News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Brok il Lun 13 Gennaio, 2020, 22:25:01
Comunque sta cosa delle zone di cura di Merano e gries lascia un pò il tempo che trova per quanto riguarda le temperature. per il soleggiamento sicuramente ma bz sud fa massime più o meno uguali a bz ovest che è vicino alla zona gries e simili alle fredde gargazzone e laimburg , mentre Merano piena di palme conclamata essere il mediterraneo nelle Alpi zona mitissima ecc è cmq leggermente più fredda di Bolzano nelle massime se si scartano gli episodi favonici lievi che interessano il burgaviato e non la conca bolzanina , verissimo invece il contributo del sole specie nei versanti di s genesio che a parità di quota con le restanti zone provinciali sono senza dubbio i più miti ( è un dramma quel versante da 300 a 600 m , cactus fichi aloe ci sono stato due volte di più non potevi mi mancava il respiro a vederlo ) poi è ovvio che bz ha il suo centro in una zona ombrosa e quindi la differenza con la parte ovest e sud è evidente se poi si va ai piani / bz nord in una giornata invernale di hp come queste sembra di essere in un altro mondo di giorno ma grazie senza sole si fá presto a capire perché . Trento è una valle nord sud a naso più simile per via di soleggiamento bz è una conca molto ampia con il colle che si addentra fino al centro (il virgolo) ovviamente nelle massime la differenza si fa sentire

Si, anche per Arco era più che altro un discorso di soleggiamento, più che di temperature; i nobili austriaci cercavano soprattutto il sole, non tanto temperature più miti (ed infatti Kurort ce n'erano anche in Austria o Baden-Württemberg).

Ed infatti in Busa era prevalentemente Arco il Kurort, ovvero la zona più soleggiata della Busa; non certo Riva (dove in centro a dicembre alle 13:00 il sole va via) o la ventosa Torbole.

Merano in sè è freddina, anche un pelo più di Bolzano, ma ha una nuvolosità media invernale molto più bassa rispetto alle pianure bavaresi o alla zona di Vienne, spesso coperte di nebbia alta.

AltoGardameteo

Nel mentre si scenducchia bene:  -0.7° e 85% al momento, Riva-Nord -2.6°

trentinodoc

buondì Motta a tutti
minima notturna, almeno parziale, di -5,7°C ossia il picco minimo stagionale ex aequo con il 14 dicembre
ieri minima -5,6°C e massima +6,3°C
in valle è finalmente inverno
al momento -5,1°C e 88%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

-5.8° 87% minima in corso

buongiorno a tutti
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

A 40cm siamo a 0.0



Almeno 35cm di suolo gelati
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Brok

la nottata piú fredda della stagione in conca,  bz sud -7 am -7 bz idro -5,8
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

yakopuz

Oggi oneste minime di una normale giornata di hp  di gennaio con un buon  freddo anche in quota.  Dovrebbe essere la norma. Invece in molto posti è  la minima più fredda della stagione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

buone minime anche in alta fassa
tra i -8.5° di Canazei e i -10°/-11° sicurissimi di Penia
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Minima di -4.1°c qui a Trento Sud (-5.0° il rasotermo non schermato), per ora la più bassa di gennaio ma non ancora della stagione dopo i -4.9° del 30/12/2019; se non altro è già stato scongiurato il record negativo di minima assoluta stagionale fatto nel 2013-2014 con soli -3,9°c.

Altra bella brinata anche stamattina, da inizio stagione sono a quota 32, con 33 gelate delle quali le ultime 19 consecutive a partire dallo scorso 27/12/2019; attualmente registro -1.5°/84%, cielo sereno con lieve foschia verso sud.

PS - Bolzano AM -7°c e Trento Sud Aeroporto -3.3°c, anche oggi la differenza sfiora i 4 gradi.

Lorenz1982

#249
Buona minima anche oggi, la più bassa della stagione.
-5,4°C alle 5:30 e attuale -4,2°C ur 84%, il sole sorge alle 10:57 e tramonta alle 15:09.

Da domenica il sole passa sopra la montagna San Lorenzo, il tramonto è ritardato di circa 40 minuti dal giorno con il tramonto più precoce mentre l'alba è anticipata di soli 6 minuti dal giorno con l'alba più tardiva.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

#250
Citazione di: Flavioski il Mar 14 Gennaio, 2020, 10:12:44
Minima di -4.1°c qui a Trento Sud (-5.0° il rasotermo non schermato), per ora la più bassa di gennaio ma non ancora della stagione dopo i -4.9° del 30/12/2019; se non altro è già stato scongiurato il record negativo di minima assoluta stagionale fatto nel 2013-2014 con soli -3,9°c.

Altra bella brinata anche stamattina, da inizio stagione sono a quota 32, con 33 gelate delle quali le ultime 19 consecutive a partire dallo scorso 27/12/2019; attualmente registro -1.5°/84%, cielo sereno con lieve foschia verso sud.

PS - Bolzano AM -7°c e Trento Sud Aeroporto -3.3°c, anche oggi la differenza sfiora i 4 gradi.

Buondì, ma i -3.3° dove li leggi? Che io vedo solo il grafico degli ultimi giorni dove sembra esserci un minimo di -4.6° c alle 6.45 (in dati - mappa stazioni - vai a grafici dei dati recenti)
che tra l'altro sarebbero in linea con le altre stazioni a sud di trento - come Romagnano (-3.7°) e Romagnano sud (-4.8°) Aldeno (-5.6°) Besenello (-4.0°) Calliano (-4.2°).

visto che ci sono e sempre basandomi sui grafici : interessanti anche i -3.4°  del galilei - simile Villazzano (-3.6°) e sempre più caldo il triangolo trento centro (-2.0°) - laste (-2.7°) - martignano (-2.4°).

e vedo che le temperature attuali sono ancora buone e sotto i 5° gradi ... se l'inverno fosse così per più di un paio di giorni al mese ci si accontenterebbe anche.

trentinodoc

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 14 Gennaio, 2020, 10:27:39
Buona minima anche oggi, la più bassa della stagione.
-5,4°C alle 5:30 e attuale -4,2°C ur 84%, il sole sorge alle 10:57 e tramonta alle 15:09.

Da domenica il sole passa sopra la montagna San Lorenzo, il tramonto è ritardato di circa 40 minuti dal giorno con il tramonto più precoce mentre l'alba è anticipata di soli 6 minuti dal giorno con l'alba più tardiva.



... e i maledetti crostoli/chiacchiere/frappe/drammi si stanno moltiplicando nei supermercati  :'( :'(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Mar 14 Gennaio, 2020, 13:16:09
Buondì, ma i -3.3° dove li leggi? Che io vedo solo il grafico degli ultimi giorni dove sembra esserci un minimo di -4.6° c alle 6.45 (in dati - mappa stazioni - vai a grafici dei dati recenti)
che tra l'altro sarebbero in linea con le altre stazioni a sud di trento - come Romagnano (-3.7°) e Romagnano sud (-4.8°) Aldeno (-5.6°) Besenello (-4.0°) Calliano (-4.2°).

visto che ci sono e sempre basandomi sui grafici : interessanti anche i -3.4°  del galilei - simile Villazzano (-3.6°) e sempre più caldo il triangolo trento centro (-2.0°) - laste (-2.7°) - martignano (-2.4°).

e vedo che le temperature attuali sono ancora buone e sotto i 5° gradi ... se l'inverno fosse così per più di un paio di giorni al mese ci si accontenterebbe anche.

E' la minima della stazione di Trento Sud Iasma, l'ho presa dalla mappa della Fondazione Edmund Mach. Ti dirò che anche a me sembrano un po' strani quei valori, visto che di solito sono in linea con i miei (saranno un paio di km in linea d'aria da casa mia, forse nemmeno) se non a volte un po' più bassi; può darsi che sia a causa delle brezze notturne o forse c'è qualche problema alla stazione, boh!

Comunque noto che spesso i miei valori sono in linea con quelli di Calliano e Besenello (vedi oggi ad esempio: rispettivamente -4.2° e -4.0° e qui -4.1°c), forse anche per l'esposizione che credo sia piuttosto simile (versante rivolto ad ovest di Marzola e Vigolana e a fondovalle ma già in lieve pendio, almeno nel mio caso).

Venendo a oggi buon calo termico per il momento, adesso registro 1.3°/69% mentre ieri alla stessa ora c'erano 2.6°/65%; spero continui così anche più tardi senza i soliti balletti termici.

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Mar 14 Gennaio, 2020, 17:22:54
... e i maledetti crostoli/chiacchiere/frappe/drammi si stanno moltiplicando nei supermercati  :'( :'(

E' la legge del Pippo: quando in gran parte d'Italia si comincia a parlare d'inverno qui in Val d'Adige inizia già l'aria di primavera... stamattina ho sentito i primi uccellini cantare per dire.  :(

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Mar 14 Gennaio, 2020, 17:27:07
E' la minima della stazione di Trento Sud Iasma, l'ho presa dalla mappa della Fondazione Edmund Mach. Ti dirò che anche a me sembrano un po' strani quei valori, visto che di solito sono in linea con i miei (saranno un paio di km in linea d'aria da casa mia, forse nemmeno) se non a volte un po' più bassi; può darsi che sia a causa delle brezze notturne o forse c'è qualche problema alla stazione, boh!

Comunque noto che spesso i miei valori sono in linea con quelli di Calliano e Besenello (vedi oggi ad esempio: rispettivamente -4.2° e -4.0° e qui -4.1°c), forse anche per l'esposizione che credo sia piuttosto simile (versante rivolto ad ovest di Marzola e Vigolana e a fondovalle ma già in lieve pendio, almeno nel mio caso).

Venendo a oggi buon calo termico per il momento, adesso registro 1.3°/69% mentre ieri alla stessa ora c'erano 2.6°/65%; spero continui così anche più tardi senza i soliti balletti termici.

in realtà la minima assoluta a Trento Sud è stata -3,9°C
sulla rete IASMA ci sono 4 colonne numeriche: nella prima a sx la temp.minima media a 2m (loro tra l'altro abbreviano metro con "mt" e mi viene male  ::)...), poi la minima assoluta a 2m, la min.media a 50cm e la min.assoluta a 50cm



www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide