News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Da me appena -0,5°C e al momento già 9,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 30 Gennaio, 2020, 10:38:45
Altra minima tremenda oggi con ben -0.8°c e perfino una leggera brinata, dove finiremo di questo passo? Moriremo assiderati? La ggente c'ha ffreddo (Feltri in testa  :P ), largo alla primavera dopo questo terribile e gelido inverno!!  :o

Minchiate deliranti a parte mi sa che si prepara un altro pomeriggio simil-primaverile; attualmente registro 5.1°/69% in rapido aumento con cielo sereno e limpido, se non altro il vento di ieri pomeriggio ha parzialmente liberato l'aria dagli inquinanti.
Beh, togliendo il "gelido" è un pensiero che faccio anch'io.

Non ne posso più di questo trimestre, aspetto con ansia marzo. Attirerò lo sdegno di tutti ma ieri e oggi mi hanno riportato equilibrio psichico perso da tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

poco da dire... sapevo ben che se aspettavo un inverno decente non mi iscrivevo più... però almeno qualcosa di più interessante di 3 fiocchetti a 1500m poteva farlo.

intanto vi propongo 3 foto dal lago di terlago - 14 - 22 - 29 gennaio




Giacomo da Centa

Ciao, copio quanto ho messo sulla pagina Facebook associativa facendo due grafici sulle Laste:

Gennaio 2020 è un esempio di come le temperature siano cambiate rispetto a solo pochi anni fa. A Trento Laste le massime e le minime giornaliere sono state TUTTE sopra la media recente 1981-2010, a parte due minime!

Ovvio che gli anticicloni persistenti sono stati la prima causa di questa situazione, che ha lasciato spesso "al caldo" versanti e montagne con le inversioni termiche relegate appena sopra ai fondovalle.

Ma al di là di questa fase e del caso delle Laste, la statistica degli ultimi anni è impietosa in tutte le stazioni meteo delle Alpi: il "freddo" è molto più raro del passato e stiamo sperimentando periodi miti di portata inedita da quando esistono le rilevazioni!






Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 30 Gennaio, 2020, 22:25:29
Ciao, copio quanto ho messo sulla pagina Facebook associativa facendo due grafici sulle Laste:

Gennaio 2020 è un esempio di come le temperature siano cambiate rispetto a solo pochi anni fa. A Trento Laste le massime e le minime giornaliere sono state TUTTE sopra la media recente 1981-2010, a parte due minime!

Ovvio che gli anticicloni persistenti sono stati la prima causa di questa situazione, che ha lasciato spesso "al caldo" versanti e montagne con le inversioni termiche relegate appena sopra ai fondovalle.

Ma al di là di questa fase e del caso delle Laste, la statistica degli ultimi anni è impietosa in tutte le stazioni meteo delle Alpi: il "freddo" è molto più raro del passato e stiamo sperimentando periodi miti di portata inedita da quando esistono le rilevazioni!






Sì è davvero drammatica la velocità del cambiamento; estendendo un po' il discorso qui fra incendi epocali in mezzo mondo, bibliche invasioni di locuste che stanno annientando il Corno d'Africa, fusione dei ghiacci fuori controllo e via discorrendo c'è di che preoccuparsi, altroché!  :-\

Restando a noi stavo pensando, per dire, che se non fosse per l'innevamento artificiale nell'ultimo decennio molte stazioni a quote medio-basse non avrebbero probabilmente neppure aperto e la Marcialonga si sarebbe disputata forse 2 o 3 volte (fiemmesi confermate o ho detto una cavolata?), e al di là delle battute finalmente anche fra la gente comune più di qualcuno si sta accorgendo che gli ultimi inverni non sono stati troppo normali, ecco, sperando possa servire a qualcosa poi.

Venendo al nowcasting estremi odierni di -0.8°/11.8° qui a Trento Sud, con massima fra l'altro un po' limitata dalle pesanti velature pomeridiane; media giornaliera di 4.2°c, e a questo proposito va detto che da 6 giorni di fila tale media supera abbondantemente i 3°c contro una media per gennaio del già caldo ultimo decennio di 2.1°c, e tutto questo in assenza di chissà quali grandi scaldate, il che non è altro che la conferma di quanto scritto sopra da Giacomo.

Attualmente registro 2.2°/82%, solito copione di tutto questo non inverno: cielo ormai tornato sereno dopo l'allontanamento delle ultime velature, calma di vento ma ugualmente temperatura che fa una gran fatica a perdere anche solo qualche decimo di grado.

Alessandro de Costa

Quando nei giorni della merla  anche i gatti devono tirarsi all'ombra si dice tutto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Flavioski

Altra gelata a filo stamattina qui a Trento Sud, con una minima di -0.4°c e lieve brinata (41^ stagionale); scongiurato se non altro il rischio del record negativo, visto che le incredibili sole 39 gelate dell'inverno 2013-2014 son già state superate (attualmente sono a quota 45), ma c'è ancora la medaglia d'argento a tiro con le 51 dell'accoppiata 2006-2007 e 2014-2015, stiamo a vedere.

Comunque è davvero incredibile come queste si siano ridotte negli ultimi 40 anni, per tornare al discorso che faceva ieri Giacomo; basti pensare che per i miei dati che partono dal 1977-78 prima del 2006-2007 solo 2 volte il totale stagionale era risultato inferiore a 90 gelate, cioè nel 1982-83 (88) e nel 2000-2001 (73); dal 2006-2007 in poi è cambiato veramente il mondo, tanto che il vecchio minimo storico (25ennale) di 73 gelate è diventato praticamente un massimo, superato finora (ultimi 13 inverni) soltanto una volta con le 87 del 2011-2012 ed eguagliato nel 2017-2018 con appunto 73.

Attualmente registro 5.1°/68%, cielo quasi sereno con lievi velature e muro di nubi più compatte in lontananza verso nord.

Brok

Per riconciliarsi con L inverno bisogna andare sulla cresta non se ne può più mercoledì nuovo godimento nordalpino e disperazione nostrana freddo per 24 ore e secchezza continua poteva risparmiarsela sarei stato  più felice . Merano mi stupisce sempre ogni volta che passo sotto il tessa quei bestioni attaccati alla città sono incredibili e qui I giganti della V senales e dell ortles cevedale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Ven 31 Gennaio, 2020, 10:43:07
Altra gelata a filo stamattina qui a Trento Sud, con una minima di -0.4°c e lieve brinata (41^ stagionale); scongiurato se non altro il rischio del record negativo, visto che le incredibili sole 39 gelate dell'inverno 2013-2014 son già state superate (attualmente sono a quota 45), ma c'è ancora la medaglia d'argento a tiro con le 51 dell'accoppiata 2006-2007 e 2014-2015, stiamo a vedere.

Comunque è davvero incredibile come queste si siano ridotte negli ultimi 40 anni, per tornare al discorso che faceva ieri Giacomo; basti pensare che per i miei dati che partono dal 1977-78 prima del 2006-2007 solo 2 volte il totale stagionale era risultato inferiore a 90 gelate, cioè nel 1982-83 (88) e nel 2000-2001 (73); dal 2006-2007 in poi è cambiato veramente il mondo, tanto che il vecchio minimo storico (25ennale) di 73 gelate è diventato praticamente un massimo, superato finora (ultimi 13 inverni) soltanto una volta con le 87 del 2011-2012 ed eguagliato nel 2017-2018 con appunto 73.

Attualmente registro 5.1°/68%, cielo quasi sereno con lievi velature e muro di nubi più compatte in lontananza verso nord.

In effetti se confronto i vecchi dati che prendevo a Villazzano nelgi anni 90 con quelli recenti sembra un altro posto ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Estremi di ieri -0,5°C / 9,9°C, media 3,6°C.
Oggi estremi -0,7°C / 11,4°C, media 3,3°C. Seconda massima più alta del mese dopo i 13,4°C favonici del 5 gennaio.
Attuale 0,6°C ur 72%.

Il mese dovrebbe chiudere con una media di 1,2°C (+0,3°C sulla mia media 2014-2019).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni qui a Trento Sud -0.4°/13.4°, e anche qui quella di oggi è la 2^ massima più alta di gennaio dopo i 14.4° favonici del 5/1, nonché la 5^ consecutiva (e 9^ totale) in doppia cifra; la media giornaliera invece è la meno alta degli ultimi 4 giorni con 3.9°c, e gennaio chiude con una media integrale di 2.5°c, ossia 0.4°c in più rispetto alla recente media 2010-2019 (e +1°c rispetto alla 1983-2005).

Gran differenza però fra minime e massime medie: infatti mentre le prime grazie alle inversioni sono risultate leggermente inferiori rispetto sempre alla 2010-19 (-1.8° contro -1.4°c), le max con una media di 9.2°c hanno stabilito il record dal 2010, oltre a superare la stessa media di 2°c esatti.

Già detto che i 2.2 mm finali non sono record ma si piazzano solo al 5° posto come gennaio più secco dal 1982 dietro a 1989 (0.0 mm), 1983 e 2000 (0.2) e 1993 (0.6), è significativo il fatto che il gennaio appena chiuso è il primo degli ultimi 18 anni che non abbia visto cadere nemmeno un po' di neve; le ultime volte infatti capitò nel 2000 e 2002.

Tornando al nowcasting attualmente registro 1.2°/88%, soliti balletti termici con la temperatura che ormai da un'oretta abbondante continua ad oscillare fra 0.8° e 1.5°c; cielo al solito sereno.

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 01 Febbraio, 2020, 00:17:48
Estremi odierni qui a Trento Sud -0.4°/13.4°, e anche qui quella di oggi è la 2^ massima più alta di gennaio dopo i 14.4° favonici del 5/1, nonché la 5^ consecutiva (e 9^ totale) in doppia cifra; la media giornaliera invece è la meno alta degli ultimi 4 giorni con 3.9°c, e gennaio chiude con una media integrale di 2.5°c, ossia 0.4°c in più rispetto alla recente media 2010-2019 (e +1°c rispetto alla 1983-2005).

Gran differenza però fra minime e massime medie: infatti mentre le prime grazie alle inversioni sono risultate leggermente inferiori rispetto sempre alla 2010-19 (-1.8° contro -1.4°c), le max con una media di 9.2°c hanno stabilito il record dal 2010, oltre a superare la stessa media di 2°c esatti.

Già detto che i 2.2 mm finali non sono record ma si piazzano solo al 5° posto come gennaio più secco dal 1982 dietro a 1989 (0.0 mm), 1983 e 2000 (0.2) e 1993 (0.6), è significativo il fatto che il gennaio appena chiuso è il primo degli ultimi 18 anni che non abbia visto cadere nemmeno un po' di neve; le ultime volte infatti capitò nel 2000 e 2002.

Tornando al nowcasting attualmente registro 1.2°/88%, soliti balletti termici con la temperatura che ormai da un'oretta abbondante continua ad oscillare fra 0.8° e 1.5°c; cielo al solito sereno.

Grazie Flavio. Sono dubbioso sul dato relativo alla neve nel mese di gennaio. Se non sbaglio a parte 4 fiocchi sporadici in prima decade nemmeno nel 2011 ci furono nevicate a Trento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Se ricordo bene, la sera del 6 gennaio 2011 riuscì, prima di buttare in gelicidio, a fare velo bianco in Busa, Vallagarina e poi fino a Trento centro, mentre da Piazza Dante in su giusto 4 fiocchi di numero per qualche minuto.




Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Febbraio, 2020, 15:52:54
Se ricordo bene, la sera del 6 gennaio 2011 riuscì, prima di buttare in gelicidio, a fare velo bianco in Busa, Vallagarina e poi fino a Trento centro, mentre da Piazza Dante in su giusto 4 fiocchi di numero per qualche minuto.

Esatto, ricordi benissimo Matteo!  :ok:

Qui a Trento Sud la sera dell'Epifania 2011 cominciò a nevicare leggermente verso le 16.30 con circa 0°c, ma poi fra le 17.30 e le 18.30 circa ci fu un'oretta di neve con intensità quasi moderata, in grado di cumulare al suolo 1 cm con la temperatura nel frattempo scesa attorno a -2°c. Quella sera andai in città e con una certa sorpresa notai che già dopo San Pio X non c'erano praticamente più tracce al suolo, e a Gardolo credo non avesse fatto praticamente nulla (nell'archivio di Meteo Gardolo non sono segnate nevicate per quel giorno).

A Trento Sud riprese poi a nevicare molto debolmente nella nottata sul 7, poi al mattino nevischio e gelicidio con -1.3°c.