News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 14 Febbraio, 2020, 15:52:05
Sìììì

Temporali estremi a manetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, a seguito dei non-inverni a cavallo fra la fine degli anni '80 e i primi '90 diverse primavere e/o estati furono parecchio piovose e temporalesche; ricordo in particolare che nell'estate 1991 ci furono alcuni terribili nubifragi, con purtroppo anche molti morti nel Gruppo di Brenta verso metà luglio mi pare. Ok che ormai siamo in un'altra era climatica, ma non mi stupirei se andasse così pure stavolta; del resto tutto il surplus di energia che si sta accumulando alle medie latitudini dovrà essere dissipato in qualche modo, fra qualche mese scopriremo come.

Venendo al nowcasting estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud di -0.8°/10.7 giovedì e 2.4°/16.9° ieri, con ben 1 ricchissimo millimetro di pioggia caduto a cavallo fra il 13 (0.2 mm) e il 14/2 (0.8 mm); febbraio sale così a 1.8 e l'anno a 4.0 mm, ma la serie di prp inferiori a 2 mm intanto sale a 55 giorni con l'intenzione di proseguire ancora a lungo.

Attualmente registro 6.2°/59% dopo l'ennesima beffarda minima di +0.3°c, altra non-gelata grazie al föhn che ha mollato soltanto in tarda nottata e qualche velatura di prima mattina che ha bloccato il calo termico quando stava scendendo alla grande, quest'anno va così.
Cielo quasi sereno ma sporcato da diversi cirri anche di tipo <spissatus> da W, con sospetto fumo da incendio sopra il fondovalle a sud, più o meno fra il Finonchio e il monte Zugna almeno per quel che riesco a vedere da quassù.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 15 Febbraio, 2020, 10:21:39
Beh, a seguito dei non-inverni a cavallo fra la fine degli anni '80 e i primi '90 diverse primavere e/o estati furono parecchio piovose e temporalesche; ricordo in particolare che nell'estate 1991 ci furono alcuni terribili nubifragi, con purtroppo anche molti morti nel Gruppo di Brenta verso metà luglio mi pare. Ok che ormai siamo in un'altra era climatica, ma non mi stupirei se andasse così pure stavolta; del resto tutto il surplus di energia che si sta accumulando alle medie latitudini dovrà essere dissipato in qualche modo, fra qualche mese scopriremo come.

Venendo al nowcasting estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud di -0.8°/10.7 giovedì e 2.4°/16.9° ieri, con ben 1 ricchissimo millimetro di pioggia caduto a cavallo fra il 13 (0.2 mm) e il 14/2 (0.8 mm); febbraio sale così a 1.8 e l'anno a 4.0 mm, ma la serie di prp inferiori a 2 mm intanto sale a 55 giorni con l'intenzione di proseguire ancora a lungo.

Attualmente registro 6.2°/59% dopo l'ennesima beffarda minima di +0.3°c, altra non-gelata grazie al föhn che ha mollato soltanto in tarda nottata e qualche velatura di prima mattina che ha bloccato il calo termico quando stava scendendo alla grande, quest'anno va così.
Cielo quasi sereno ma sporcato da diversi cirri anche di tipo <spissatus> da W, con sospetto fumo da incendio sopra il fondovalle a sud, più o meno fra il Finonchio e il monte Zugna almeno per quel che riesco a vedere da quassù.
Anche 2012 e 2017, stagioni molto forti, hanno fatto seguito a inverni secchissimi.

Comunque per via del nuovo regime termico è difficile non avere fenomeni violenti nell'arco di una stagione estiva ormai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Interessante come oggi ci sia una inversione termica molto alta.
Valori che decrescono fino a 2200 m circa fino a -2 e poi in alta quota t molto alte positive a 3000 m.


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 17 Febbraio, 2020, 11:44:35
Interessante come oggi ci sia una inversione termica molto alta.
Valori che decrescono fino a 2200 m circa fino a -2 e poi in alta quota t molto alte positive a 3000 m.



Interessante.
In teoria potrebbe trattarsi dell'aria mite arrivata più o meno dal Golfo del Messico, come si vedeva nella gif postata ieri da Danilo che ho messo anche sulla pagina FB associativa: https://www.facebook.com/158028250888448/videos/2694258877322936/

L'inversione oggi segna il top degli stratocumuli, ancora compatti a Trento.
A 850 hPa, anche se siamo sotto, si vede comunque l'intrusione dell'aria più mite, sulle Alpi probabilmente gli effetti orografici favoriscono anche una stratificazione dei bassi strati con inversione a un livello più alto:



Il lam di Lorenzo vede i massimi fra 2000 e 2500 m:



Heinrich

Domani pomeriggio sarò al liceo Da Vinci di Trento, per un concorso linguistico per ragazzi tenuto dall'IPRASE e per educazione ambientale nei licei.
Almeno fino alle 16, chi volesse mi trova lì.

@ Oscar de Gardol: conosci mica le fam. Osti e Pontalti?

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Febbraio, 2020, 12:21:17
Interessante.
In teoria potrebbe trattarsi dell'aria mite arrivata più o meno dal Golfo del Messico, come si vedeva nella gif postata ieri da Danilo che ho messo anche sulla pagina FB associativa: https://www.facebook.com/158028250888448/videos/2694258877322936/

L'inversione oggi segna il top degli stratocumuli, ancora compatti a Trento.
A 850 hPa, anche se siamo sotto, si vede comunque l'intrusione dell'aria più mite, sulle Alpi probabilmente gli effetti orografici favoriscono anche una stratificazione dei bassi strati con inversione a un livello più alto:



Il lam di Lorenzo vede i massimi fra 2000 e 2500 m:



P.S.: Giacomo è interessantissima la conferenza che terrai il 17 prossimo a Civezzano.
Vorremmo portarci delle classi del liceo scientifico bolzanino ma l'organizzazione ci risulterà proibitiva.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 17 Febbraio, 2020, 20:44:17
Domani pomeriggio sarò al liceo Da Vinci di Trento, per un concorso linguistico per ragazzi tenuto dall'IPRASE e per educazione ambientale nei licei.
Almeno fino alle 16, chi volesse mi trova lì.

@ Oscar de Gardol: conosci mica le fam. Osti e Pontalti?
Osti e Pontalti mi sembrano cognomi abbastanza diffusi, qui a Trento...

Domani purtroppo lavoro come una bestia da soma dalle 9 alle 18...

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 17 Febbraio, 2020, 20:45:10
P.S.: Giacomo è interessantissima la conferenza che terrai il 17 prossimo a Civezzano.
Vorremmo portarci delle classi del liceo scientifico bolzanino ma l'organizzazione ci risulterà proibitiva.
Chiamate Giacomo a Bolzano!

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Lun 17 Febbraio, 2020, 20:45:10
P.S.: Giacomo è interessantissima la conferenza che terrai il 17 prossimo a Civezzano.
Vorremmo portarci delle classi del liceo scientifico bolzanino ma l'organizzazione ci risulterà proibitiva.
Dai venite! Sì certo poi si tornerebbe sul tardi...fammi sapere [emoji28][emoji12]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Oggi qui a Borgo la giornata è stata più soleggiata che a Trento, specialmente questa mattina.
Estremi 0,9°C / 12,1°C, media 6,0°C, brinata leggera.

Estremi dei giorni scorsi:
Sabato: -0,5°C / 13,5°C, media 5,2°C.
Domenica: -0,7°C / 11,5°C, media 4,6°C.

Attuale 6,8°C ur 75%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ciao, wow stanotte ben 1.2 mm a Centa! Alle 7 nebbia valsuganotta fin poco sopra casa mia, poi si è aperto rasserenandosi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Bernie

Sto vivendo un incubo infinito che mi infastidisce oltremodo rovinandomi le giornate.
C'è di peggio sicuramente, nelle sfere personali, ma considerata l'ottica globale del pianeta NO NON C'E' DI PEGGIO! Questo è il peggio del peggio per noi.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Rovescio primaverile stamattina che aiuta le piante a fiorire e ghiaccia ancora di più la neve in quota.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Oggi qualcosa degno di nota c'è stato. Bei banchi di nebbia stamattina qui in zona, ormai son diventati rari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti
altra giornata da record ... di caldo
i merdavigliosi +18,4°C raggiunti nel pomeriggio a Lavis, anche complice un effetto favonico, corrispondono al valore più alto per la seconda decade di febbraio, almeno dal 2007
l'Apocalisse è già qui
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide