News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2020

Aperto da Eskimo, Mer 01 Gennaio, 2020, 08:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi della prima giornata dell'anno -1,5°C / 7,2°C.
Attuale -1,4°C ur 72%, probabilmente la minima sarà ritoccata a breve.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Buon anno a tutti! Estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud -2.6°/8.9° ieri e -1.5°/10.2° oggi; stroncata subito in partenza la già remota speranza di chiudere gennaio senza max in doppia cifra, come ai bei tempi.

Il 2019 qui s'è chiuso con una media integrale di 13.49°c (5° anno più caldo della mia serie, ma a un niente dal 3° posto dopo 2018 e 2014) e con 1430.4 mm di accumulo pluviometrico, al 6° posto come anno più piovoso dal 1982; estremi assoluti -6.5°/40.8° rispettivamente in gennaio e giugno, più avanti seguirà un resoconto più dettagliato.

Attualmente registro 0.6°/86%; solito balletto termico come da qualche sera a questa parte con temperatura che stenta a calare, e cielo sempre immutabilmente sereno. Allego qualche foto di ieri fatta qua in zona fra la brina nelle conche in ombra, la poca neve in Marzola (e solo dai 1050 m in su) e i fiori sia in montagna che in città...











AltoGardameteo

Cielo sereno con +10.1° e 54%, DP 1°; qualche isolato cirro verso SW

Minime odierne in Busa

Cologna  290m               +3.3°
Arco-Massone 130m       +1.0°
Arco-Bolognano 120m    +0.7°
Riva-Varone 110m          +0.8°
Riva-San Nazzaro 95m   ND  (-2.1° alle 4:00)
Arco-città 90m                -1.2°
Arco-MeteoTN 85m         -2.4°
Torbole 75m                  +4.4°


AltoGardameteo

#18
Ben evidente dalla webcam di Arco/Vignole il sottile strato inversionale sulla Busa sotto i 150m di quota.




Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Live da Volta di No



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

#21
Appena rientrato in Africa dalla mia consueta mini vacanza di Capodanno, quest'anno di quattro giorni, trascorsa tra Val Pusteria, Valle Aurina e Val di Funes. Qui ho potuto godere appieno della potenza dell'alta pressione, che a queste località fa una pippa, anzi esalta le mirabolanti qualità inversionali delle più note ghiacciaie regionali.

Allego alcune testimonianze fotografiche della metrata di neve presente sia a Casere che sotto le Odle.




Giacomo da Centa

Inversione termica pellicolare, stasera temperature molto più basse a nord di Trento (valori sotto lo zero) rispetto al fondovalle a sud della città e a Rovereto.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#23
Si c'è ancora parecchia inversione "secca" soprattutto ad alcune quote.

Anche qui dopo un buon calo nel tardo pomeriggio, ora c'è molto sali&scendi; d'altronde a 300-600m ci sono ancora zone con 5°/7° e UR sul 40-50%

Lampante la stazione del lago di Cavedine verso Pietramurata: alle 19:30 era già a +0.8°, adesso +3.6° con ovviamente vento da nord.


O anche i 2° abbondanti di differenza attuale fra Varone ed Arco, quando normalmente viaggiamo ad una manciata di decimi.



Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2020, 22:22:40
Si c'è ancora parecchia inversione "secca" soprattutto ad alcune quote.

Anche qui dopo un buon calo nel tardo pomeriggio, ora c'è molto sali&scendi; d'altronde a 300-600m ci sono ancora zone con 5°/7° e UR sul 40-50%

Lampante la stazione del lago di Cavedine verso Pietramurata: alle 19:30 era già a +0.8°, adesso +3.6° con ovviamente vento da nord.


O anche i 2° abbondanti di differenza attuale fra Varone ed Arco, quando normalmente viaggiamo ad una manciata di decimi.

In un modo o nell alltro va sempre male...praticamente hai la temp che qui c era alle 17 circa....infatti le medie giornaliere parlano chiaro

Current -1.9 85% notte
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#25
A proposito di inversione, ecco un altro paio di scatti molto didattici delle mie webcam.

La foschia sotto i 100-150m di quota poco dopo l'alba


Sempre la webcam di Vignole verso Riva e Varone questo pomeriggio, con la foschia radente il fondovalle



Quella di Cologna è ancora più eloquente: 5°/6° col 50% di UR a 290m di quota, prati bianchi di brina giù nella piana





Intanto bel calo in questi ultimi minuti qui a casa mia, +1.2° e 82%

Riva-Nord -1.1° e 88%;  non vedo l'ora di inserire nella rete anche questa, forse qualcosa si muove entro qualche giorno ... sarebbe un bel regalo per il mio compleanno al 16  :D

AltoGardameteo

#26
Citazione di: Dany79snow il Ven 03 Gennaio, 2020, 00:01:21
infatti le medie giornaliere parlano chiaro







Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 03 Gennaio, 2020, 13:10:30
Alba infuocata questa mattina



Eh si







Parzialmente nuvoloso per nubi alte, +8.9°, 57%

Dave

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 03 Gennaio, 2020, 13:28:50
Eh si







Parzialmente nuvoloso per nubi alte, +8.9°, 57%
Aggiungo una foto scattata stamattina da mia sorella dall'ospedale di Bolzano. :)