News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Stamattina differenza abbissale fra le sinottiche di Reading e GFS per il post 5-febbraio: con la prima da giovedì perlomeno entra una bella botta fredda, con GFS siamo nel solito limbo del nulla.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 29 Gennaio, 2020, 12:00:56
Stamattina differenza abbissale fra le sinottiche di Reading e GFS per il post 5-febbraio: con la prima da giovedì perlomeno entra una bella botta fredda, con GFS siamo nel solito limbo del nulla.
gfs06 ancora peggiore

El Bonve

Per me andiamo avanti con il vp a mille fino a marzo... credo che si possa sbloccare qualcosa con l'allentamento fisiologico delle correnti zonali in primavera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 29 Gennaio, 2020, 22:25:02
Per me andiamo avanti con il vp a mille fino a marzo... credo che si possa sbloccare qualcosa con l'allentamento fisiologico delle correnti zonali in primavera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A questo punto direi che è probabile; ok che questi ultimi anni stanno un po' riscrivendo la storia meteo e le sorprese (spesso brutte) son dietro l'angolo, ma ad ogni modo per quel che può valere spesso in passato simili inverni ciofeca si son sbloccati nella 2^ metà di marzo, più o meno in coincidenza con la primavera astronomica, e in alcuni casi addirittura ancora più avanti tipo a giugno come accadde nel 1993.

Poi però facilmente sono, o meglio erano, da mettere in conto almeno 2-3 mesi (non è detto consecutivi ma cmq ravvicinati) umidi e piovosi, e andasse così anche stavolta già immagino le lamentele di quanti oggi son contenti di questa mitezza invernale...

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 30 Gennaio, 2020, 00:44:02
A questo punto direi che è probabile; ok che questi ultimi anni stanno un po' riscrivendo la storia meteo e le sorprese (spesso brutte) son dietro l'angolo, ma ad ogni modo per quel che può valere spesso in passato simili inverni ciofeca si son sbloccati nella 2^ metà di marzo, più o meno in coincidenza con la primavera astronomica, e in alcuni casi addirittura ancora più avanti tipo a giugno come accadde nel 1993.

Poi però facilmente sono, o meglio erano, da mettere in conto almeno 2-3 mesi (non è detto consecutivi ma cmq ravvicinati) umidi e piovosi, e andasse così anche stavolta già immagino le lamentele di quanti oggi son contenti di questa mitezza invernale...
Ultimo caso mi pare il 2012, gran bell'aprile e un buon maggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

#905
Citazione di: El Bonve il Gio 30 Gennaio, 2020, 07:34:37
Ultimo caso mi pare il 2012, gran bell'aprile e un buon maggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, primi 3 mesi da dimenticare con 27°c superati a fine marzo e 47 mm in 3 mesi, poi però in aprile ripetute nevicate a media quota e maggio piovoso. Anzi, fra aprile e novembre 2012 tutti i mesi tranne 2 chiusero sopra la media pluviometrica, con giugno e agosto praticamente finiti in media; il primo mese a chiudere di nuovo leggermente sottomedia dopo questa serie di 8 mesi fu dicembre, ma con una bella nevicata che in molti ricordiamo (soprattutto tu a Zambana direi!  ;D )

E in parte andò così pure l'anno scorso; tolto l'episodio a cavallo fra gennaio e febbraio inverno secchissimo (casualmente ieri sera ho rivisto delle foto fatte verso il 20 gennaio coi monti pelati fino in cima), marzo osceno ma poi aprile e maggio direi che ce li ricordiamo ancora bene.

Vediamo quest'anno come andrà, magari nevicherà sul Giro d'Italia come avvenuto anche di recente in situazioni simili. In passato uno dei casi più clamorosi avvenne a inizio giugno 1988 con la famosa bufera di neve sul Gavia, e anche qui sopra Trento fra il 5 e il 6/6/1988 fece un sacco di neve in Vigolana, Bondone e Paganella a partire più o meno dai 1700 m in su; inutile ricordare come era andato il non-inverno precedente...

Nel frattempo tornando alla dura realtà dobbiamo sorbirci le solite mappe da suicidio ancora per un bel po' mi sa, adesso per lunedì/martedì ECM 00z ci mostra una bella +15°c a 850 hPa sulla Liguria con la +10° su di noi, se solo si dovesse aggiungere una lieve componente favonica non oso pensare dove potranno arrivare le temperature in valle... datemi una facepalm!!!  :P


AltoGardameteo

Si niente, modelli abbastanza sconfortanti.

Aldilà del caldo di lunedì, irruzioncina fredda ormai confermata fra mercoledì e  giovedì, ma poi morta lì.

Unica differenza: con Reading ci torna poi addosso l'alta nella maniera peggiore, con sfavoniata scaccia-freddo già sabato, invece con GFS l'arrivo dell'alta sarebbe più "dolce" e più propenso al mantenimento del freddo senza sfavoniate.


AltoGardameteo

#907
Con Reading 12Z perlomeno l'entrata fredda di mercoledì non è seguita da scaldatone, dato che l'alta viene vista sgonfiarsi e mettersi sui paralleli senza quindi effetti favonici, compressioni ed altre amenità varie.

In chiusura vedono abbassamento del flusso atlantico da NW.



GFS non molto dissimile.

Flavioski

Uhm... spacciatore di nuovo in azione?  :confuso: :perplesso:  ;D








Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Ven 31 Gennaio, 2020, 10:31:29
sì.

Era ovvio dai, anche perché la media diceva (e dice) tutt'altro.

Data la situazione non resta che sperare in un improbabile (ma non impossibile) vero sfondamento del VPT stile 1989, con una tempesta atlantica talmente intensa e profonda da inglobare anche gran parte dell'Europa centro-meridionale; certo non si tratterebbe probabilmente di un vero sblocco, e infatti pure in quel caso passata la buriana si ripristinarono le condizioni precedenti ancora per un bel po', ma almeno potrebbe essere una variazione sul tema in grado di rompere almeno un pochino quest'assoluta meteonoia.

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Ven 31 Gennaio, 2020, 11:23:55
Era ovvio dai, anche perché la media diceva (e dice) tutt'altro.

Data la situazione non resta che sperare in un improbabile (ma non impossibile) vero sfondamento del VPT stile 1989, con una tempesta atlantica talmente intensa e profonda da inglobare anche gran parte dell'Europa centro-meridionale; certo non si tratterebbe probabilmente di un vero sblocco, e infatti pure in quel caso passata la buriana si ripristinarono le condizioni precedenti ancora per un bel po', ma almeno potrebbe essere una variazione sul tema in grado di rompere almeno un pochino quest'assoluta meteonoia.

assolutamente d'accordo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie




Di cosa stiamo parlando? Del nulla!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Fa impressione




E come dice giustamente il Flavio, è forse l'unica via d'uscita.

MrPippoTN

Sinceramente l'unica cosa che mi sta emozionando in questo periodo è il Coronavirus. Ne seguo l'avanzamento manco fosse un'irruzione fredda.