News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Conferenza Snowhydro - evento pubblico con Mercalli 29.1

Aperto da yakopuz, Lun 27 Gennaio, 2020, 10:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ciao a tutti,
volevo dirvi che nell´ambito della conferenza SnowHydro https://snowhydro.eurac.edu/ che organizziamo in EURAC, Mecoledi 29 gennaio alle 18.00 all Eurac di Bolzano cé un evento pubblico su neve e clima in cui abbiamo invitato anche Luca Mercalli.
L´evento é aperto a tutti!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

#1
Primi risultati delle analisi della snow cover.
La correlazione è ottima (R2=0.92) tra le osservazioni di snow cover di Flavio e i dati Modis da satellite.
Flavio stima pero circa il doppio di giorni rispetto al satellite.
Significa che la stima di Flavio è molto precisa, ma probabilmente il satellite classifica come "coperto da neve" con una soglia superiore al 50% ma vicina al 100%.



Dal satellite risulta inoltre molti piu gg di neve al suolo a TN Nord che Sud, a Bolzano un numero di gg simili che a Rovereto. Riva invece sembra che la neve duri davvero poco, meno di quanto pensassi.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Lun 27 Gennaio, 2020, 21:33:17
Riva invece sembra che la neve duri davvero poco, meno di quanto pensassi.

Ma non ho ben capito, come "lavora" questa cosa del Modis riguardo allo snocover ?

C'è un software che analizza le immagini e dice se c'è o non c'è neve al suolo ?

Hai qualche dato proveniente da questo, che possa confrontarlo con i miei ?


yakopuz

#3
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 28 Gennaio, 2020, 00:21:45
Ma non ho ben capito, come "lavora" questa cosa del Modis riguardo allo snocover ?

C'è un software che analizza le immagini e dice se c'è o non c'è neve al suolo ?

Hai qualche dato proveniente da questo, che possa confrontarlo con i miei ?

Vedi questo dataset. https://www.mdpi.com/2306-5729/5/1/1
Dovrebbe essere scaricabile  ed elaborabile.
Ti dice se c´era neve al suolo dal 2002. Per fare un lavoro piu preciso bisognerebbe prendere diversi punti in Busa. E´basato su un riconoscimento automatico delle immagini Modis che non e´privo di errori.

Adesso li sto confrontando con i tuoi ma i dati che mia ha estratto il mio collega Mattia x Riva non danno mai neve. Forse ha estratto un punto che comprende un po di lago. Per Trento c´e´una buona correlazione con i dati sia di Flavio che di Korn ma entrambi sovrastimano rispetto al Modis. Evidentemente ci vuole una buona copertura nevosa x che il satellite riconosca che c´e neve.
Avere solo le zone in ombra con neve non basta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Confronto durata neve al suolo dati di Matteo, Flavio, Korn.
La Trento degli ultimi dieci anni é la Riva degli anni ´60 come durata innevamento .....


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 28 Gennaio, 2020, 00:40:19
Vedi questo dataset. https://www.mdpi.com/2306-5729/5/1/1
Dovrebbe essere scaricabile  ed elaborabile.
Ti dice se c´era neve al suolo dal 2002. Per fare un lavoro piu preciso bisognerebbe prendere diversi punti in Busa. E´basato su un riconoscimento automatico delle immagini Modis che non e´privo di errori.

Adesso li sto confrontando con i tuoi ma i dati che mia ha estratto il mio collega Mattia x Riva non danno mai neve. Forse ha estratto un punto che comprende un po di lago. Per Trento c´e´una buona correlazione con i dati sia di Flavio che di Korn ma entrambi sovrastimano rispetto al Modis. Evidentemente ci vuole una buona copertura nevosa x che il satellite riconosca che c´e neve.
Avere solo le zone in ombra con neve non basta.

Bel lavoro Giacomo! Per quanto riguarda il discorso del satellite immaginavo qualcosa di simile e non dovuto soltanto alle zone in ombra, in quanto oltre alle case/industrie/strade ecc. (e il nostro fondovalle è parecchio antropizzato) nonché all'acqua (fiumi/laghi) nelle stesse campagne bisogna ad esempio tener conto delle coltivazioni/frutteti che possono interrompere notevolmente il bianco; altra cosa da non sottovalutare credo sia l'inclinazione dei terreni, che ovviamente favorisce la più rapida fusione della neve dove i raggi solari sono più incidenti, tipicamente nelle esposizioni a SW e SE di cui la nostra valle estesa mediamente da N a S è ovviamente ricca.

Porto tre foto come esempio, scattate nel gennaio 2006 nelle campagne nei pressi dell'aeroporto di Mattarello poco prima della mega nevicata del 26-27; come si vede nei campi aperti, in piano ed esposti al sole (io prendo quelli come riferimento per le mie rilevazioni) la copertura nevosa dovuta alle ripetute nevicate di fine novembre e dicembre 2005 è ancora prossima al 100% direi (vedasi l'ultima foto, fatta al prato a bordo della pista di atterraggio completamente esposta a sud), ma la stessa cosa non si può dire ad esempio per le rampe esposte a SW visibili nella 1^ foto o per i frutteti, con i meli ancora coperti dalle foglie secche: molto probabile che visti dal satellite questi risultino come una macchia scura, anche se come si vede la neve fra un filare e l'altro c'è ed è pure piuttosto uniforme e compatta.







In sostanza per le rilevazioni mie e di korn quel gennaio 2006 passò con 31 gg su 31 di copertura over 50%, ma immagino che per il satellite le cose siano un po' differenti.  ;)

E purtroppo mi ritrovo anche con lo <svantaggio> della mia zona sud nei confronti di Trento Nord: infatti la durata media della copertura nevosa negli ultimi 10 anni è di 14 contro 18.5 giorni (mediamente -4,5 gg quindi) come si nota anche dal tuo grafico, mentre estendendola agli ultimi 15 inverni la differenza sale a quasi 6 giorni (ovviamente in meno per TNS vs TNN) con 18,5 gg contro 24,3 gg.

Storicamente TNS si comporta meglio con gli eventi a temperatura ottimale grazie ai maggiori quantitativi medi di prp, mentre TNN rende molto meglio con gli episodi <border line>, per cui temo che in futuro tale differenza possa crescere ulteriormente, anche se qui siamo nel campo delle ipotesi naturalmente.

Sarebbe bello poter avere magari ulteriori contributi, ma intanto già così direi che è un bel lavoro.  :ok:


AltoGardameteo

#6
Citazione di: yakopuz il Mar 28 Gennaio, 2020, 00:40:19
Adesso li sto confrontando con i tuoi ma i dati che mia ha estratto il mio collega Mattia x Riva non danno mai neve. Forse ha estratto un punto che comprende un po di lago.

E' quello che immaginavo; se hanno preso un punto anche solo 50m a sud di Riva, hanno beccato il lago e quindi hai voglia che non ci sia mai neve al suolo  ;D

Il discorso non è molto dissimile a quello di cui si parlava poco tempo fa per il meteogramma delle WRF del Lorenzo riferito a Riva: se guardate la "versione" in mappa, si nota come il modello veda bene la differenza di temperatura (ed il cuscinetto) sulla piana rivana e la temperatura invece sulla superficie del lago, ma purtroppo il meteogramma è stato probabilmente "puntato" quei 200m più a sud di Riva e quindi mostra le temperature sopra l'acqua e non quelle sull'entroterra ed in città (e questo spiega le frequenti "sovrastime" notturne sul meteogramma e molto minori (se non del tutto assenti) sulla mappa, invece.
La cosa cambierebbe poco o niente invece nel caso di Malcesine, Gardone o Torri del Benaco, dato che quelle località non hanno pianure alle spalle e quindi l'aria che influenza prevalentemente le loro temperature ed UR è quella direttamente sul lago.

Comunque tornando a tema, dal 2002 seppur con il crollo avutosi da 30 anni a questa parte, vi sono stati periodi di buon innevamento, e di questi ho praticamente sempre anche testimonianze fotografiche.

Come dici bene e come dice bene anche Flavio, questo "metodo" del satellite Modis ha diverse criticità a mio avviso.

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Mar 28 Gennaio, 2020, 11:07:55
E purtroppo mi ritrovo anche con lo <svantaggio> della mia zona sud nei confronti di Trento Nord: infatti la durata media della copertura nevosa negli ultimi 10 anni è di 14 contro 18.5 giorni (mediamente -4,5 gg quindi) come si nota anche dal tuo grafico, mentre estendendola agli ultimi 15 inverni la differenza sale a quasi 6 giorni (ovviamente in meno per TNS vs TNN) con 18,5 gg contro 24,3 gg.

Storicamente TNS si comporta meglio con gli eventi a temperatura ottimale grazie ai maggiori quantitativi medi di prp, mentre TNN rende molto meglio con gli episodi <border line>, per cui temo che in futuro tale differenza possa crescere ulteriormente, anche se qui siamo nel campo delle ipotesi naturalmente.


Su questo c'è anche da dire però che in questi ultimi anni abbiamo avuto così pochi eventi nevosi, che bastano 1 o 2 casi per cambiare non poco le medie di una decade, ed aumentare le differenze più di quanto non ci fossero in passato con maggior frequenza ed anche "varietà" di tipologie di nevicate.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 28 Gennaio, 2020, 13:14:44
Su questo c'è anche da dire però che in questi ultimi anni abbiamo avuto così pochi eventi nevosi, che bastano 1 o 2 casi per cambiare non poco le medie di una decade, ed aumentare le differenze più di quanto non ci fossero in passato con maggior frequenza ed anche "varietà" di tipologie di nevicate.

Sì è vero, infatti ho voluto estendere il confronto TNS-TNN al massimo attualmente possibile di 15 anni proprio per comprendere l'inverno 2005-2006 (la serie gardolota parte da lì, per cui prima non si può purtroppo), inverno che ha presentato un po' tutte le tipologie di nevicata possibili da noi (calde/miste, fredde, ibride e perfino un breve episodio di sfondamento) ed avere così un campione un po' più ampio e credibile.

Da cui alla fine comunque emerge che Trento Nord prevale piuttosto nettamente, anche se magari in qualche singolo inverno può capitare che la zona sud riesca a spuntarla (recentemente è successo nel 2010-11 e nel 2016-17 ad esempio, seppur di poco); per restare all'inverno 2005-2006 ad esempio, nonostante l'episodio principale abbia visto molta più neve da me rispetto a Gardolo (93 cm contro 65) con peso determinante sul totale stagionale (161.5 cm a TNS contro i 142.5 di TNN), a livello di durata al suolo TNN la spunta di 3 giorni (94 a 91), quasi certamente grazie alle temperature mediamente più basse.

E in ogni caso mi auguro davvero che confronti del genere possano ancora esser possibili in futuro, perché se dovesse proseguire l'andazzo degli ultimi inverni la vedo dura...

yakopuz

Ecco una versione quasi definitiva della talk di domani. Che ne dite?

https://drive.google.com/file/d/1-Powe1dV50gr-yB4GXcBKhAE5UnlrPfL/view?usp=sharing

Piccolo help: mi pescate dal forum una bella immagine da modello meteo (meglio il WRF di Lorenzo, visto che e´"fatto dai nostri".
con una T 850 hpa con il buco freddo sulla Val d´Adige per spiegare la nostra tipica nevicata da raddolcimento?

Giacomo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

#10
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Gennaio, 2020, 16:44:28
Ecco una versione quasi definitiva della talk di domani. Che ne dite?

https://drive.google.com/file/d/1-Powe1dV50gr-yB4GXcBKhAE5UnlrPfL/view?usp=sharing

Piccolo help: mi pescate dal forum una bella immagine da modello meteo (meglio il WRF di Lorenzo, visto che e´"fatto dai nostri".
con una T 850 hpa con il buco freddo sulla Val d´Adige per spiegare la nostra tipica nevicata da raddolcimento?

Giacomo

Bello, mi sembra ben fatto!!  :ok:

Sono riuscito a scovare un paio di mappe con le temperature a 850 hPa e al suolo previste per l'evento del 10-11 dicembre 2017, tipico esempio di nevicata da raddolcimento con grande scaldata in quota e resistenza della Val d'Adige almeno fin dove e quando possibile, con i soliti confini piuttosto tipici del passaggio da neve a pioggia; non son riuscito a trovare altro, spero possano andar bene.





Flavioski

Com'è andata alla fine Giacomo?

Purtroppo non son riuscito a venir su per sentire Mercalli, di solito le sue relazioni sono interessanti e ben documentate, spero ci saranno altre occasioni.

E spero ci potranno essere altre occasioni pure per veder ancora la neve a bassa quota, che di questo passo...  :-X

yakopuz

Ecco qui la versione definitiva del talk.
https://drive.google.com/file/d/1tXoSXaYEpa8Q9Sfoj8LiOb3yaAWmpGBR/view?usp=sharing
Mi sembra che ci sia un grande interesse e disponibiita a scambiare e mettere insiem serie del manto nevoso.
Anche da parte di Mercalli.
Grazie a tutti x il supporto.




Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 31 Gennaio, 2020, 22:02:56
Ecco qui la versione definitiva del talk.
https://drive.google.com/file/d/1tXoSXaYEpa8Q9Sfoj8LiOb3yaAWmpGBR/view?usp=sharing
Mi sembra che ci sia un grande interesse e disponibiita a scambiare e mettere insiem serie del manto nevoso.
Anche da parte di Mercalli.
Grazie a tutti x il supporto.





Bel lavoro, e grazie a te naturalmente!