News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Minima -2,0°C intorno alle 7 con cielo sereno. È la minima più bassa dal 24 gennaio.
A partire dalle 9:30 il cielo si è coperto totalmente e adesso registro 2,0°C ur 85%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui si era sui +1° appena dopo mezzanotte, poi si è rannuvolato.

Nuvole con 7° fino a mezzogiorno, poi si è schiarito con sole pieno fino ad adesso e temperatura balzata a +10°; verso sud invece cappa nuvolosa fitta, siamo proprio sul limite nord.

yakopuz

Stamattina ero in val dei mocheni. Neve in quota ce ne è. La sensazione però è da Marzo inoltrato ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 01 Febbraio, 2020, 21:36:56
Stamattina ero in val dei mocheni. Neve in quota ce ne è. La sensazione però è da Marzo inoltrato ...

Nel mio piccolo posso confermare, oggi son salito da Ravina fin quasi al Dos de la Cros sul Bondone: prima neve dai 1300 m del Prà del Sarcio verso Vaneze; salendo aumenta subito (fino a 20-30 cm già sui 1400 m) ma è compatta e a tratti ghiacciata solo in ombra, mentre al sole (che fra l'altro oggi non era molto) tende ad essere pastosa e a tratti non portante, come a primavera insomma.

Venendo al nowcasting estremi odierni qui a Trento Sud di -0.3°/9.3°, con gelata strappata verso le 4 della notte prima dell'arrivo degli stratocumuli da SW (stamattina alle 7.30 c'erano già 1.5°c in rapido aumento) e max un po' più bassa degli ultimi giorni anche per via delle nubi irregolari; alla fine media giornaliera di 3.9°c, come ieri.

Attualmente registro 1.6°/87%, cielo ormai quasi completamente sereno dopo la dissoluzione delle nubi, per cui domattina spero di riuscire a strappare un'altra gelata, ormai già quello è un successo ultimamente.

Heinrich

-1.8°/9.1° in pendio a Bz Ovest
-3.3°/9.9° in piano a Bz Sud.


Nubi basse per metà mattinata hanno impedito massime estreme.
Settimana prossima inizia aprile per un paio di giorni.

H 23:40 -0.4° a Bz Sud

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Sab 01 Febbraio, 2020, 23:35:38
Nel mio piccolo posso confermare, oggi son salito da Ravina fin quasi al Dos de la Cros sul Bondone: prima neve dai 1300 m del Prà del Sarcio verso Vaneze; salendo aumenta subito (fino a 20-30 cm già sui 1400 m) ma è compatta e a tratti ghiacciata solo in ombra, mentre al sole (che fra l'altro oggi non era molto) tende ad essere pastosa e a tratti non portante, come a primavera insomma.

Confido nel rallentamento della fusione oltre i 1400-1500m. da metà settimana, col fresco dall'Artico. Saranno 4 giorni da aprile altroché marzo.

yakopuz

Che difficili che sono pero le previsioni delle nubi basse. Come mai? Dicevano che sabato mattina sarebbe stato sereno e oggi con nubi basse. Esattamente il contrario.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#7
Mah oddio, per quello nubi erano probabili anche oggi.

Qui in Busa sono arrivate dalle 11:00 da sud, ora parzialmente nuvoloso con banchi di nebbia sparsi, +7.9° e 87% con vento da sud.


Ah, qualche giorno fà ho comprato un datalogger con registrazione di temperatura ed UR, che si collega via bluetooth al cellulare, dove si possono vedere i dati "live" e vedere anche l'archivio e scaricarlo.

Lo sto testando da alcuni giorni in schermo autocostruito e sembra davvero molto buono, come avevo letto in giro; l'unica differenza con la Davis è che sembra essere un pò più "sensibile" e subitaneo ai cambiamenti improvvisi (dovuti magari a qualche colpo di brezza).
Altrimenti la corrispondenza con la Davis è ottima, mediamente vi sono solo 0.1°/0.2° di differenza in più o in meno, ma spesso corrispondono al decimo spaccato.
L'igrometro sembra invece sottostimare leggermente: a volte è uguale, mentre più spesso registra 2%-3% in meno.

https://inkbird.shop/products/ibs-th1

Finora direi che posso consigliarlo caldamente, anche per il prezzo; fra l'altro arriva assieme anche ad un sensore opzionale da poter collegare per trasformare il datalogger in un misuratore della temperatura di liquidi, ed infatti potrebbe essere interessante come misuratore della temperatura dell'acqua di un lago o fiume (sto pensando di piazzarne uno a Torbole) .

Meteo Ballino

Cappa di nubi basse sopra alla Busa risalite dal Garda, adesso stanno arrivando anche qui...

Da Malga Nardis





Arrivano!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Sono a Brentino, a sud di Avio e pure qui bel vento da sud con foschiona in entrata ma per ora c'è un sole tenue.
Netta inversione termica con due strati proprio di caratteristiche opposte, uno umido da sud in basso, l'altro caldo e secco per il fohn "alto" da NW in montagna.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 02 Febbraio, 2020, 12:54:00

Ah, qualche giorno fà ho comprato un datalogger con registrazione di temperatura ed UR, che si collega via bluetooth al cellulare, dove si possono vedere i dati "live" e vedere anche l'archivio e scaricarlo.

Lo sto testando da alcuni giorni in schermo autocostruito e sembra davvero molto buono, come avevo letto in giro; l'unica differenza con la Davis è che sembra essere un pò più "sensibile" e subitaneo ai cambiamenti improvvisi (dovuti magari a qualche colpo di brezza).
Altrimenti la corrispondenza con la Davis è ottima, mediamente vi sono solo 0.1°/0.2° di differenza in più o in meno, ma spesso corrispondono al decimo spaccato.
L'igrometro sembra invece sottostimare leggermente: a volte è uguale, mentre più spesso registra 2%-3% in meno.

https://inkbird.shop/products/ibs-th1

Finora direi che posso consigliarlo caldamente, anche per il prezzo; fra l'altro arriva assieme anche ad un sensore opzionale da poter collegare per trasformare il datalogger in un misuratore della temperatura di liquidi, ed infatti potrebbe essere interessante come misuratore della temperatura dell'acqua di un lago o fiume (sto pensando di piazzarne uno a Torbole) .
Io ho due datalogger a chiavetta USB della Inkbird. Sempre di loro ho due termostati. Uno in serra uno nel mio germinatoio per i cactus. Funzionano alla grande! Ottima costruzione e affidabilità.
Come temperatura e umidità in live in giro per casa e fuori uso invece sensori della Xiaomi. Ottimi. Batteria infinita... Come i loro cellulari la Xiaomi è ormai una garanzia di qualità a prezzi molto vantaggiosi

Lorenz1982

#11
Chiuso il mese di gennaio, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese di gennaio si è chiuso con una media integrale di 1,2°C (+0,3°C dalla mia media 2014-2019). Nel complesso si tratta di una piccolo scostamento dalla media ma c'è stata una grande differenza tra le minime e le massime medie. La media delle minime è stata di -2,4°C, grazie alle inversioni solo +0,1°C dalla media. La media delle massime è stata invece di 7,6°C, +1,7°C dalla media. Questo mese ho registrato 27 minime negative e considerando anche gli ultimi giorni del 2019 ne ho avuto 29 consecutive. 4 le massime superiori ai 10°C.
Minima: -5,4°C il giorno 14, la temperatura più bassa della stagione.
Massima: 13,4°C il giorno 5.
Sono precipitati solo 3,5mm di pioggia (-63,1mm dalla mia media), è il gennaio più secco della mia serie.

Allego la tabella riassuntiva.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi di ieri -2,0°C / 8,4°C.
Oggi gelata svanita per un soffio, estremi 0,1°C / 10,3°C.
Attuale 2,1°C ur 86%, circa mezzo grado in piu di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

+3.2° e 93% con nebbia in arrivo da sud

Alessandro de Costa

Buongiorno, minima a 1,7 e leggera brinata, attuale alle  7:55 + 7,2 e il sole deve ancora sorgere