News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 01 Marzo, 2020, 14:53:37
Hahaha...punto ai 15 cm belli compatti!
Vedremo. Mi accontento di una superfioccata in montagna...
Ci vuole tutta. Dopo questo inverno devastante sotto i 2000m la coltre è ridotta a uno straccio, i monti attorno a trento sembrano affamati che chiedono cibo da sotto la finestra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 01 Marzo, 2020, 17:55:44
Ci vuole tutta. Dopo questo inverno devastante sotto i 2000m la coltre è ridotta a uno straccio, i monti attorno a trento sembrano affamati che chiedono cibo da sotto la finestra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andasse come dice Arabba non sarebbe male; ok che è valido per la montagna veneta e la nostra zona col SE non è al top (parlo dei monti di Trento almeno), però facesse anche la metà dei massimi previsti sarebbe da firmare...

" ... Tra lunedì e martedì possibili 40/60 mm su Dolomiti centro-settentrionali, 60/80 mm su quelle meridionali e su molti settori prealpini, dove i massimi localmente potranno superare i 100/120 mm. Oltre i 1500/1700 m potranno cadere 40/70 cm di neve fresca, fino a 80/90 cm sui settori prealpini più esposti a sud-est. "

::)

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Dom 01 Marzo, 2020, 19:10:00
Andasse come dice Arabba non sarebbe male; ok che è valido per la montagna veneta e la nostra zona col SE non è al top (parlo dei monti di Trento almeno), però facesse anche la metà dei massimi previsti sarebbe da firmare...

" ... Tra lunedì e martedì possibili 40/60 mm su Dolomiti centro-settentrionali, 60/80 mm su quelle meridionali e su molti settori prealpini, dove i massimi localmente potranno superare i 100/120 mm. Oltre i 1500/1700 m potranno cadere 40/70 cm di neve fresca, fino a 80/90 cm sui settori prealpini più esposti a sud-est. "

::)

Sudest? È libeccio a manetta Flavio. Solo in nottata poi gira.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

Voi non vedete quindi la possibilità di neve al piano in val d'adige?

Michele94

Davvero spettacolare la sinottica prevista per domani:



Ormai tutti i Lam sono più o meno concordi nel vedere precipitazioni abbondanti (diffusamente > 50 mm), con quota neve che mediamente si attesterà sui 800 - 1000 m, ma durante le fasi più intense (sera/notte) potrebbe essere molto ma molto più bassa (400 - 500 m). Non escluderei qualche momento di pioggia mista neve o neve bagnata anche in Val d'Adige (specie nelle zone più strette e chiuse della valle). Qui la stima di accumulo pioggia e neve secondo il modello ad alta risoluzione svizzero:





Come si può ben vedere è molto simile al Wrf di Lorenzo (in attesa del suo nuovo aggiornamento)

Vedremo come andrà a finire ;)

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Dom 01 Marzo, 2020, 20:43:06
Davvero spettacolare la sinottica prevista per domani:



Ormai tutti i Lam sono più o meno concordi nel vedere precipitazioni abbondanti (diffusamente > 50 mm), con quota neve che mediamente si attesterà sui 800 - 1000 m, ma durante le fasi più intense (sera/notte) potrebbe essere molto ma molto più bassa (400 - 500 m). Non escluderei qualche momento di pioggia mista neve o neve bagnata anche in Val d'Adige (specie nelle zone più strette e chiuse della valle). Qui la stima di accumulo pioggia e neve secondo il modello ad alta risoluzione svizzero:





Come si può ben vedere è molto simile al Wrf di Lorenzo (in attesa del suo nuovo aggiornamento)

Vedremo come andrà a finire ;)
Che spettacolo.

Sia mai che un'entrata così la faccia dopo l'arrivo di una -5 comunque (vabbè, solito discorso da anni).
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Non mi stupirebbe vedere acquaneve anche in val d'adige nel tardo pomeriggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Dom 01 Marzo, 2020, 20:02:03
Sudest? È libeccio a manetta Flavio. Solo in nottata poi gira.

Loro parlano di rotazione a SE già nel pomeriggio, ma egoisticamente spero anch'io che avvenga il più tardi possibile, se avverrà! Son 2 mesi e mezzo che aspettiamo le prp serie, sarebbe anche giusto che girasse giusta per una volta.

Credo anch'io che non sarà impossibile vedere almeno qualche fiocco marcio pure qua in Val d'Adige domani sera/notte se davvero l'intensità dovesse essere quella prevista; fra l'altro vedo che nel settore meridionale della regione ci sarebbe la possibilità di temporali generici, nel qual caso la probabilità potrebbe forse aumentare (l'altro giorno qui ho visto i fiocchi con quasi 8°c durante il temporale, anche se si trattava di un ingresso freddo più diretto in effetti, con aria parecchio freddo in quota).

Oltretutto anche la temperatura di partenza qui a fondovalle per essere marzo non è oscena: attualmente siamo sui 4/5°c, pur quasi saturi, con la possibilità di schiarite notturne e di nuova copertura di prima mattina, per cui se proprio non ci sarà omotermia quanto meno non dovrebbe esserci il gradiente estremo dell'altro giorno fra basse e alte quote, staremo a vedere.

El Bonve

Wrf che aumenta un pelo ancora le preci.

Occhio poi a venerdì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

12z un po' bassofilo per venerdì

AltoGardameteo

Bene Reading per giovedì pomeriggio-sera, il tutto con la -1° e passa




Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 03 Marzo, 2020, 20:01:02
Bene Reading per giovedì pomeriggio-sera, il tutto con la -1° e passa




Già già, buona occasione soprattutto per le Prealpi. Una decina di cm dai 700-800 sarebbero ben graditi  ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Ottime conferme (anzi pure leggeri miglioramenti) per domani pomeriggio-sera-notte






WRF un filo meno generose ma cmq sempre una discreta passata.