News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Domani almeno fa bello o in montagna fa vento freddo? Perché a questo punto voglio sole e caldo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:29:09
Se ci pensi, Giacomo, non era ecmwf, ma Meteologix su base ecmwf. Cosmo / Landi hanno sempre fatto pena esattamente quanto il WRF dell'Unitn. Non a caso io ieri mattina sono stato travolto dall'angoscia e ho staccato tutto.
Ok, ma Cosmo non vedeva il nulla ma qualche ora di precipitazioni deboli. Anche pensando a sublimazioni e 0 mm a Trento, sui monti qualche mm lo ha sempre visto. Ma nemmeno quelli ha fatto mi sa, vedo tanti 0.2 mm nelle stazioni anche in quota ben esposte.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:42:55
Domani almeno fa bello o in montagna fa vento freddo? Perché a questo punto voglio sole e caldo.
Ban

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:29:09
Se ci pensi, Giacomo, non era ecmwf, ma Meteologix su base ecmwf. Cosmo / Landi hanno sempre fatto pena esattamente quanto il WRF dell'Unitn. Non a caso io ieri mattina sono stato travolto dall'angoscia e ho staccato tutto.
Secondo me anche Ecmwf "original" li vedeva, altrimenti non saprei come spiegare questa uscita di Meteotrentino (rimasta fino a pochi minuti fa):

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:49:47
Ok, ma Cosmo non vedeva il nulla ma qualche ora di precipitazioni deboli. Anche pensando a sublimazioni e 0 mm a Trento, sui monti qualche mm lo ha sempre visto. Ma nemmeno quelli ha fatto mi sa, vedo tanti 0.2 mm nelle stazioni anche in quota ben esposte.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ieri mattina, quando io ho sclerato, bloccato tutti e abbandonato la chat del Consiglio Direttivo per staccare la spina, l'animazione della app di Meteosvizzera (base Landi / Cosmo con aggiornamenti costanti) mostrava il nulla, tranne qualcosina su Folgaria. Qualcuno lo aveva anche fatto notare sul forum, forse Yakopuz.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:57:36
Secondo me anche Ecmwf "original" li vedeva, altrimenti non saprei come spiegare questa uscita di Meteotrentino (rimasta fino a pochi minuti fa):

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Probabile.

simofir

zona Dolomitica.nevischia in quota in fassa vaporizzando in valle.
Colfosco e Arabba ora viene bene.
Ovviamente durerà come un gatto in tangenziale

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 18 Gennaio, 2020, 08:30:58
Analisi impeccabile.
Concordo, bravo Franz!
Poi hai la "fortuna" di abitare in un posto che se la perturbazione va in frontolisi, fa 0. Qui nel pisciatoio valsuganotto si è sempre un po' più sul chi va là con le robe deboli.

Grande comunque, hai letto benissimo la situazione anche per la città.

Pazzesco il flop di Ecmwf, ieri Arpav vedeva 15 mm anche per il Veneto ma mi sa che pure loro li vedono col binocolo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Dr_House

Che flop ragazzi. Meteotrentino 10-15mm.....

Anche in quota: vason mezzo dito di polvere.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Ragazzi ma siamo sempolti! Incredibile[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

#340
4 fiocchi fatti!!


Forse anche 150🤣

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Ennesimo pugno nello stomaco di questa serie di non inverni, sta diventando un incubo ormai. Al di là della neve in valle alla quale non ho mai creduto molto a dispetto delle ottimistiche uscite di diversi modelli/bollettini pensavo che almeno in montagna qualche cm lo buttasse giù, per magari domani andare a <pestolare> un po' di neve fresca.

Invece oltre al nulla più assoluto c'è pure la beffa del föhn bollente (non me l'aspettavo così attivo dati gli alti valori pressori, senza eccessivi gradienti barici) e la temperatura quaggiù è letteralmente decollata, 5.6°/69% dopo la minima di 0.7°c fatta pochi minuti dopo la mezzanotte; beffa nella beffa, ma questa me l'aspettavo, è sparito completamente quel po' di bianco che almeno resisteva da tempo all'ombra grazie alle continue brinate degli ultimi giorni, forse l'unica cosa che ci poteva far ancora pensare di essere in inverno.

Se non altro da alcuni minuti sui monti a sud sta riprendendo a nevicare, vedo lo Zugna fin quasi a metà nella foschia nevosa; a più di questo mi sa che non possiamo ambire.  :-\

Dalla Tripolitania è tutto, linea allo Studio.   :P

Alessandro de Costa

Qua per non farmi trovare impreparato ho già preparato gli strumenti di misurazione

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 18 Gennaio, 2020, 10:00:34


Dai che da te forse nel pomeriggio 5 cm li fa  ...


ps. forse domani vengo dalle tue parti a sciare .... dove cé  la migliore zona x  portare un bimbo alle prime armi a sciare (tapis roulant + pistina facile) e vicino una passeggiatina x chi non scia con un po di bianco nel paesaggio?
Costa, fondo grande, fondo piccolo, coe? Quale meglio?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

E del flop in Veneto? Veramente curioso, zero mm dove Cosmo ne vedeva più di 20.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk