News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2019-2020

Aperto da AltoGardameteo, Lun 02 Dicembre, 2019, 12:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

in un quadro modellistico deprimente segnalo questa



AltoGardameteo

#886
Più che altro vedendo in sequenza la 192h, la 216h e la 240h, si vede come il getto in uscita sul Canada sembra voler "spingere" l'alta verso nordest/Scandinavia.



Mah, vediamo.

AltoGardameteo

#887
Si conferma qualche segnale di decenza (se non proprio interessante) dal 4-5 febbraio in poi, con un bel raffreddamento della Russia e l'alta che sembra voler spostarsi sui lidi atlantici.

Monitoriamo disillusi.





simofir

lo spacciatore intanto ha rifornito gfs... ;D







MrPippoTN

Citazione di: simofir il Lun 27 Gennaio, 2020, 17:50:36
lo spacciatore intanto ha rifornito gfs... ;D






Come ogni anno a breve mi aspetto nevoni adriatici mentre qui fioriscono le forsizie!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Gennaio, 2020, 18:25:06
Come ogni anno a breve mi aspetto nevoni adriatici mentre qui fioriscono le forsizie!

Che faccia freddo. Firmo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Mah insomma, con le termiche viste dubito che fiorirà qualcosa da 'ste bande ...

Perlomeno farà freddo, e poi speriamo in qualche colpo di fortuna da est;  qualche possibilità e un pò di dinamicità ci sarebbe, sicuramente meglio di ora ...

simofir

il passaggio prima della chiusura artica porterebbe precipitazioni, ma a queste distanze temo est shift o minimo basso.



AltoGardameteo

In estrema sintesi: dal 5 febbraio Reading 00z decenti ma poco più, GFS invece tendenti al buono o addirittura all'ottimo.

Reading vede un "movimento" sbagliato dell'alta, per gli americani invece essa rimarrebbe più ferma in Atlantico, con le conseguenze del caso.

C'è da dire che le ENS di Reading sono più vicine alla visione di GFS, per fortuna.

Flavioski

Visione confermata anche dall'allegata proiezione settimanale delle temperature massime di meteo BZ (non so su che base sia onestamente), che in genere è piuttosto attendibile e che vedrebbe un picco vicino ai 15°c ai primi di febbraio seguito però da un crollo fin sotto i 5°c proprio fra il 5 e il 6, ipotesi abbozzata ieri e confermata oggi.

Situazione un po' da montagne russe che stride col monotono piattume che ha caratterizzato gran parte di gennaio; vediamo se uscirà qualcosa di interessante o la solita beffa, soprattutto per le basse quote che senza inversioni rischiano a mio avviso di veder poche gelate. Ma d'altronde è un rischio che è anche lecito correre per sperare in uno sblocco, attendiamo...




AltoGardameteo

Non male anche stasera i due maggiori GM, anche se sicuramente per vari motivi è più promettente GFS.

Reading vede si una buona irruzione dal 5-6, ma poi l'alta Atlantica tende ad essere troppo orientale rispetto all'americano, anche se c'è da dire che nel contempo si nota chiaramente (guardando in sequenza gli ultimi due pannelli) la "rotazione" e spinta verso nord della stessa, che aprirebbe poi scenari potenzialmente ottimi oltre le 240h.




trentinodoc

io guardo solo ECMWF e non mi piace per niente con una "rinfrescata" e poi nuova piallata
speriamo abbiano ragione gli Yankees ma non nutro eccessive speranze in merito
:-[
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

Citazione di: trentinodoc il Mar 28 Gennaio, 2020, 20:19:03
io guardo solo ECMWF e non mi piace per niente con una "rinfrescata" e poi nuova piallata
speriamo abbiano ragione gli Yankees ma non nutro eccessive speranze in merito
:-[
l'evoluzione peggiore possibile ovviamente
cutoff portoghese e a far spanciare subito il mostro rosso.

trentinodoc

le ENS Reading sono decisamente migliori
e questo mi piasceee

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

simofir

mi sbaglierò ma annuso un certo rischio di deriva orientale in tutti i gm stamani.