quella di MTAA vedo minime di 8.1°c a Malga Nardis (1788 m), 7.9° a Vason (1635 m) e 6.8° al Gardonè (1650 m); Vason fra l'altro ha staccato una massima notturna di 13.4°c a febbraio (consideriamo che a differenza del fondovalle in quota febbraio dovrebbe essere il mese più freddo), siamo alla follia veramente...  :o

Quaggiù negli ultimi 2 giorni 0.5°/16.6° sabato e 2.0°/17.3° ieri; ormai qui in città di fatto è primavera già da diversi giorni, ma nonostante ciò i prati erano più verdi a dicembre che non adesso, e credo che questo dipenda dalla siccità più che dal freddo (da inizio anno son caduti solo 4.8 mm), cosa peraltro già vista qualche altra volta negli ultimi non-inverni.

Attualmente registro 9.7°/71% dopo una minima di 2.9°c, siamo ormai vicini ai 10 gradi ancora prima delle 11 nonostante la quasi assenza del sole per via di pesanti velature, ma d'altronde con la caldazza che c'è sopra non può che essere così.

William

Temperature folli anche in Val Algone questa notte, verso le 4 la temperatura è schizzata verso l'alto con una massima a dir poco allucinante di +14.6°C alle 3.51.. (ur 36%). In quei momenti vento sostenuto sopra i 20km/h da nord, allego grafico:





AltoGardameteo

Già, com'era abbastanza nelle attese di alcuni LAM, almeno finora il caldo ed il Föhn sono rimasti "alti"; e che temperature ... aiuto ...

Cmq per fortuna da domani sera la musica inizia un pò a cambiare.


Intanto qui +11.8° e 73% con foschia e Oretta

Alessandro de Costa

Qua 16 gradi, ben 5 più di ieri, a Fondo Grande comunque disputate le gare di coppa Europa femminile

preda

Buongiorno, prendo la linea da Predazzo e segnalo un clamoroso ventello! +20.0 la massima. Credo uno dei primi posti in Trentino.
Passo e chiudo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Situazione nettamente primaverile. In montagna bel firn di quello che si trova ad aprile (dove cé neve).
Ieri sentito un cuculo in citta (di solito sono nei boschi a maggio). Uccellini impazziti e ricogloniti in amore. Nocciolo in piena fioritura e a pi attivissime. Lavori nei campi in ripresa. Ventelli a 1000 m.
Nella Busa grazie all´ora massime di solo 12 13 gradi.


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: preda il Lun 24 Febbraio, 2020, 15:51:30
Buongiorno, prendo la linea da Predazzo e segnalo un clamoroso ventello! +20.0 la massima. Credo uno dei primi posti in Trentino.
Passo e chiudo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
:'( :'( :'(