News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 13 Gennaio, 2020, 12:04:02
Famous last words... ieri sera avevo appena finito di scrivere buon calo, e subito si sono riattivate le brezze malefiche; la temperatura nel corso della notte è risalita dai -2.6° registrati poco dopo mezzanotte fin quasi a -1°c, per tornare a scendere in mattinata fino alla minima di -3.4°c registrata alle 7.20, ma del resto con la collina est da giorni bollente (minime a stento negative, solo -0.8° a Povo e -0.7° in Calisio) non si può ambire a molto di più; avevo pensato anche a delle velature notturne ma il <rasotermo> mi ha staccato un discreto -4.8° di minima, e siccome è molto influenzabile dalla eventuale copertura e molto meno dal vento (rispetto alla DVV) direi proprio che il motivo va ricercato appunto nelle brezze notturne, come del resto mostra anche il report del vento.

Rispetto alla zona nord che ha sfiorato i -6°c di minima fra Gardolo e Lavis è davvero un altro mondo: è anche abbastanza normale, però raramente noto differenze così accentuate; fra l'altro in zona Trento centro-sud la mia con Romagnano è la minima più bassa, perché appunto fra il centro e la collina est (parzialmente esclusa Villazzano stavolta) le minime si aggirano attorno a -1°c e in alcuni casi neanche ci arrivano. Saranno magari dei fenomeni locali (spero), anche se l'impressione è quella che Trento almeno dal centro in giù si stia man mano <Roveretizzando>, c'è poco da fare.

Non parliamo poi del deprimente confronto con Bolzano: negli anni '90 ricordo che spesso i valori di BZ-AM erano in linea coi miei o comunque di poco inferiori: ok, qualcuno diceva che la stazione dell'Aeronautica sovrastimasse un po', ma cavolo 4/5°c di differenza fra Bolzano e Trento centro mi sembrano davvero tanti, e non è la prima volta in questi ultimi tempi per cui dubito sia un caso. Del resto basta vedere la resistenza termica nelle sempre più rare nevicate da addolcimento degli ultimi anni: Trento ormai spesso cede piuttosto rapidamente (talvolta anche fino a Gardolo, che cmq conserva a volte un minimo di dignità), mentre dalla Bassa Atesina in su è un'altra storia, in questo mi sembra di vedere la vecchia Trento degli anni '70-'80. Vabbè, sono cose ormai risapute ma fatico ad accettarle, perdonate le mie farneticazioni...  ;D

Tornando in tema attualmente registro 3.5°/58%, cielo appena velato e brina che resiste bene all'ombra.
Se ne prende purtroppo atto, accettarlo mai e poi mai...

Piano piano anche bolzano diverrà nigeria, se andiamo avanti senza inversioni di rotta.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: Flavioski il Lun 13 Gennaio, 2020, 12:04:02
Famous last words... ieri sera avevo appena finito di scrivere buon calo, e subito si sono riattivate le brezze malefiche; la temperatura nel corso della notte è risalita dai -2.6° registrati poco dopo mezzanotte fin quasi a -1°c, per tornare a scendere in mattinata fino alla minima di -3.4°c registrata alle 7.20, ma del resto con la collina est da giorni bollente (minime a stento negative, solo -0.8° a Povo e -0.7° in Calisio) non si può ambire a molto di più; avevo pensato anche a delle velature notturne ma il <rasotermo> mi ha staccato un discreto -4.8° di minima, e siccome è molto influenzabile dalla eventuale copertura e molto meno dal vento (rispetto alla DVV) direi proprio che il motivo va ricercato appunto nelle brezze notturne, come del resto mostra anche il report del vento.

Rispetto alla zona nord che ha sfiorato i -6°c di minima fra Gardolo e Lavis è davvero un altro mondo: è anche abbastanza normale, però raramente noto differenze così accentuate; fra l'altro in zona Trento centro-sud la mia con Romagnano è la minima più bassa, perché appunto fra il centro e la collina est (parzialmente esclusa Villazzano stavolta) le minime si aggirano attorno a -1°c e in alcuni casi neanche ci arrivano. Saranno magari dei fenomeni locali (spero), anche se l'impressione è quella che Trento almeno dal centro in giù si stia man mano <Roveretizzando>, c'è poco da fare.

Non parliamo poi del deprimente confronto con Bolzano: negli anni '90 ricordo che spesso i valori di BZ-AM erano in linea coi miei o comunque di poco inferiori: ok, qualcuno diceva che la stazione dell'Aeronautica sovrastimasse un po', ma cavolo 4/5°c di differenza fra Bolzano e Trento centro mi sembrano davvero tanti, e non è la prima volta in questi ultimi tempi per cui dubito sia un caso. Del resto basta vedere la resistenza termica nelle sempre più rare nevicate da addolcimento degli ultimi anni: Trento ormai spesso cede piuttosto rapidamente (talvolta anche fino a Gardolo, che cmq conserva a volte un minimo di dignità), mentre dalla Bassa Atesina in su è un'altra storia, in questo mi sembra di vedere la vecchia Trento degli anni '70-'80. Vabbè, sono cose ormai risapute ma fatico ad accettarle, perdonate le mie farneticazioni...  ;D

Tornando in tema attualmente registro 3.5°/58%, cielo appena velato e brina che resiste bene all'ombra.

be ma trento centro é in cittá super urbana a bz non abbiamo stazioni in centro , forse arriva con l´aiuto di giacomo una stazione all ´eurac , vicino ponte druso per intenderci.

l´am forse hanno cambiato la centralina é simile come minime e massime a bz sud da quest anno prima invece mi sa che non era schermata o comunque aveva valori molto piú alti dell idro di giorno e minime fredde

gli ultimi 3 giorni a bz AM che ricordo essere la stazione ufficiale italiana per le medie della cittá  ha segnato -5 +10  -6 +7  e stanotte minima -7  simile quindi a bz sud

questa é la stazione idro che sinceramente non so quanto a lungo possa andare avanti stante l´ampliamento dell´ospedale (si vede il cantiere che praticamente ingloba la stazione e lo sviluppo dell´area subito a sud con i nuovi palazzi in costruzione

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 13 Gennaio, 2020, 12:04:02

Non parliamo poi del deprimente confronto con Bolzano: negli anni '90 ricordo che spesso i valori di BZ-AM erano in linea coi miei o comunque di poco inferiori: ok, qualcuno diceva che la stazione dell'Aeronautica sovrastimasse un po', ma cavolo 4/5°c di differenza fra Bolzano e Trento centro mi sembrano davvero tanti

Considera che negli anni '90 non avevi una stazione schermata né a norma, però, quindi forse un po' ti illudevi di fare temperature molto più basse di oggi... Erano sicuramente più basse, eh, ma tieni conto di questo aspetto: basta guardare la differenza tra la tua Davis in giardino e il tuo "rasotermo". Praticamente oggi hai registrato un grado e mezzo di differenza tra i tuoi due termometri di riferimento, non è poco. Aggiungi a questo grado e mezzo il grado abbondante di differenza oggettiva tra Trento e Bolzano e ne saltano fuori 3 in tutto, che comunque non sono 4-5, dai.

Insomma, Trento ha segnato minime comprese tra i tuoi -3.4°C e i quasi -5.7°C di Gardolo... Bolzano ha fatto minime comprese tra i -5 dell'Idro e i -6.8°C dell'Aeroporto... La differenza consiste in un grado e mezzo confrontando stazioni di città e un grado scarso confrontando installazioni in piena campagna... La differenza tra Trento e Bolzano per quanto mi riguarda è inferiore ai 2°C anche oggi.

AltoGardameteo

#228
Discreta brinata in alcune zone in ombra, nonostante la relativa "secchezza" della scorsa notte; la prossima si preannuncia alquanto più umida, quindi domani sarà ancora più abbondante



Tramonto attuale



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Brok il Lun 13 Gennaio, 2020, 13:37:22
be ma trento centro é in cittá super urbana a bz non abbiamo stazioni in centro , forse arriva con l´aiuto di giacomo una stazione all ´eurac , vicino ponte druso per intenderci.

l´am forse hanno cambiato la centralina é simile come minime e massime a bz sud da quest anno prima invece mi sa che non era schermata o comunque aveva valori molto piú alti dell idro di giorno e minime fredde

gli ultimi 3 giorni a bz AM che ricordo essere la stazione ufficiale italiana per le medie della cittá  ha segnato -5 +10  -6 +7  e stanotte minima -7  simile quindi a bz sud

questa é la stazione idro che sinceramente non so quanto a lungo possa andare avanti stante l´ampliamento dell´ospedale (si vede il cantiere che praticamente ingloba la stazione e lo sviluppo dell´area subito a sud con i nuovi palazzi in costruzione


Sarebbe proprio interessante avere anche a Bolzano una stazione in posizione più centrale, speriamo che quella all'Eurac si riesca a fare!

In ogni caso stamattina la stazione meteo di Trento Sud Iasma all'aeroporto di Mattarello (per cui penso abbastanza assimilabile come livello di urbanizzazione a Bolzano AM che se non sbaglio si trova anch'essa vicino all'aeroporto in zona sud, giusto?) ha segnato una minima di -2.5°c se il dato è corretto (quindi quasi un grado in più rispetto ai miei -3.4° in zona MC Donald's, quindi circa un paio di km più a NE ma ancora in zona nettamente periferica), mentre TN Arci in zona centrale ha registrato -1.3° e Gardolo -5.7°c, una bella differenza a favore della zona nord direi.

Sempre interessanti comunque queste variazioni da zona a zona, speriamo che la rete di monitoraggio possa diventare ancora più capillare! :ok:

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 13 Gennaio, 2020, 14:00:35
Considera che negli anni '90 non avevi una stazione schermata né a norma, però, quindi forse un po' ti illudevi di fare temperature molto più basse di oggi... Erano sicuramente più basse, eh, ma tieni conto di questo aspetto: basta guardare la differenza tra la tua Davis in giardino e il tuo "rasotermo". Praticamente oggi hai registrato un grado e mezzo di differenza tra i tuoi due termometri di riferimento, non è poco. Aggiungi a questo grado e mezzo il grado abbondante di differenza oggettiva tra Trento e Bolzano e ne saltano fuori 3 in tutto, che comunque non sono 4-5, dai.

Insomma, Trento ha segnato minime comprese tra i tuoi -3.4°C e i quasi -5.7°C di Gardolo... Bolzano ha fatto minime comprese tra i -5 dell'Idro e i -6.8°C dell'Aeroporto... La differenza consiste in un grado e mezzo confrontando stazioni di città e un grado scarso confrontando installazioni in piena campagna... La differenza tra Trento e Bolzano per quanto mi riguarda è inferiore ai 2°C anche oggi.

Sì infatti ci ho pensato, spero sia pure per quello anche se la cosa non mi convince del tutto, almeno relativamente a questi ultimi giorni. I 4-5°c sono riferiti alle minime di oggi, cioè la differenza fra i -7°c di Bolzano Sud (MTAA e Aeroporto) e i -2.5°c di Trento Sud Aeroporto, per avere un confronto assimilabile. Nei prossimi giorni controllerò per vedere se si tratta di un caso un po' isolato (come spero) o meno...  ;)

A proposito, cercando fra le vecchie foto ne ho trovata una datata gennaio 1986 relativa al campo da calcio di San Giuseppe a Trento, che negli anni '70 e '80 ogni inverno veniva utilizzato più o meno fra dicembre e febbraio come campo da pattinaggio su ghiaccio, ovviamente naturale, così come del resto altri campi della città (mi viene in mente per esempio il Santissimo in zona Santa Croce), cosa della quale avevo parlato altre volte ma che è sempre utile ricordare ogni tanto, soprattutto a chi dice <eh ma dai, in fin dei conti in inverno ha sempre fatto freddo, sia una volta che adesso...>.

Ah, il confronto naturalmente è col gennaio di quest'anno, ma potrei dire più meno tutti quelli dell'ultimo decennio tranne forse il 2013 e il 2017...






Venendo al nowcasting buon calo termico, come spesso accade in prima serata (nell'attesa dei soliti balletti termici andando più verso la notte); attualmente registro 0.8°/71% con dew-point di circa -4°c, potrebbe andar peggio.

manolo

che nostalgia di quel periodo quando la minima di oggi era la massima di quei giorni....il 13 gennaio di 35 anni fà iniziava la grande nevicata del secolo,chissà se rivedremo ancora immagini come la foto che ho scattato in via S.Anna a Gardolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Già, iniziava proprio in questi minuti ad imbiancare seriamente qui in Busa (da quanto ne so, i primi fiocchi dovrebbero essere iniziati verso le 17:30-18:00).

Per quanto riguarda la questione Trento/Bolzano, per la mia esperienza i valori, a parità di "situazione" (centro, campagna, semiurbana etc), sono più o meno lì.
Forse Bolzano è leggermente più fredda nelle minime, mentre sulle massime è un pò più "variegata" di Trento, considerando che il centro storico è un pò più ombroso, mentre andando verso ovest i quartieri nuovi sono alquanto soleggiati (per non parlare della zona di Gries, non a caso luogo di cura al pari di Arco e Merano al tempo degli Asburgo).




AltoGardameteo

Nel frattempo +3.6° e 70%

Estremi odierni in Busa dall'alto in basso

Cologna  290m               +2.1°/+7.9°
Arco-Massone 122m       -0.4°/+8.7°
Arco-Bolognano 118m    -1.1°/+9.3°
Riva-Varone 110m          -1.7°/+8.4°
Riva-San Nazzaro 95m   ND  (-2.6° alle 2:00)
Arco-città 89m                -2.7°/+9.3°
Arco-MeteoTN 85m         -4.1°/+9.8°
Torbole 75m                  +2.7°/+9.0°



Flavioski

Citazione di: manolo il Lun 13 Gennaio, 2020, 18:50:32
che nostalgia di quel periodo quando la minima di oggi era la massima di quei giorni....il 13 gennaio di 35 anni fà iniziava la grande nevicata del secolo,chissà se rivedremo ancora immagini come la foto che ho scattato in via S.Anna a Gardolo



A chi lo dici!  :'( 

Io voglio credere che in un epoca climatica così squilibrata episodi del genere siano ancora possibili ogni tanto (anzi, forse potenzialmente ancora più intensi), quello che temo mancherà sempre di più sarà la continuità del freddo; vedi ad esempio le ultime (poche) grosse nevicate dal 2008 in poi, quasi sempre seguite dal diluvio universale o da caldazza esagerata, per non dire di peggio.

Intanto qui il calo termico rallenta ma per ora prosegue, in questo momento 0.5°/73%.

stefanocucco83

Citazione di: Flavioski il Lun 13 Gennaio, 2020, 19:13:20
A chi lo dici!  :'( 

Io voglio credere che in un epoca climatica così squilibrata episodi del genere siano ancora possibili ogni tanto (anzi, forse potenzialmente ancora più intensi), quello che temo mancherà sempre di più sarà la continuità del freddo; vedi ad esempio le ultime (poche) grosse nevicate dal 2008 in poi, quasi sempre seguite dal diluvio universale o da caldazza esagerata, per non dire di peggio.
Anch'io riservo molte speranze in eventi invernali Extreme...me ne sbatte na sega, anche se dura un giorno o due seguiti da giorni di caldazza...voglio vivere una nevicata over 50-60 cm..voglio la paralisi, voglio tutto bloccato ;D

Brok

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 13 Gennaio, 2020, 19:00:56
Già, iniziava proprio in questi minuti ad imbiancare seriamente qui in Busa (da quanto ne so, i primi fiocchi dovrebbero essere iniziati verso le 17:30-18:00).

Per quanto riguarda la questione Trento/Bolzano, per la mia esperienza i valori, a parità di "situazione" (centro, campagna, semiurbana etc), sono più o meno lì.
Forse Bolzano è leggermente più fredda nelle minime, mentre sulle massime è un pò più "variegata" di Trento, considerando che il centro storico è un pò più ombroso, mentre andando verso ovest i quartieri nuovi sono alquanto soleggiati (per non parlare della zona di Gries, non a caso luogo di cura al pari di Arco e Merano al tempo degli Asburgo).
Ma si più o meno poi comunque è una cosa al più invernale riferito alle minime quando  risalta la continentalità che magari c è un grado di differenza ma già con la primavera e ancora più in estate sono simili anche con tn sud anzi nelle massime Bolzano è più calda, forse in parte dovuto al fatto che da noi L ora del Garda arriva tardi e molto più debole. I dew point però ho notato che sono comunque molto spesso un po' più bassi a bz. Un altra cosa però è che Trento è molto più estesa ci sono una miriade di frazioni e quindi il clima è più variegato a bz no è una città compatta  appena finito L ospedale finisce il comune idem a bz sud quindi le stazioni e zone come laimburg Bronzolo laives terlano non vengono contate anche se alla fine prendendole tutte si può dire che il clima della v d Adige da tn nord a Merano è abbastanza simile con leggere differenze come la ghiacciaia di gargazzone quella zona tra bz e Merano spesso senza vento fa minime visibilmente più  basse . Oltre alle brezze bisognerebbe vedere lo Sky factor ed eventualmente la quota anche se quei 50 - 80 m non fanno nessuna differenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Comunque sta cosa delle zone di cura di Merano e gries lascia un pò il tempo che trova per quanto riguarda le temperature. per il soleggiamento sicuramente ma bz sud fa massime più o meno uguali a bz ovest che è vicino alla zona gries e simili alle fredde gargazzone e laimburg , mentre Merano piena di palme conclamata essere il mediterraneo nelle Alpi zona mitissima ecc è cmq leggermente più fredda di Bolzano nelle massime se si scartano gli episodi favonici lievi che interessano il burgaviato e non la conca bolzanina , verissimo invece il contributo del sole specie nei versanti di s genesio che a parità di quota con le restanti zone provinciali sono senza dubbio i più miti ( è un dramma quel versante da 300 a 600 m , cactus fichi aloe ci sono stato due volte di più non potevi mi mancava il respiro a vederlo ) poi è ovvio che bz ha il suo centro in una zona ombrosa e quindi la differenza con la parte ovest e sud è evidente se poi si va ai piani / bz nord in una giornata invernale di hp come queste sembra di essere in un altro mondo di giorno ma grazie senza sole si fá presto a capire perché . Trento è una valle nord sud a naso più simile per via di soleggiamento bz è una conca molto ampia con il colle che si addentra fino al centro (il virgolo) ovviamente nelle massime la differenza si fa sentire
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Estremi odierni -4,8°C / 5,4°C.
Media -1,3°C.
Come detto è la minima più bassa della stagione, al pari con il 30 dicembre e guardando la media integrale è stata la terza giornata più fredda.
Attuale -3,0°C ur 65%, perfettamente in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Temperature degli ultimi due giorni qui a Trento Sud -3.2°/8.0° ieri e -3.4°/7.5° oggi con medie giornaliere rispettivamente di 0.6° e 0.2°c, sempre più vicine allo zero ma ancora non sotto; niente segno meno per ora in questo gennaio 2020, mentre se non altro a dicembre era capitato 4 o 5 volte con minima m.g. mi pare di -0,7°c.

E ricominciano i soliti balletti termici, attualmente infatti registro -2.2°/83% in salita quando nemmeno un quarto d'ora fa ero in minima di serata con -2.9°, ma ora si stanno riattivando le brezze notturne, film già visto e rivisto; cielo al solito sereno dopo le parziali e temporanee velature di metà giornata.