News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#15
6°C e passa a 2000 m, stanotte. Apocalisse.



William




Alessandro de Costa

Dolina campomolon dove con notti serene i -20 sono la normalità con una minima di +6.8

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud -0.3°/13.6°, stamattina invece il miracolo non è riuscito e la minima si è fermata a +0,1°c con almeno una discreta brinata.

Attualmente registro già 8.7°/73%, ma del resto col forno che c'è sopra va ancora bene; poco nuvoloso con foschia verso sud e banchi di nubi medio-alte da NW più verso nord, col solito <muro> visibile in lontananza verso il confine.

Anche al di là delle Alpi non se la passano tanto bene, ai circa 1000 m di Sistrans sopra Innsbruck ci son circa 10°c e la neve di fine gennaio è sparita, anche se loro con ogni probabilità da domani la rivedranno mentre noi saremo sotto föhn; il contrasto fra le 2 immagini a soli 5 giorni di distanza comunque fa abbastanza impressione.







AltoGardameteo

Il problema fra ieri ed oggi in quota non sono tanto le temperature, quanto l'umidità ... fare 10° col 20% sapete che alla neve fa poco o nulla, ma 10° col 55% è un altro discorso ...

Intanto in valle resiste l'inversione con foschia e banchi di nebbia alta e +8.9° con l'85% e vento da sud.




Bernie

#20
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Febbraio, 2020, 08:26:20
6°C e passa a 2000 m, stanotte. Apocalisse.

La temperatura non era reale. Il collegamento Dani Cima palon era saltato per non so quali ragioni tecniche.
Faceva caldo ovviamente ma non così caldo.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#21
Citazione di: Bernie il Lun 03 Febbraio, 2020, 14:19:58
La temperatura non era reale. Il collegamento Dani Cima palon era saltato per non so quali ragioni tecniche.
Faceva caldo ovviamente ma non così caldo.

Sicuro, Bernie? http://www.meteogardolo.it/stazioni-meteo/cima-palon-2098-m
Il collegamento è saltato a mezzanotte e 58 minuti, ma fino a quell'ora la temperatura sembra fosse quella. Dany, che dici?

Alessandro de Costa

Peio paese 9,9 di minima secondo meteonetwork

Eskimo

#23
TEMPERATURE ASSURDE !!!!  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

CANAZEI  +12.6°
ROLLE  +6.6°
FEDAIA  +6.2°
C.C.MAGNO   +13.3°
TONALE  +8.7°
BALBIDO   +13.4°
BASELGA PINE'   +14.3°
S.M CASTROZZA  +13.4°
BRESSANONE +13.4°
GARDECCIA  +8.4°
TERENTO   +13
DIGA PEZZE' MOENA   +15.1°
LARCIONE VIGO FASSA   +13.6°
VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

+6°C a 2000m. sul Bondone non sono improbabili oggi, con Dew Point leggermente positivi e umidità non troppo elevata per fortuna è da aprile/maggio dei +13°C di t°media globale.

Purtroppo è inizio febbraio, non inizio aprile. E quindi la temperatura planetaria si attesta ora già a +15°C direi.

In Alto Adige viaggiamo sui +2°/+5° alle stesse quote, alcuni isolati picchi a +5.8°C, Alpe di Siusi e Corno del Renon ad esempio.
In queste ore l'anomalia di temperature è al suo apice, siamo in doppia cifra oltre le medie: a +12°C tranquillamente dai valori di riferimento che, oramai, di riferimento han ben poco!  :-\ :-\

Heinrich

Ritengo le brinate e gelate anche in città odierne un mezzo miracolo.

-1.3° a Bz Sud
-0.8° a Bz Ovest con brina anche in centro piuttosto estesa.


Adesso è già marzo, ma stamani fino alle 09 eravamo ancora in un momento climatico ravvicinabile ad un tardo-autunno / fine-inverno.  :-\ :-\

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:37:43
Ritengo le brinate e gelate anche in città odierne un mezzo miracolo.

-1.3° a Bz Sud
-0.8° a Bz Ovest con brina anche in centro piuttosto estesa.


Adesso è già marzo, ma stamani fino alle 09 eravamo ancora in un momento climatico ravvicinabile ad un tardo-autunno / fine-inverno.  :-\ :-\

Si stamattina ero in bici a Trento e Bolzano e c´era un freddo umido tanto finto e inquinato quanto fastidioso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

#27
Citazione di: yakopuz il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:47:21
Si stamattina ero in bici a Trento e Bolzano e c´era un freddo umido tanto finto e inquinato quanto fastidioso.
Decisamente sporco ormai.
Domattina si cambia, letteralmente, aria. Si ripulisce. Il vento scaricherà lo sporco delle valli e delle pianure italiane facendolo assorbire nelle piogge a Sudest, lungo i Balcani. Come succede spesso, piacerebbe sapere dove @Giacomo pesca fuori le mappe di provenienza delle masse d'aria su di noi.. :P :P

Il pregio del vento di ricaduta da Nordovest è che tendenzialmente lo sporco della Francia, del Benelux, che viene soffiato via da lì verso di noi, in buona parte si scarica lungo la Mitteleuropa ed il resto di polveri, combustioni e flatulenze varie si scarica sul versante nordalpino e da noi arriva il meglio dell'aria artico-marittima, che si rinfresca pure scavalcando i 3700-3600m. delle Alpi Venoste lungo lo spartiacque. C'era su Windy un'animazione della distribuzione con correnti da Nord delle polveri e degli inquinanti.

*

Piccolo excursus:
Sono le giornate euforiche queste: l'elettrizzazione per strofinio delle masse d'aria che dalle cime scivolano a valle col forte vento, crea una leggera differenza di potenziale elettrico fra il nostro sistema nervoso e l'aria secca carica.
Le interazioni col nostro organismo possono essere molto diverse.

Si suppone, deducendo dagli eventi biografici di Friedrich Nietzsche, che il filosofo tedesco sia impazzito quel giorno, abbracciando il cavallo della carrozza mentre era in visita a Torino, proprio quel giorno in cui "era una calda giornata di sole d'inverno, con un leggero vento". Ecco che gli indizi biografici tendono a confermare la concomitanza d'una ventosa giornata di favonio al Nordovest d'Italia con Nietzsche che smatta.
Non è speculazione, è filologia letteraria che aiuta volendo, fra le altre cose, a contestualizzare i testi di Nietzsche.
Il quale quindi impazzì in un bel giorno di favonio a Torino andando ad abbracciare il cavallo, perché poveretto che vitaccia che faceva il  quadrupede..

E nella letteratura che si incontra lungo l'arco alpino ci sono spesso belle descrizioni di certi attenti scrittori. Thomas Mann, Italo Svevo, Gottfried Benn, Georg Trakl, Andrea Zanzotto (l'unico poeta italiano a parlare del NINO e la NINA in poesia riferendosi a quel che sono in meteorologia, praticamente è stato il primo poeta meteorofilo italiano, va diffuso. L'autore della massima: "Dopo i campi di sterminio è giunto lo sterminio dei campi", riferendosi alla cementificazione del Veneto).


Tutti loro menzionano il vento di ricaduta, dai loro rispettivi versanti. Zanzotto è del trevigiano, i tedeschi sono o bavaresi o tirolesi, Svevo c'aveva a che fare pure con la Bora triestina.
Le fonti storiche e letterarie che si allacciano indirettamente ai fenomeni meteo è sempre vasta ed interessante!
Il favonio è piuttosto conosciuto dagli scrittori moderni si può dire.
Leopardi nello Zibaldone ne parla anche. I nobili del Nord Europa durante il Gran Tour in Italia nel '7-800 non ne parlano granché perché non hanno modo di vederle.
Ma questo non esclude che gli antichi, dai Celti agli Etruschi ai Romani e poi i comuni medievali, o che uno come Dante, 8 secoli fa, non avesse contezza delle giornate fresche di vento da Nord e cieli tersi, magari dopo gelide albe invernali, magari a Verona quand'era stato a lungo ospite lì. Impossibile che non sapessero riconoscerle e distinguerne il sapore.
Certo, ai tempi dei comuni medievali, Trento aveva forse 12mila anime con la fiera d'estate, Verona quasi il triplo, non avevano problemi di pm2.5, o in minima parte dal fabbro forse, lì al più il maggior problema di salute erano le condizioni igieniche da porcile appestato che eran le città, e le pm30 dei camini e delle fucine ad appesantire l'aria, ma non eravamo quanti siamo oggi, circa il 75% in meno dell'attuale popolazione sul continente. Dopo la Peste Nera del 1348 eravamo fino al 90% in meno dell'attuale popolazione europea. Il Rinascimento s'è fatto che l'Europa era mezza vuota (giusto per contestualizzarci).
Fino all'Illuminismo e Napoleone l'Europa ha era mezza vuota. Poi l'upgrade, inarrestabile.
In tutto questo s'è tramandato e s'è riscoperto ogni volta un sapere, che è quello delle giornate di vento.
Ed è un imprinting che coinvolge tutte le popolazioni del globo che si trovano nei pressi di catene montuose.

Buona sventata, spalancate le finestre ad arieggiate d'aria nuova da domani, converrà.  ::) ::) 8-) 8-)

Fede

Oggi pioggia a Livigno con +7, adesso a Sankt Moritz pioviggina con +6. Località a più di 1800m in mezzo alle Alpi, che schifo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Dr_House

E ad arco-riva tutto il giorno cappa di nubi padane...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015