News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#960
Mah, insomma ... "peggiorate" mi sembra un parolone


Media ENS







Grasso che cola, considerando gli ultimi 2 mesi.

Spaghi GFS


Nulla per cui strapparsi le vesti, intendiamoci ... ma una minimo di decenza si vede ...

simofir

ecmwf insieme a gem vede maggiore frenata zonale e formazione di un interessante minimo per il 2 marzo.Inutile dire che gfs continua a vedere getto troppo teso, spanciate e fenomeni irrisori.

simofir

minimo basso per Reading stamani.in compenso migliora gfs ::)

Flavioski

Non male Arabba per il prossimo week-end:

Evoluzione generale
................
Sabato i venti si disporranno da sud-ovest per l'approfondirsi di una saccatura atlantica sulla Francia, la quale transiterà sulla nostra regione tra sabato sera e le prime ore provocando un episodio di tempo perturbato con precipitazioni più significative e diffuse, anche nevose in montagna.

Tendenza
................
sabato 29. Tratti soleggiati al primo mattino, eccetto nubi basse su alcuni settori. Poi nuvolosità in aumento, con primi deboli precipitazioni sparse in serata. Temperature massime in diminuzione. Venti in quota moderati da sud-ovest, anche tesi nel tardo pomeriggio/sera, deboli di direzione variabile nelle valli.

domenica 1. Episodio perturbato con cielo molto nuvoloso coperto tra la notte e il mattino, associato a diffuse precipitazioni di debole intensità sulle Dolomiti e moderate sulle Prealpi, nevose oltre i 700/1000 m. Nel corso del pomeriggio miglioramento del tempo. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti deboli/moderati dai quadranti occidentali in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento bollettino Dolomiti Neve e Valanghe 26/02/2020


Certo ormai a buoi quasi scappati, ma sempre meglio di niente...

Flavioski

Dimenticavo, davvero complimenti a <PRETEMP> che ha inquadrato chirurgicamente ancora ieri la situazione di oggi in Friuli, dove Udine è stata imbiancata da circa 3 cm di neve dopo una prima passata di grandine e graupeln; questa la loro previsione fatta ieri sera:

"Friuli...

Su questa regione si formerà un setup abbastanza interessante per la stagione invernale. Mentre infatti in quota affluirà aria sempre più fredda ( attesa l'isoterma di -37°C a 500 hPa), nei bassi strati ristagnerà aria umida e mite fino a metà giornata e si formerà una bassa pressione orografica con minimo a 996 hPa. Ciò permetterà l'aumento di valori di CAPE fino a 1000 J/kg verso mezzogiorno. All'entrata del fronte freddo nel primo pomeriggio, si potrebbero quindi innescare celle temporalesche abbastanza intense in spostamento dalla fascia pedemontana verso il triestino e la costa. Le celle temporalesche potrebbero organizzarsi in una linea (QLCS) ed essere accompagnate da abbondante caduta di ghiaccio, sotto forma di graupel, neve tonda, grandine e in alcuni casi, forse anche neve. Potrebbero crearsi in alcune zone spessori al suolo, soprattutto di grandine ( diametri dei chicchi al più di 2 cm). La presenza di aria secca favorirà lo sviluppo di raffiche di vento, che tuttavia non dovrebbero essere dannose."

Davvero bravi!  (BTW: la pressione da me oggi è scesa esattamente fino a 996.0 hPa, come ipotizzato in previsione)  :ok:

E fra l'altro non escludevano temporali generici anche da noi, come è poi realmente accaduto.


simofir

ecmwf e icon stamani calcano la mano su martedì.toglie invece gfs

yakopuz

Citazione di: simofir il Gio 27 Febbraio, 2020, 08:02:46
ecmwf e icon stamani calcano la mano su martedì.toglie invece gfs

E infatti vedo che ci credono anche i previsiori di Bolzano sul bollettino mettono tempo perturbato per lunedi e martedi.
Speriamo sia la volta che la situazione si sblocca.

Chissa se al Coronaviruso piace l´umidita o preferisce il secco ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Fra l'altro le quote-neve sarebbero tutt'altro che malvagie.

Speriamo bene, soprattutto per la situazione di luned/martedì, che sarebbe davvero la prima "seria" dal 23 dicembre ad oggi.

stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Febbraio, 2020, 11:13:18
E infatti vedo che ci credono anche i previsiori di Bolzano sul bollettino mettono tempo perturbato per lunedi e martedi.
Speriamo sia la volta che la situazione si sblocca.

Chissa se al Coronaviruso piace l´umidita o preferisce il secco ...
Preferisce la neve hanno detto.. ;D

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Febbraio, 2020, 12:30:35
Preferisce la neve hanno detto.. ;D

Allora cosa ci sta a fare nel Nord Italia? Per la neve ha scelto proprio male ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 27 Febbraio, 2020, 12:30:35
Preferisce la neve hanno detto.. ;D
Io so solo che non è caldofilo visto che crepa a 27 gradi. Almeno qualcuno che non nega il GW c'è.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 27 Febbraio, 2020, 14:44:07
Io so solo che non è caldofilo visto che crepa a 27 gradi. Almeno qualcuno che non nega il GW c'è.

Più che a 27, mi sa che crepa a 37°C...

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Febbraio, 2020, 18:07:15
Più che a 27, mi sa che crepa a 37°C...

A 40 - 41 di sicuro x che crepiamo noi ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Gio 27 Febbraio, 2020, 19:14:02
A 40 - 41 di sicuro x che crepiamo noi ...
Io già a 37.1. L'ultima volta che ho preso un'influenza ero alle medie e ho avuto un peggioramento drastico di sopportazione, figurarsi adesso dopo anni[emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Analisi modellistiche per i prossimi giorni?
Dal primo al tre marzo vedo buoni movimenti per rivedere un po' di neve a quote consone per la stagione... O no?